Elba
15 Aprile 2023   •   Redazione

Isola d’Elba: come raggiungerla e cosa vedere

«Per un’esperienza davvero indimenticabile vi consigliamo una vacanza all’Elba: come raggiungerla e quali borghi visitare.»

Visitare l’Isola d’Elba è un’esperienza indimenticabile. Se non si è mai stati in vacanza su un’isola è l’occasione per sperimentare una nuova modalità di viaggio; questa destinazione, infatti, darà la possibilità di godere di indimenticabili spiagge senza rinunciare all’esplorazione, all’avventura e tanto meno alla cultura. Su quest’isola, come su molte altre del territorio italiano, le attività a cui dedicarsi sono davvero tante e tutte differenti. In questo articolo ci siamo concentrati su alcuni borghi presenti sull’Isola, che si compone di ben sette comuni, otto fino al 2017. Costi, tempi, frequenza e orari navi per Portoferraio da Piombino sono disponibili online. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e ogni mezz’ora è prevista una nuova partenza. Sul web è possibile confrontare i prezzi offerti dalle diverse compagnie e scegliere in base alle proprie esigenze. È consentito portare animali a bordo e imbarcare anche un proprio mezzo di trasporto, così da muoversi sull’isola nella maniera più comoda possibile. Ecco ora un approfondimento sui borghi più belli dell’Isola d’Elba.

Portoferraio: il capoluogo dell’isola d’Elba

Si è già accennato, nell’introduzione, a Portoferraio, in quanto la maggior parte dei traghetti diretti all’isola giungono presso il magnifico porto di questo borgo, che è il capoluogo dell’isola. È una terra ricchissima di storia e che è stata attraversata e vissuta da grandissimi nomi: da Napoleone Bonaparte a Cosimo de Medici. Inoltre, qui si sono incontrati popoli, culture e tradizioni differenti che hanno contaminato l’identità del luogo. Avvicinandosi con il traghetto si avvistano immediatamente le fortezze medicee, volute, appunto, da Cosimo de Medici. La loro funzione era quella di difendere il Mediterraneo dall’attacco dei pirati. In prossimità di Portoferraio si colloca un’interessante spiaggia in ghiaia bianca bagnata dall’acqua cristallina. Gli amanti di storia e di archeologia non possono non dedicare alcune ore alla visita delle Residenze Napoleoniche e all’area archeologica della Linguella. Per una vista panoramica da mozzare il fiato è possibile recarsi alla terrazza antistante il Centro Culturale De Laugier.

Rio Marina

La storia del borgo di Rio Marina si lega all’economia dell’isola, in quanto fino al 1981 la cittadina si distinse come sito di estrazione mineraria. Oggi i luoghi di estrazione si sono trasformati in originali attrattive turistiche. Il turista nei pressi del lungomare può prendere uno dei trenini che conduce alla scoperta del Parco Minerario dell’Elba, una vera chicca. Prima di partire è possibile fare visita anche al Museo dei Minerali. Rio Marina è uno dei borghi più instragrammabili dell’isola.

Elba

Porto Azzurro

Chiudiamo con una destinazione meno tranquilla delle precedenti e centro della movida dell’isola, Porto Azzurro. Tra i punti di ritrovo più apprezzati vi è una delle piazze più grandi dell’isola, Piazza Matteotti. Il borgo si distingue dai precedenti per il gran numero di negozi ma anche di ristoranti. Porto Azzurro è il posto ideale in cui degustare la tipica cucina del luogo. Interessante è l’area penitenziaria Forte San Giacomo, non è visitabile ma offre, a seguito di una lunga e piacevole passeggiata, una splendida vista sul Golfo di Mola.