Mercatini di Natale in Calabria
27 Dicembre 2018   •   Argia Renda

Mercatini di Natale in Calabria, quali sono i più belli?

«In occasione della festa più bella dell’anno, andiamo alla ricerca dei Mercatini di Natale in Calabria più belli e colorati»

Anche quest’anno arrivano i tanto attesi Mercatini di Natale in Calabria, come in altre parti dell’Italia, anche la regione del sud mantiene questa bella e caratteristica tradizione. Tra l’ultima settimana di Novembre e la prima di Dicembre, per chi tra di voi avrà la fortuna di essere in Calabria, vedrà tutti i borghi e le cittadine riempirsi di colore, casette di legno e tanti accessori della tradizione che rendono ogni anno sempre più unici i Mercatini di Natale in Calabria.

Tropea

Tra i primi Mercatini di Natale in Calabria, segnalo quello di Tropea, in provincia di Vibo Valentia, meta turistica tra le più ambite, che quest’anno ha riaperto i battenti dal 10 Dicembre, fino al 6 Gennaio. Al centro del suggestivo borgo, potrete ammirare pienamente la bellezza e l’incanto delle feste e assaggiare tanti dolci tipici del sud: preparati in casa o da artigiani locali e inoltre a Piazza Vittorio Veneto ci saranno dodici casette di Natale allestite proprio per l’occasione.

Cosenza

Spostandoci invece a Cosenza, tra i Mercatini di Natale in Calabria, potrete ammirare quello in Piazza Bilotti, allestito il 22 Novembre fino al 22 Dicembre. Sugli stand o le bancarelle sarà possibile ammirare e acquistare addobbi per l’albero, statue artigianali per il Presepe; mentre per chi preferisce il buon cibo, ci saranno cascate di Vin brulé e cioccolata calda. Inoltre durante la serata ci saranno tantissime animazioni e per i più piccoli, l’atteso incontro con Babbo Natale.

Pentedattilo

Spostandoci il provincia di Reggio Calabria, uno dei Mercatini di Natale in Calabria, vi aspetta il 15 e 16 Dicembre precisamente a Melito di Porto Salvo. A fare da protagonista saranno le botteghe artigianali e i vari mercatini in cui sarà possibile partecipare alla degustazione della Guastedda: focaccia farcita in vari modi; inoltre passeggiando tra i vicoli della cittadina, si potrà assistere a canti e intrattenimenti in attesa del giorno della Natività.

Soverato

Concludo in provincia di Catanzaro, precisamente in Piazza Maria Ausiliatrice a Soverato, dove i Mercatini di Natale in Calabria resteranno aperti per tutto il periodo delle feste. Lo sfondo darà quello di un vero e proprio Villaggio di Natale, la cui presenza avrà lo scopo di valorizzare e promuovere le attività artigianali del luogo, grazie alla tradizione e all’innovazione. Per finire, non dimentico di dirvi che per l’occasione ci sarà anche un’area dedicata alla gastronomia.

Argia Renda