lavorazioni meccaniche
13 Febbraio 2019   •   Snap Italy

Lavorazioni meccaniche: come rendere più efficiente la produzione

«Meno fatica e più risultati: partendo da questa base il flusso produttivo ha subito profonde trasformazioni, servendosi spesso di lavorazioni meccaniche.»

L’avvento dell’automazione nel settore della produzione industriale meccanica è stata trasmessa anche sui cosiddetti caricatori per torni, che nelle soluzioni più avanzate presentano un efficiente schermo PLC touchscreen. Inutile dire che l’innovazione e l’avanzamento tecnologico sono la risposta a un flusso produttivo reso più efficiente proprio grazie all’utilizzo di particolari dispositivi, che sono stati studiati proprio per la gestione degli automatismi. Cosa vuol dire efficienza, le innovazioni tecnologiche hanno proprio questa funzione, che unisce il risparmio di tempo alla maggiore quantità di beni prodotti. Non solo: molte volte le le lavorazioni meccaniche hanno sostituito le braccia dell’uomo, contrastando l’usura fisica e superando l’ostacolo della potenza, dunque della fatica umana.

Lavorazioni meccaniche: il caso dei caricatori per torni

Per esempio, nel caso dei caricatori per torni il cambio di configurazione del diametro delle barre potrebbe essere una soluzione incredibile per evitare di smontare e cambiare a mano il canale, ma un’automazione permetterebbe l’auto-regolamento. Nell’ambito del caricamento si sta cercando di far fronte a questo problema proprio con le automazioni, che faciliterebbero il processo e il ruolo del caricamento di materiale sarebbe quindi destinato solo alle macchine automatiche e non più alle braccia di un operaio. Tecnologie di questo livello sono studiate per poter essere utilizzate a lungo nel tempo e sono inserite in una visione protesa verso il futuro, dove la continua evoluzione si fa strada per perfezionare piccoli dettagli e rispondere a grandi esigenze.

I vantaggi delle lavorazioni meccaniche

Un automatismo completo, con operazioni svolte totalmente dai macchinari permetterebbe di eliminare lo spreco di tempo ed eliminerebbe gli eccessivi carichi di lavoro che gli operai sono costretti a sopportare. L’automatizzazione di ogni processo dall’inizio alla fine, dal carico all’espulsione del materiale, costituisce una grande sfida da superare e l’obiettivo viene raggiunto. Dal punto di vista tecnico i caricatori per torni che hanno il canale di guida che si autoregola in 60 secondi, grazie all’utilizzo di uno schermo PLC touchscreen, si elimina la necessità di sostituire boccola per boccola, inoltre, il processo di cambio diametro viene ottimizzato e viene eliminato qualsiasi intervento manuale, che spesso comporta un maggiore dispendio di tempo, rallentando un processo di produzione, che potrebbe essere esente da tempi morti. Giusto… interamente automatico, vuol dire che nessuno dovrà eseguire interventi manuali e a conti fatti, il costo dell’acquisto di tali macchinari verrebbe velocemente recuperato con l’aumento della produzione in scala e l’annullamento dei tempi morti.

L’acquisto di un caricatore automatico è un passo importante per l’azienda, anche se nella maggior parte dei casi viene acquisito solo dopo aver acquistato altre attrezzature accessorie e ricambi, come le boccole, i piani e gli strumenti necessari per la sostituzione delle guide. Una macchina quindi, prevede delle spese aggiuntive, che con l’utilizzo di un caricatore per torni, non sono necessarie, perché esso non prevede l’utilizzo di attrezzature accessorie. Nell’ambito del panorama internazionale dell’automazione delle lavorazioni meccaniche i migliori caricatori per torni sono italiani, il più delle volte, infatti, presentano una serie di optional all’interno, che integrano tutte le funzionalità, per le quali non c’è necessità di acquistare altre strumentazioni di supporto.

Efficienza produttiva

La predisposizione di indicatori utili a identificare l’efficienza del processo produttivo potrebbe dimostrare in maniera inconfutabile, quali sono i reali vantaggi che un’automazione può apportare all’azienda e da qui eseguire i giusti calcoli per la valutazione dei costi e dei ritorni. Tali dati, infatti, sono fondamentali per il controllo della linea di produzione e solitamente gli indici utilizzati sono l’OEE, relativi all’efficienza globale dell’impianto. Concretamente questi sono passi importanti da intraprendere, per favorire il miglioramento del controllo della produzione e delle lavorazioni meccaniche, perché tali approcci renderebbero un’azienda decisamente più competitiva nel suo mercato di riferimento, soprattutto per quanto concerne le piccole e medie imprese.

L’implementazione di tali tecnologie non sempre è semplice e immediata, ma talvolta è necessaria se si vogliono osservare risultati migliori, relativi per esempio al controllo della produzione, alla sua capacità. L’analisi in questi casi è necessaria sia per fare una fotografia della situazione in un dato momento, sia mettere in atto eventuali correzioni al fine di definire una migliore strategia di impresa. Ogni impresa ha come obiettivo principale il profitto, questo si sa, ma molte trascurano il valore dell’efficienza e la possibilità di ridurre, i costi, i tempi di lavorazione, gli sprechi, di tempo o materiale, per avere come obiettivo ultimo, la possibilità di migliorare anche la qualità dei prodotti o dei servizi offerti.