Isole egadi
10 Novembre 2018   •   Snap Italy

Isole Egadi: una vacanza da sogno a Marettimo

«Marettimo in tre giorni: una vacanza fuori dagli schemi nell’isola più selvaggia delle isole Egadi, arcipelago dei sogni al largo della Sicilia.»

Marettimo è l’isola più autentica e selvaggia dell’arcipelago delle Isole Egadi. Con una distanza di 20 miglia dal porto di Trapani è la più lontana dalla terraferma ed è probabilmente grazie a questa caratteristica che è riuscita a conservare intatta la sua vera anima. Riserva naturale marina protetta, mai preda del turismo di massa, Marettimo è un’isola per intenditori. Se stai cercando, un mondo lontano dal mondo Marettimo, gioiello delle isole Egadi, è la meta giusta che fa per te.

Nessun rumore cittadino, niente caos, niente musica a tutto volume o urla fastidiose. Chi va a Marettimo, non ci capita per sbaglio, la sceglie e all’interno di questa scelta risiede tutto il rispetto per quest’isola magica.  12,3 chilometri quadrati di natura incontaminata: vette da scalare, mare blu cobalto, grotte marine da esplorare. L’origine del suo nome è greca e vuol dire “isola sacra”. La sacralità di questa terra emerge in ogni centimetro quadrato.  Ecco qualche piccolo consiglio per il vostro weekend lungo a Marettimo.

1° Giorno – Giro dell’Isola in barca

Non potrete dire di aver conosciuto le Isole Egadi e Marettimo senza aver fatto il giro in barca dell’isola. Potrete affidarvi alle sapienti mani di qualche pescatore o noleggiare una barca e procedere in solitaria. Nel caso in cui optiate per la prima soluzione ecco i punti salienti da non perdere. Partenza da Scalo Vecchio, da qui si procede in direzione nord.

  1. Prima tappa la grotta del Cammello, un luogo davvero suggestivo, in questa grotta il sole penetra esclusivamente da un foro presente nella parte superiore della roccia, ammirate le tonalità di azzurro che la rifrazione del sole crea sull’acqua.
  2. Seconda tappa, Punta Troia, il suo affascinate promontorio con in cima il castello omonimo.
  3. Terza tappa Cala Bianca, una meravigliosa insenatura, dove il mare cambia colore, dal blu intenso al turchese, il motivo deriva dal repentino mutare del fondale, da roccioso a sabbioso. Ci troviamo in piena riserva naturale, nella zona A integrale, dove la pesca e il transito delle barche è vietato, se non per gli autorizzati. Tuffatevi in queste acque, vi sembrerà di essere all’interno di un acquario, i pesci vi sfioreranno, incuriositi dalla vostra presenza e per nulla spaventati.
  4. Proseguendo incontrerete la Grotta del Presepe, la Grotta della Bombarda e poi Punta Libeccio con il suo suggestivo faro, l’anima dell’isolae uno dei simboli delle Isole Egadi .
  5. Proseguendo la navigazione raggiungerete Cala Marino con le sue deliziose spiaggette, da qui farete ritorno al porto.

2° Giorno – Trekking da Scalo Vecchi a Castello di Punta Troia

L’isola di Marettimo è il paradiso per gli amanti del trekking. Qui vi proponiamo uno dei più belli e scenografici. La durata del percorso è di 1 e 30 circa ed è sicuramente piuttosto impegnativo. La partenza del nostro itinerario è prevista da Scalo Vecchio con arrivo al Castello di Punta Troia.

Da Scalo vecchio, procedendo verso nord, dovrete imboccare il sentiero che segue la base della montagna. Ci raccomandiamo di fare attenzione perché in alcuni punti il percorso è parecchio sdrucciolevole e a strapiombo sul mare, sicuramente molto scenografico, ma anche pericoloso. Ad un certo punto arriverete allo Scoglio del Cammello, dovrete superarlo e poi proseguire lungo la lingua di terra che collega la montagna al promontorio di Punta Troia. Durante il percorso potrete fare anche qualche tuffo, ci sono infatti due punti con accesso al mare: Scalo Maestro e Cala Manione.

3° Giorno – Spiagge e Cale in tutto relax: Praia dei Nacchi e Spiaggia del Rotolo

Marettimo è un autentico gioiello delle isole Egadi, selvaggio e prevalentemente roccioso. Qui non esistono spiagge attrezzate, con bar, ombrelloni e sdraio. Sull’isola troverete solo calette, intime e silenziose dove i soli rumori che potrete udire saranno quelli della natura. Non sono tutte raggiungibili via terra, ma alcune sì! Ecco qui i nostri consigli per godervi in totale relax due calette di Marettimo: Praia dei Nacchi e Spiaggia del Rotolo.

  • La spiaggia di Praia dei Nacchi sorge nel tratto di costa sud orientale di Marettimo.  Per raggiungerla dovrete imboccare il sentiero che dal paese porta al cimitero. Da lì vi basterà seguire l’indicazione per Praia dei Nacchi. Sarà una piacevole passeggiata di circa 20’ minuti, facile e adatta a tutti. Praia dei Nacchi è una deliziosa spiaggetta formata da sassi, bagnata da un mare azzurro e limpido. È luogo molto tranquillo, dove potrete trascorrete il vostro tempo all’insegna del relax.
  • La seconda cala che vi segnaliamo è la Spiaggia del Rotolo. Sorge sul tratto di costa orientale dell’isola. Per raggiungerla vi basterà prendere il sentiero che dal paese conduce al cimitero e poco dopo imboccare la discesa che vi porterà alla spiaggia. Una passeggiata di appena 15’ minuti, adatta a tutti. La spiaggia del Rotolo è formata da sassi, molto intima e silenziosa, bagnata da acque limpidissime, l’ideale per gli appassionati di snorkeling. Vi segnaliamo che qui il sole cala molto presto, consigliamo quindi di raggiungerla in mattinata o nel primissimo pomeriggio.

Foto copertina: By Francesco Crippa [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons