idee per ristrutturare casa
28 Novembre 2019   •   Redazione

Idee per ristrutturare casa: 5 consigli per un cambio look completo

«Se volete cambiare aspetto alla vostra abitazione ecco alcune buone idee per ristrutturare casa spendendo poco.»

Basta tergiversare, stavolta è il momento di agire! Ristrutturare casa, infatti, è una di quelle cose che avete in mente da tanto ma che, per un motivo o per un altro, avete sempre rimandato. Ora, però, al di là dei segni del tempo che appaiono inesorabili, non potete più tirarvi indietro, perché più che la vostra famiglia è proprio l’abitazione a chiederlo. Quindi, per non farvi cogliere impreparati e senza buoni spunti, abbiamo deciso di venirvi incontro, portando alla vostra attenzione 5 buone idee per ristrutturare casa spendendo poco. In questo modo, oltre il portafogli, salverete pure le vacanze natalizie, che potrete sfruttare come meglio credete. In effetti abbiamo pensato a lavori non invasivi, che in poco tempo vi permetteranno di cambiare completamente volto alla vostra casa, eccezion fatta per il bagno, di cui vi avevamo già parlato qualche tempo fa.

Infissi di qualità

Sì, è vero, non si tratta di una spesa “piccola”, ma per una ristrutturazione di successo non possiamo non partire dagli infissi. Porte e finestre, in effetti, sono quei materiali che più facilmente soffrono i segni dell’usura, spargendo sulla vostra casa un alone di vecchio e di trasandato. Soprattutto se la vostra abitazione dovesse avere per davvero parecchi anni, questa sensazione avvolgerà anche voi, lasciandovi sfiduciati e con poca voglia di occuparvi anche di tutto il resto. Per cui, senza perdere altro tempo, partite da qui, iniziando dalle sistemazione delle porte e dall’acquisto di finestre legno alluminio.

In questo modo, oltre ad esservi assicurati infissi di qualità, cambierete l’aspetto della vostra casa sia all’interno che all’esterno, regalando a tutta l’abitazione una bella ventata di fresco. Non solo: infissi nuovi e di qualità migliorano sensibilmente l’isolamento termico, permettendovi di risparmiare qualcosa sia quando la temperatura diverrà particolarmente fredda, sia quando il caldo tornerà ad asfissiarci. Da non sottovalutare anche l’isolamento acustico e lo stile delle finestre nuove, che alle più avanzate tecnologie abbinano un particolare design, degno delle abitazioni più moderne. Sì, non sarà una delle idee per ristrutturare casa meno costose, ma di certo ne trarrete giovamento, regalando alla vostra abitazione diversi anni di vita in più!

Idee per ristrutturare casa a basso costo: i mobili con il pallet

Un buon modo di cambiare aspetto alla vostra casa senza spendere troppo è sicuramente legato all’utilizzo dei pallet. Sempre più persone e interior design, infatti, stanno abbracciando questa nuova moda, tanto che in molte case avrete già visto mobili nuovi e accattivanti, piuttosto semplici nel concept, poco costosi e facili da realizzare. Se avete la possibilità di utilizzare del pallet, infatti, potrete creare in pochissimi passi divani o poltrone, nuove, con le misure e con il design che preferite. Anche nella realizzazione di tavolini in legno il pallet risulta essere un’ottima idea, accessibile più o meno alle tasche di tutti.

Il procedimento, come anticipato, è molto semplice e adatto anche a chi non è un grande amante del bricolage e del fai da te. In. effetti, al di là di qualche vite, vi basterà trattare il legno per renderlo più levigato e dipingerlo in base ai propri gusti, assicurandovi così un arredamento e uno stile tutto nuovo. Non solo: utilizzando i pallet, oltre ad un notevole risparmio, potrete abbracciare uno stile ecologico sempre più in voga. In questo modo, infatti, trattandosi a tutti gli effetti di un riciclo, minimizzerete l’impatto ambientale.

idee per ristrutturare casa

Soppalchi e pareti in cartongesso: spazi tutti nuovi

Avete bisogno di una stanza in più ma la casa è talmente piccola che non sapete dove ricavarla? Niente paura: anche in abitazioni non grandissime si possono trovare spazi supplementari, che rappresentano senza dubbio uno delle migliori idee per ristrutturare casa. Alcune case, ad esempio, sono sviluppate più in altezza che in larghezza, rendendo assolutamente consigliata la creazione di un piccolo soppalco, spazio perfetto per organizzare facilmente e con una spesa minima una nuova camera da letto. Per creare l’accesso basta una scaletta prefabbricata, mentre per l’arredamento potreste prendere spunto dai mobili in pallet. Con parecchia fantasia e un po’ di vernice avrete tra le mani mobili low cost ma non per questo meno belli di altri, regalando un’immagine del tutto nuovo alla vostra abitazione.

Al contrario, se l’altezza della casa è nella media e avete comunque necessità di una stanza in più potreste optare per le pareti in cartongesso, soluzione perfetta per dividere un open space o una stanza eccessivamente grande. Le pareti in cartongesso, infatti, non richiedono lavorazioni ed interventi troppo onerosi, permettendovi di sbrigare questa piccola lavorazione in pochissimo tempo. In quest’ottica il risparmio di tempo e di denaro è incalcolabile, con il lavoro che sarà poi completato da una porta a scomparsa. In questo modo, quindi, avrete a che fare con una soluzione alternativa ai problemi di spazio facile e veloce da attuare, senza intervenire sulla struttura della casa.

Mobili… “sospesi”

Continuiamo a parlare di problemi di spazio e di buone idee per ristrutturare casa a basso prezzo. Lo facciamo dandovi qualche buono spunto per ottimizzare al meglio lo spazio, anche in una stanza molto piccola. La soluzione in questo caso è rappresentata dai complementi di arredi sospesi. Un lampadario sospeso o un letto a parete, ad esempio, occupano meno spazio e sono perfetti per quei luoghi non troppo grandi. Come nel caso del soppalco, quindi, vi troverete a sfruttare l’altezza dell’abitazione, spazio non sempre ottimizzato e troppo spesso dimenticato.

Una stanza, infatti, non va necessariamente riempita alla base, molto più utile se lasciata libera per il passaggio e per elettrodomestici di dimensione più grandi. Quindi, anche in questo caso, date libero sfoggio della vostra fantasia: mensole e mobili da apporre direttamente sulle pareti sono soluzioni utili e molto convenienti sotto diversi punti di vista. Inoltre, nel caso in cui avreste mobili in eccesso in altre stanze, potreste pensare di mixare diversi stili: il risultato potrebbe essere sorprendente e molto economico, ovvero quanto di meglio possibile per ristrutturare casa ad un costo contenuto.

idee per ristrutturare casa idee per ristrutturare casa

Idee per ristrutturare casa a basso prezzo? Carta da parati!

Ristrutturare in toto mura e pareti potrebbe essere sin troppo dispendioso, quindi meglio spremere le meningi e trovare altre idee meno onerose. Del resto, come anticipato in precedenza, intervenire direttamente sulla struttura non è affatto consigliato, tanto dal punto di vista economico quanto in termini di tempo. Per evitarlo potreste pensare di correggere i difetti delle pareti intervenendo direttamente su di esse. In quest’ottica, già che ci siete, occhio ad eventuali perdite, in grado di trasformare i lavori più piccoli in autentiche odissee, quindi prima di fare qualsiasi altra cosa risolvete i problemi.

Terminata questa operazione preliminare, se la pittura non vi soddisfa abbastanza, potreste pensare di utilizzare una carta da parati personalizzata. Sul mercato, infatti, se ne trovano di molto economiche e soprattutto adatte ai gusti di tutti. Non solo: facile da appore è anche molto semplice da cambiare, permettendovi di cambiare stili e gusti senza pensarci troppo. In questo modo non sarete costretti a vedere sempre lo stesso colore. Al contrario, in base all’occasione e allo stato d’animo potreste pensare di cambiare tonalità e motivi della carta da parati, donando un aspetto tutto nuovo alla vostra casa… facile no?