auto berlina
28 Novembre 2019   •   Giulia Pepe

Auto berlina: i 5 modelli più amati dagli italiani

«Non solo fiammanti spider e utilitarie: in Italia l’auto berlina è amatissima da guidatori di tutte le età. Ecco i 5 modelli che più degli altri hanno fatto innamorare gli italiani.»

Le auto usate sono vetture che non vengono rottamate, ma possono proseguire la loro vita in mano a un nuovo proprietario. La possibilità di scegliere un veicolo di seconda mano non riguarda solo il risparmio, ma numerosi aspetti che dipendono dai gusti e dalle necessità degli acquirenti. In quest’ottica, oltre le vetture super lusso, un enorme gradimento lo riceve pure l’auto berlina, amatissima da una schiera sempre maggiore di guidatori di tutte le età.

L’usato in Italia

In ogni caso, qualsiasi sia il motore che muove il mercato dell’usato in Italia, quest’ultimo è rodato e ben funzionante anche oggi, infatti è importante considerare che la propensione all’acquisto di auto usate segue una crescita piuttosto regolare, seppur con qualche alto e basso. Questo importantissimo trend ricopre sempre un ruolo fondamentale sull’economia che ristagna, e quindi la fiducia nel futuro sull’andamento del mercato dell’usato è sempre alta.

Le auto usate nel 2020

Buona parte di questa rivalutazione delle vetture usare è merito dei vari siti che si sono specializzati su questo settore, che hanno saputo cogliere e quindi soddisfare un bisogno del mercato italiano e dei suoi avventori. Su internet è davvero facile, e alla portata di tutti, inserire un annuncio di vendita o acquisto di vetture usate, ed è facile anche trovarne uno e capire cosa offre il mercato. Per molti, la ricerca di auto su portali specializzati nel settore è un’abitudine praticamente quotidiana.

E non vi si affidano solo i privati in cerca di un affare o della vettura di famiglia, bensì anche i concessionari. Anch’essi infatti mantengono un fornito parco usato, e alcuni si sono specializzati solo su questo genere di auto: ma per l’appunto, di che modelli stiamo parlando? Quali sono i più ricercati?

Auto berlina: I cinque modelli più amate dagli italiani

Partiamo dalla più ricercata e venduta in assoluto: l’Audi A4, e proseguiamo con le altre.

  • Audi A4 – un modello praticamente immortale, molto amato anche per l’ottimo rapporto qualità-prezzo che ne identifica l’usato: parliamo ovviamente delle motorizzazioni e degli allestimenti più diffusi, perché se la vostra attenzione si rivolge sulle versioni sportive, non ve la caverete così a buon mercato. Questa tedesca è disponibile berlina, versione con cui ha padroneggiato il mercato: gli italiani cercano soprattutto l’Audi A4 usata del 2009, sia berlina sia Avant, disponibile anche a trazione integrale.
  • Mercedes Classe A – uno dei modelli di auto più venduta di sempre, stiamo parlando della Mercedes Classe A. Grazie a questa predominanza nel mercato, la Classe A conquista la 1° posizione della classifica delle auto usate più vendute. I suoi punti di forza sono da sempre eleganza ed affidabilità, nel pieno rispetto dello stile della Casa tedesca. C’è però da tenere presente che alcune versioni, come ad esempio quelle più sportive, subiscono rialzi a livello di prezzi perché sono apprezzatissime e complete di tutto, compresi motori davvero prestanti.

auto berlina auto berlina auto berlina

  • Volkswagen Golf – la Golf è da sempre una vettura completa e competitiva, un vero e proprio evergreen, apprezzato da tutti da moltissimi anni. Chi cerca una vettura usata solida e affidabile, non ha dubbi e punta su questo vendutissimo modello della Casa tedesca. Per chi invece cerca un’auto sportiva, potrà optare per le classiche GTI. Rispetto ad altri usati, la Golf mantiene un prezzo di mercato piuttosto alto, specialmente nelle sue versioni speciali, proprio a manifesto di questa sua posizione all’interno del mercato.
  • Ford Focus – non è italiana, ma è come se lo fosse: stiamo parlando della Ford Focus, che da sempre offre ottimi motori e design accattivanti. Ottima come auto da famiglia, unisce dimensioni compatte a tanto spazio interno ed è certamente meno spartana rispetto ad altri modelli, e quindi spesso viene sfruttata anche al di fuori dei tragitti cittadini. Anche in questo caso ci sono da sempre diverse versioni sportive, più costose e di nicchia, ma che rappresentano sempre usati molto apprezzati e ambiti.
  • Renault Megane – lanciata nel 1995, è ormai alla sua quarta generazione e ha venduto 6,6 milioni di esemplari venduti. Da sempre molto affidabile e robusta, oltre che disponibile in tantissimi allestimenti, è davvero molto amata ed apprezzata. Ogni restyling l’ha rinnovata e cambiata molto, fino a giungere alle forme imponenti odierne, con il pieno d’innovazione e tecnologia che si conforma alle ultime proposte di mercato offerte dalle concorrenti. Anche per le Megane, ci sono molti modelli sportivi e prestanti, e anche in questo caso, i prezzi si alzano e non di poco.