lampade di design
23 Maggio 2018   •   Redazione

Lampade di design: 5 meravigliosi brand tutti italiani

«Le lampade di design sono alcuni degli oggetti più belli e versatili con cui arredare le proprie abitazioni. Illuminano gli ambienti, e li riempiono.»

Scommetto che ognuno di noi all’interno della propria casa ha quella lampada che si ricorda fin da quando è piccolo, e che ormai è una parte integrante dell’essenza di quella stanza, la quale senza di essa non sarebbe più la stessa! Noi italiani siamo dei maestri nel mondo dell’arredamento, e ovviamente anche nel realizzare straordinarie lampade di design per l’illuminazione interni. Tra tutti i brand del nostro paese, noi di Snap Italy abbiamo selezionato 5 straordinarie aziende che producono lampade di design a dir poco meravigliose.

Scoprite quali sono questi 5 fantastici marchi per arredare in maniera straordinaria le vostre case, a cui manca probabilmente solo una lampada di design per essere davvero perfetta.

Lampade di design Foscarini

Creative, versatili, innovative: così si possono descrivere le lampade di design firmate Foscarini, che smuovono emozioni, comunicano, seducono e sorprendono. Per questa azienda la sua attività può riassumersi in due parole: Fare Luce. Due parole che uniscono prassi e pensiero, il mondo del fare e quello della visione: infatti lo scopo non è quello di produrre un mero oggetto di design, ma quello di illuminare dei significati, attraverso oggetti, che altro non sono che lampade di design meravigliose. Foscarini ama definirsi come un brand libero, con assenza di vincoli produttivi e tecnologici, che lo rende indipendente da luoghi comune e capace di creare un pensiero tutto suo. Fierissimi di essere italiani e figli della maestria artigianale del nostro paese, i prodotti Foscarini riflettono tutto l’amore per il design e lo stile della nostra penisola. Foscarini è stata una delle prime aziende nel settore dell’illuminazione ad avere la certificazione UNI EN ISO 9001, che garantisce la qualità dell’intero processo produttivo.

Lampade di design Slamp

«A chi è curioso, a chi non si accontenta, a chi crede nella bellezza, a chi ha scelto di portare la sua casa ovunque l’istinto gli suggerisca, a chi si innamora ogni giorno»: così si presenta Slamp, azienda produttrice di lampade di design uniche, che sembrano delle vere e proprie opere d’arte. Vi assicuro che le lampade firmate Slamp renderanno speciale davvero la vostra casa, conferendogli un’eleganza senza paragoni, in quanto i prodotti di questo brand sono così raffinati che sembrano fluttuare nell’aria. Per produrre ogni lampada vengono utilizzati tecnopolimeri brevettati, nobili e infrangibili che permettono di realizzare quelle particolare forme e originali decori che caratterizzano da sempre Slamp. Tutto il lavoro e la passione artigianale di questo brand si traducono nei prodotti finiti, che non solo illuminano, ma creano atmosfere suggestive e meravigliose. Slamp è un marchio tutto creativo: si ispira al mondo naturale, ai virtuosismi architettonici e alle tendenze artistiche, per creare oggetti luminosi realizzati unici nel loro genere con materiale di nuova generazione. Tra i designer di Slamp, troviamo anche Zaha Hadid. Una delle lampade di design più apprezzate del marchio è sicuramente il modello Veli Couture, che caratterizza da anni il brand.

Lampade di design Artemide

Le lampade di design firmate Artemide sono davvero meravigliose, e conferiranno alla vostra casa un senso di leggerezza ed eleganza che pochi altri oggetti riusciranno a regalare ai vostri ambienti. Artemide è una delle aziende di illuminazione più famose non solo in Italia, ma in tutto il mondo: vanta infatti ben 55 show-room monomarca nelle città più importanti del globo, e i suoi prodotti sono distribuiti in ben 98 paesi diversi. Questa straordinaria azienda fu fondata nel 1960 da Ernesto Gismondi, e in circa 50 anni ha raggiunto risultati straordinari.

Una grande ricerca tecnologica, un dialogo continuo con gli architetti, indagini socio-culturali, e progetti sostenibili sono il fattore vincente di questo brand che riesce a coniugare in modo perfetto la tecnologia di ultima generazione agli antichi saperi. Tantissimi i brevetti di invenzioni riconosciuti sia per innovazioni tecnologiche che meccaniche, e molte lampade di design prodotte da Artemide, come il famosissimo modello Eclisse, hanno cambiato per sempre la storia dell’arredamento internazionale. Quelli di Artemide sono dei veri e propri oggetti da museo: non a caso le sue lampade sono esposte nei maggiori musei di arte moderna nel mondo, come il Metropolitan Museum of Art e il MoMa a New York, il Victoria and Albert Museum a Londra, e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna a Roma, solo per citarne alcuni.

Lampade di design Oluce

Moderne, innovative ed emozionanti: così possono essere descritte le lampade di design di Oluce, una delle più storiche aziende di illuminazione italiane nata a Milano nel 1945. Le lampade Oluce, raffinate ed eleganti, realizzate con materiali di prima qualità e dalle mani di grandi maestri artigiani sono la testimonianza di come si possono tradurre idee, intuizioni, emozioni e passioni in straordinari oggetti di design che riempiranno le vostre case.

I prodotti di questo brand, uno dei più storici in Italia, creano un dialogo attraverso le generazioni, e riescono a diventare una parte integrante dell’arredo di ogni abitazione, fondendosi a pieno con questa. Un fattore degno di nota di Oluce, e che non troverete altrove, è il fatto che questa azienda ha dato vita ad un servizio di personalizzazione di prodotto, ossia il Bespoke Tailoring. Infatti, grazie a questo progetto, oltre alla proposta di catalogo, avrete la possibilità di realizzare lampade su misura per qualsiasi esigenza vogliate, o produrre varianti di modelli già esistenti.

Lampade di design Barovier&Toso

Già vi abbiamo parlato di questa meravigliosa azienda quando abbiamo stillato per voi la lista dei migliori brand da ammirare al Salone del Mobile 2018. Barovier&Toso è un’azienda vetraria di Murano che non produce delle semplici lampade di design, ma dei veri e propri oggetti fiabeschi, delle opere d’arte meravigliose ed uniche realizzate in vetro, provenienti direttamente dalla splendida cittadina. Barovier&Toso è la sesta impresa familiare più antica del mondo, fondata nel XIII secolo, ma nonostante questo ancora oggi è sulla cresta dell’onda nel settore dell’illuminazione. Il lavoro di esperti artigiani riesce a rendere perfetta ogni creazione, che soddisfa sempre le esigenze del mercato contemporaneo. Se desiderate per la vostra casa lampade di design magnifiche, eleganti al massimo e di lusso, Barovier&Toso è la scelta giusta. I prodotti di questo brand, che vanta una storia lunga 700 anni, riempiranno e illumineranno le vostre abitazioni, di una luce unica, intensa, suggestiva e romantica al massimo, che riuscirà a trasformare ogni stanza in una piccola reggia.

Foto Copertina: @Foscarini pagina facebook

Francesca Celani