vestiti vintage look anni 80
11 Novembre 2018   •   Federica Portoghese

Look anni 80, il grande ritorno della prossima stagione

«Tremate, tremate, il look Anni 80 è tornato! Lo decreta ufficialmente il fashion show Autunno Inverno 2018 2019. Si tratta della tendenza moda più forte e decisa di tutti i tempi, quest’anno la settimana della moda ha accolto delle vere e proprie sfilate teatrali, sceniche, spettacolari»

La moda più florida ed eccessiva di sempre – in cui tutti gli elementi – i colori, le silhouette, lo styling, i volumi, i pattern – erano in perfetta armonia tra di loro in passerella. Ogni cosa è stata big, over, esagerata, stravagante, XXL. Insomma, tutto così Eighties da non lasciare alcun dubbio: il look Anni 80 è tornato e questi 5 dettagli visti sulle passerelle saranno tra le 5 tendenze moda Autunno Inverno 2018 2019 più forti della prossima stagione. Siete pronte a ridefinire il vostro guardaroba e a prepararvi a una nuova dose di eccessi fashion e di styling funambolici e bizzarri, che solo lo stile Anni ’80 ha saputo regalarci? Prendete nota, perché la prossima stagione ci vestiremo così!

1) Spalline XXL su Silhouette Oversize

L’extra large look Anni 80, quello vero, totale, che riguarda i volumi nella loro interezza è tornato. Le spalline prominenti, giganti, imbottite sono il dettaglio estremo di cappotti e capispalla oversize, esageratamente ampi, che nascondo totalmente il corpo.

2) Vita alta

La vita è alta, altissima, sia su pantaloni carrot, con pinces e fianchi ampi in stile equestre, sia su pantaloni super stretch come i leggings. La prossima stagione sarà tutta una questione di vita!

3) Decorativismo over the top

Dimenticate lo stile minimalista ed essenziale. I dettagli decorativi di abiti, colli, maniche e cinture sono arricciati e drappeggiati a formare maxi rouches, volant XXL, giganteschi fiori e corolle. Un’esplosione voluminosa che conquista la scena oltre ogni limite, proprio come nei look anni 80.

4) Colori Pop in color block

Audaci, brillanti, vivaci, vibranti, pieni. L’uso del colore è squisitamente Eighties. I tempi sono bui? A maggior ragione avremo bisogno di colore e di osare a tinte forti.

5) Marsupio

Il trend non è nuovo, ma questa è sicuramente la conferma che la borsa più pratica dei look Anni 80, non abbandona la scena. Anzi! I marsupi saranno le bag più furbe anche del prossimo Autunno-Inverno 2018/2019.

Look anni 80, maniche a palloncino

Tra le tendenze moda autunno-inverno 2018/19 vi sono le maniche a palloncino, un dettaglio che aveva conquistato proprio tutte negli anni ’80. Ora sono tornate ufficialmente nei negozi dei brand più conosciuti. Le chiamano puff sleves e sono ormai diventate i dettagli perfetto per ogni tipo di look. Sulle passerelle di varie Case di moda è stato impossibile non notarle. Le maniche a sbuffo possono essere smisurate e stratosferiche. Sono disponibili in varie colorazioni e fantasie. Un ritorno ai look anni 80 con le maniche a palloncino. Questo dettaglio si è inserito tra le ultime tendenze moda dell’autunno inverno 2018-19 senza problemi. Si abbinano proprio a tutto e le possiamo trovare su top, vestiti, giacche e camicie. Hanno ormai invaso tutto il mondo, diventano un super dettaglio dai colori sgargianti e dalle super fantasie. Con le maniche a sbuffo vi sono anche abiti con la fantasia a quadri, da abbinare a stivali alti e morbidi.

Gli accostamenti da non perdere

Per le serate importanti ideali sono i top con le maniche a palloncino a cui possiamo accostare scarpe con tacco e una gonna. Questo genere di capo può essere anche portato con un paio di pantaloni aderenti e delle scarpe chiuse. Ci abbiniamo anche una piccola borsetta, per creare un look elegante e basic. Perfetti sia per la sera che per il giorno, i minidress da indossare con un paio di anfibi. Anche le camicie sono caratterizzate da questo dettaglio. Sulle passerelle sono state presentate in vari outfit, tra cui con pantaloni scozzesi e scarpe chiuse. A una minigonna possiamo abbinare anche una semplice maglietta con maniche stile look anni 80. Molto sensuale è il crop top, a cui abbiniamo pantaloni a vita alta e stivali con il tacco. Tra le varie fantasie di tendenza dell’autunno inverno 2018-19 vi è sicuramente l’animalier. Diversi brand hanno proposto maglie animalier con le maniche a palloncino. Un capo perfetto per essere alla moda, ma anche per tornare indietro nel passato. Ci possiamo abbinare un paio di jeans neri e degli stivaletti. Un altro grande classico che torna tra le tendenze dell’Autunno Inverno 2018 2019 è l’abito da cocktail. Con drappeggi, paillettes e spalline maxi sono i dettagli che caratterizzano i mini party dress di questa stagione, omaggio alla moda anni 80.

Federica Portoghese