cucine eleganti
11 Luglio 2019   •   Snap Italy

Cucine eleganti: ecco 5 stili da cui prendere spunto

«Se le cucine eleganti rappresentano da sempre il vostro sogno fermatevi qui: ecco 5 stili da cui prendere spunto, donando così nuova linfa a tutta la vostra casa.»

Moda, cibo ma non solo: l’eleganza tipicamente italiana, conosciuta grazie alla Dolce Vita, è famosa anche per quel concerne l’arredamento, l’arte e il design, considerati troppo spesso, ed erroneamente, campi “secondari” e non così importanti. Niente di più errato, soprattutto se si parla di interni e di interior designer, settori in cui il Tricolore brilla eccome. Un piccolo esempio è rappresentato dalle cucine eleganti, senza dubbio il sogno di moltissime coppie, che per motivi di tempo e di denaro rinunciano molto spesso a ristrutturare casa, destinando le poche risorse a disposizione al bagno (croce e delizia di tutti i proprietari di casa, ndr) e ai piccoli elettrodomestici, fondamentali per rendere meno stressante la vita di tutti i giorni. Eppure rendere la vostra cucina più elegante si può, anche senza spendere cifre esorbitanti.

Come dite? Vi abbiamo convinto ma non sapete da dove cominciare? Niente paura: tra qualche secondo infatti, vi presenteremo 5 modelli da cui poter prendere spunto, che strizzano l’occhio anche ai dettagli più piccoli, regalandovi così una di quelle cucine eleganti che avete sempre sognato. Perciò ecco qualche proposta di gran classe che, ne siamo certi, soddisferà ogni vostra esigenza, fermo restando che la presenza nel progetto inziale di una penisola o di una cappa aspirante rappresentano un plus davvero niente male.

cucine eleganti

Marmo che passione!

Visto che siamo in Italia non potevamo che cominciare da un’eccellenza assolutamente nostrana. Il riferimento è agli splendidi marmi italiani, ammirati principalmente nelle chiese e sognati a più riprese anche per le nostre abitazioni. Del resto parliamo pur sempre di un materiale che esprime eleganza da tutti i pori, e con essa una buona dose di signorilità. Non solo: il rivestimento della cucina in marmo crea un effetto semplicemente fantastico, in grado di dare nuovo lustro a tutta la vostra abitazione. A questo proposito è consigliabile l’abbinamento al legno, riuscendo così a conferire grande personalità a tutto l’ambiente. Attenzione, infine, all’illuminazione: lavorando bene sulla tonalità della luce e sulla fonte il risultato è praticamente assicurato. Perciò dal pavimento al “top” fate un pensierino al marmo e allo stile imperiale, sinonimo di cucine eleganti ed inimitabili.

Cucine eleganti: acciaio perché no?

Un tempo il materiale prediletto e preferito delle cucine professionali, oggi c’è nuova vita per l’acciaio, divenuto il protagonista assoluto dell’arredamento domestico. Cappe, fornelli e non solo: dal lavandino al rivestimento dei piccoli e grandi elettrodomestici l’acciaio si combina bene quasi con tutto, soprattutto con mobili grigio chiaro, donando alla cucina una luminosità del tutto particolare. La brillantezza dell’ambiente più amato della casa, infatti, donerà un alone di leggerezza alla vostra casa, rendendola persino un pizzico più grande (magia della luce!). Per completare l’arredamento, infine, vi consigliamo di osare con un lampadario in cristallo, che in contrasto con l’acciaio alleggerisce il colore di tutto l’ambiente.

Bianco, un grande classico!

Se siete amanti delle cucine eleganti vi consigliamo di non scostarvi dal bianco e da tutti quegli elementi che richiamano i grandi classici. Ideale per ambienti non grandissimi, l’arredamento in stile classico ripercorre i “gusti” di qualche anno fa, con ogni elemento della cucina che segue un design decisamente armonico. In quest’ottica non c’è colore migliore del bianco, che insieme ad un legno chiaro (vi consigliamo il frassino) è garanzia a 360° di eleganza e stile. Infine, per dare quel tocco in più alla cucina vi consigliamo qualche elemento in acciaio (con un penisola gli sgabelli rappresentano un’ottima opzione, ndr) e un sistema di illuminazione un po’ più ricercato, magari grazie all’ausilio di particolari lampade, che conferiscono una personalità decisa a tutto l’ambiente.

cucine eleganti cucine eleganti

Cucine eleganti… e tutte curve

In netto contrasto con lo stile classico, se siete decisi a donare una vivacità un po’ più evidente alla vostra cucina, potreste farlo con mobili dalle forme curve, per certi versi persino un po’ provocatorie. Sul mercato ci sono diverse aziende che producono arredamento di questo tipo, in grado di cambiare linee e aspetto della vostra cucina. In questo caso la parola d’ordine è sinuosità, che senza dubbio porta ad una serie di risultati di grande effetto. La cucina, in effetti, ne giova in eleganza e modernità, riuscendo così a dare pure quel tocco di originalità ad un ambiente troppo spesso legato a canoni non sempre “nuovi”.

Less is more

Chiudiamo con un tocco di essenzialità, che richiama un arredamento minimal ed una concezione della casa assolutamente moderna. In questo caso guai agli eccessi e ai colori troppo sgargianti. Al contrario, perfetti per un arredamento di questo tipo, ci sono colori e tonalità scure, tendenti grosso modo al grigio. Colore elegante per eccellenza, il grigio e l’acciaio creano un’atmosfera davvero raffinata, che porta lo sguardo a concentrarsi sui dettagli. Una bella cappa aspirante, in quest’ottica, può tornare molto utile, così come un gioco di luce creato ad hoc grazie a particolari lampade e/o punti luce. Tra tutti uno degli stili che non tramonta mai, in grado di dare una marcia più alla cucina e al resto della casa.