Liguria in inverno
07 Novembre 2022   •   Snap Italy

Liguria in inverno: le città e le località da visitare

«La Liguria è uno spettacolo anche in inverno: ecco le città e località montane da visitare durante i mesi più freddi.»

La Liguria è una delle poche regioni italiane che può vantare sia un turismo balenare sia montano, da sfruttare in inverno. Infatti, dal mare, si passa con rapidità a vette alte fino a 1400 metri. Tale diversità geografica e climatica ha portato a sviluppare attività ricettive varie, che conducono a una varietà di case e appartamenti vacanza in Liguria. Ad esempio Monesi di Triora si trova nel ponente Ligure, quasi al confine con la Francia: è in provincia di Imperia, e la località è posta a 1376 m s.l.m. alle pendici del monte Saccarello (2201 m s.l.m. – il monte più alto della Liguria). D’estate è punto di avvio per il trekking e passeggiate. La Via del Sale è un percorso sterrato che collega e Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure, con 40 chilometri di strade sterrate, con un’altitudine che supera i 2000 metri d’altezza.

D’inverno, è possibile praticare lo sci nel comprensorio sciistico Monte Bue, a Santo Stefano d’Aveto, in provincia di Genova. Dallo sci allo snowboard, sono disponibili 4 chilometri di piste, con 3 impianti che trasportano gli sciatori. Il comprensorio si trova a un’altitudine tra i 1.264 e i 1.785 metri. Qui è presente anche una scuola di sci, nonché il Rifugio prato della cipolla, raggiungibile tramite la seggiovia, ha un servizio di bar e ristorante. Il Rifugio Monte Bue è situato sulla vetta del monte omonimo, a 1780 metri s.l.m.

In Liguria in inverno è ricca di possibilità: in effetti esistono 13 chilometri di piste, serviti da 6 impianti di risalita. Monesi di Triora ha 9 chilometri di piste: anche se attualmente non funzionanti, consente di effettuare escursioni, arrampicate e godere del relax della montagna.

Lecchiore è nell’entroterra di Imperia, e conduce a boschi di lecci. Il monte Prelà fa parte dell’Appennino Ligure ed è alto 1.406 m s.l.m.: dalle sue pendici sorgono i fiumi Scrivia e Trebbia, affluenti del Po. Rezzoaglio è a 700 metri, e detiene spesso il record delle temperature estive: è avvolto da dense faggete, e boschi della foresta delle Lame. L’Alta Val di Vara si sviluppa in direzione nord-ovest/sud-est parallelamente alla riviera di levante. Dalla vallata principale si estendono numerose valli secondarie in direzione della costa o dell’entroterra: la Val Graveglia e la Val Durasca sono le principali. Da qui si giunge a La Spezia mediante il Passo della Foce.

Le città da visitare in Liguria

Tra le città da visitare, c’è Genova: si affaccia sul mare, tanto che la piazza principale – Piazza De Ferrari – dista solo 500 metri. Piazza della Vittoria conduce a Via XX Settembre, la strada dello shopping: un imponente arco di trionfo – l’arco della Vittoria – fa da sfondo, con un monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Al lato c’è la scalinata delle Caravelle che porta alla collina di Carignano. Nel prato inclinato tra le due scalinate sono raffigurate nell’erba le tre caravelle di Colombo. Dalla Spianata Castelletto si può ammirare Genova dall’alto.

Piazza De Ferrari ospita diversi palazzi ed edifici storici. Tra questi, ci sono il Palazzo dei Dogi, il palazzo dell’Accademia Ligure di Belle Arti, il Teatro Carlo Felice. Nel Porto Antico c’è il famoso Acquario di Genova. Savona ha una storia millenaria: ospita La Torre Leon Pancaldo, edificata nel XIV secolo, la Torre del Brandale e le torri Corsi e Riario. La Cattedrale dell’Assunta conservava le reliquie di San Valentino.