Viaggi senza pensieri
19 Novembre 2019   •   Snap Italy

Viaggi senza pensieri? Con le giuste precauzioni… si può!

«Sognate anche voi di permettervi dei viaggi senza pensieri? Niente paura: con le giuste precauzioni potrete partire e pensare solo a divertirvi!»

Viaggiare per vacanza o per lavoro è un’attività che può rivelarsi frenetica o rilassante, a seconda dell’organizzazione, della meta e anche delle precauzioni che vengono prese. Come quella di stipulare una polizza assicurativa che copra gli eventuali imprevisti. Una polizza viaggi completa come quella di Europ Assistance, ad esempio, è indicata sia per chi si sposta da solo sia per i gruppi numerosi e per le famiglie. Un’assicurazione valida tanto per le destinazioni europee quanto per quelle più esotiche. Di sicuro, ha tutte quelle caratteristiche necessarie per organizzare viaggi senza pensieri e per godersi pienamente una vacanza.

Viaggi senza pensieri

Innanzitutto, è utile che la copertura preveda di poter comunicare con la propria compagnia assicurativa 24 ore su 24, senza limiti e usufruendo di un numero non a pagamento, come un numero verde. Ciò consentirà, in caso di emergenza o di fuso orario, di contattare immediatamente l’assicurazione. Da considerare alla stipula, sono anche elementi importanti come il massimale e la franchigia eventualmente applicati: il primo rappresenta la cifra massima che potrà essere rimborsata, mentre la seconda è la parte di spesa a carico dell’assicurato. Europ Assistance, ad esempio, non prevede né l’uno né l’altra, per cui garantisce un’elasticità tale da rendere il viaggio ancora più sereno, offrendo la possibilità di fronteggiare qualsiasi imprevisto.

Sano come un pesce!

Uno dei maggiori pensieri che si possono avere quando si va lontano da casa, riguarda la salute: ammalarsi o avere un incidente durante la vacanza sono sempre eventi spiacevoli, ma quando accadono in un Paese che non si conosce possono diventare anche complicati da gestire. Trovare la struttura medica o l’ospedale migliore in una grande città, comunque, è più facile che se ci si trovi in una location esotica nel mezzo della natura incontaminata: in ogni caso, la compagnia assicurativa indirizzerà il cliente verso la struttura migliore oppure offrirà una consulenza a distanza e persino il rimpatrio, se necessario. Inoltre, vi sono località esotiche dove è possibile contrarre malattie endemiche. Va quindi prestata la massima attenzione a ciò che si mangia o si beve, o più semplicemente, si può ricorrere a vaccinazioni specifiche prima di partire. Se, nonostante ciò, ci si ammala, è opportuno avere una polizza viaggi che possa sostenere il viaggiatore ovunque si trovi.

Viaggi senza pensieri Viaggi senza pensieri

Imprevisti di qualsiasi tipo

Gli imprevisti possono essere anche di altra natura: quando si viaggia occorre sempre portare con sé uno o più bagagli, a seconda della durata del viaggio e del numero di partecipanti allo stesso. Può accadere che, durante gli spostamenti, i bagagli vadano perduti. Il rischio è maggiore qualora si debbano cambiare più velivoli durante una tratta, per cui non si ha il controllo diretto sui propri bagagli. Può persino accadere di dimenticare una borsa su un treno o su una nave e, in tutti questi casi, avere una polizza assicurativa diventa di vitale importanza. Ovviamente, bisogna verificare quali sono le coperture e se c’è esclusione in caso di colpa grave dell’assicurato, il che comprende anche non aver volontariamente posto in sicurezza un oggetto di valore. Ma se i bagagli arrivano danneggiati o in ritardo, è possibile chiedere un rimborso o una cifra che copra l’acquisto di beni di prima necessità, quali abiti o simili. Vi sono opzioni che riguardano persino lo smarrimento di denaro o di oggetti di valore, per cui si può valutare, di volta in volta, se estendere l’assicurazione anche a questi.

Di qualunque natura sia la vacanza, quindi, è opportuno valutare la proposta assicurativa più consona alle singole esigenze, al fine di scegliere le opzioni mirate per la salute, gli oggetti di valore e, più in generale, garantire a tutti i viaggiatori dei viaggi senza pensieri.