Libri da regalare a Natale
09 Dicembre 2019   •   Cecilia Presutti

I libri da regalare a Natale: 15 titoli per chiudere al meglio il 2019

«Letture sotto l’albero: ecco per voi i titoli di 15 libri da regalare a Natale per chiudere nel migliore dei modi il 2019»

Natale si avvicina e, come ogni anno, siamo tutti alla disperata ricerca di un indefinito numero di regali per un indefinito numero di amici e parenti. Più il fatidico giorno si avvicina, più le idee scarseggiano e il rischio di scelte improbabili è dietro l’angolo. Volete evitare clamorosi buchi nell’acqua ed espressioni perplesse? Volete risparmiare ai vostri cari lo strazio di mascherare una palese delusione? I libri potrebbero essere la risposta. Leggere è un evergreen che – fortunatamente – non passa mai di moda e sono sicura che un bel romanzo sarà sempre in grado di rendere felice qualcuno. E allora, ecco un bell’elenco di libri da regalare a Natale, tutti freschi freschi di quest’anno:

La misura del tempo – Gianrico Carofiglio

Gianrico Carofiglio torna alla carica con un nuovo capitolo della saga dedicata a Guido Guerrieri, uno dei personaggi più amati della letteratura gialla italiana. Dopo l’incredibile successo dei precedenti romanzi, sono sicura che l’ironia e le appassionanti (dis)avventure giuridiche del famoso avvocato sapranno divertirci anche questa volta. Se dovessi scegliere i romanzi da ricevere a Natale, La misura del tempo rientrerebbe senza dubbio nella mia top ten.  

Libri da regalare a Natale

Fonte: Einaudi.it

Libri da regalare: Una sfida – Patrick Süskind

Un tardo pomeriggio di agosto, un parco quasi deserto, due uomini che giocano a scacchi, dieci spettatori attentissimi. Il primo sfidante è un anziano campione, celebrità locale che non ha mai perso un incontro, l’altro un giovane, misterioso avventore. Nessuno sa chi sia, ma tutti si convincono che si tratti di un personaggio eccezionale e – segretamente – fanno il tifo per lui. Un affascinante racconto dai risvolti tragicomici che spero saprà incantarci anche solo la metà de Il Profumo.

Libi da regalare a Natale

Fonte: lafeltrinelli.it

La vita bugiarda degli adulti – Elena Ferrante

Elena Ferrante, misteriosa scrittrice dall’identità ignota, amata da migliaia di lettori grazie al successo internazionale della quadrilogia L’amica geniale, torna nelle librerie con La vita bugiarda degli adulti: uno dei romanzi più attesi del 2019, che – come prevedibile – sta già scalando le classifiche. La protagonista, Giovanna detta Giannina, è una dodicenne figlia di insegnanti. Il libro segue la sua storia fino ai sedici anni d’età, attraverso la separazione dei genitori, l’incontro con la sessualità, le menzogne degli adulti e la figura chiave della zia Vittoria, misterioso personaggio rinnegato dalla famiglia.

I libri da regalare a Natale 2019

Fonte: edizionieo.it

Anna Bolena. L’ossessione del Re – Alison Weir

Appassionati di romanzi storici, unitevi: il 2019 ci regala un nuovo libro dedicato ad Anna Bolena, personaggio tra i più affascinanti e controversi del panorama cinquecentesco. Regina d’Inghilterra e Irlanda, seconda moglie del terribile Enrico VIII e madre di Elisabetta I, la carismatica Bolena è stata protagonista di opere cinematografiche e letterarie (più o meno romanzate) e la sua turbolenta storia continua a intrigarci. 

I libri da regalare a Natale

Fonte: lafeltrinelli.it

La pelle in cui abito – Kader Diabate e Giancarlo Visitilli

Kader, attivista per i diritti umani, affida la propria storia alla penna di Giancarlo Visitilli: una storia che inizia con la fuga dalla Costa d’Avorio, quando il protagonista ha solo quindici anni, si snoda attraverso il deserto, l’incarcerazione in Libano e il viaggio nel Mediterraneo, per concludersi con l’arrivo in Italia. Un romanzo in cui l’ingiustizia e la sofferenza si intrecciano con la voglia di libertà e con la ribellione.

Libri da regalare a Natale

Fonte: Laterza.it

Il coltello – Jo Nesbø

Un nuovo caso per l’ispettore Harry Hole, personaggio nato dalla penna del celebre scrittore norvegese Jo Nesbø. In questo dodicesimo capitolo, il protagonista ha ricominciato a bere e vive da solo in un piccolo appartamento, circondato dalle bottiglie di whiskey. Una domenica mattina, Harry si sveglia reduce dalla terribile sbronza della sera prima. Non ricorda nulla, ma una cosa è certa: le sue mani e i suoi vestiti sono coperti di sangue. Senza dubbio uno tra i migliori libri da regalare a Natale,  perfetto per dare una bella sferzata al candore delle feste. 

I libri da regalare a Natale

Fonte: Einaudi.it

Prima che tu venga al mondo – Massimo Gramellini

La bambinitudine è lo stato di grazia che i bambini possiedono in modo inconsapevole e gli adulti si sforzano per il resto dei loro giorni di ritrovare. Non è un concetto, ma una predisposizione dell’anima alla scoperta. A vivere ogni volta come se fosse la prima.Nove capitoli, uno per ogni mese di gravidanza, compongono il nuovo romanzo di Gramellini. Una lunga lettera destinata a un bambino che non c’è ancora, un’emozionante storia d’amore e di rinascita.

Fonte: solferinolibri.it

Andrea Vitali e i libri da regalare: Sotto un cielo sempre azzurro

Andrea Vitali ci racconta la storia di Mattia, annoiato figlio unico la cui esistenza viene meravigliosamente stravolta il giorno in cui nonno Zaccaria si trasferisce a casa sua. Un uomo alto, magro e baffuto, che insegnerà al nipote l’arte di una vita gioiosa, fatta di passeggiate nei boschi, avventure sugli alberi e storie incredibili. Tutto con lui diventa bello e  perfetto. Ma una mattina Zaccaria si sveglia diverso dal solito, è nervoso e non si capisce cosa stia dicendo. Non sembra più lui. 

Libri da regalare a Natale

Fonte: garzanti.it

La giostra delle anime – Francesca Barra e Claudio Santamaria

Due gemelle, Eva e Anna, identiche nell’aspetto ma caratterialmente opposte: ribelle e istintiva la prima, mite e remissiva la seconda. Un’infanzia terribile in orfanotrofio e un destino che le porterà a separarsi, a percorrere strade differenti, mettendo a dura prova il loro legame.  La giostra delle anime è un romanzo intenso e coinvolgente, intessuto di magia, conoscenze ancestrali e forze segrete. 

I libri da regalare a Natale

Fonte: librimondadori.it

Castigo – Ferdinand Von Schirach

Nel corso della propria carriera di avvocato penalista, Ferdinand Von Schirach ha collezionato una lunga serie di singolari casi giudiziari, di inquietanti vicende che “svelano quanto la patina di civiltà di una società sia sottile, e quanto gli abissi dell’animo umano possano, al contrario, essere profondi”. Le pagine di Castigo ci accompagnano attraverso dodici di questi casi: dodici storie di crimine, giustizia, moralità e torbide ossessioni, di luci e di ombre.

Fonte: neripozza.it

Storia di un fiore – Claudia Casanova

Spagna, fine Ottocento. Alba è una giovane donna, intelligente, vivace e curiosa. Ama la natura, trascorre il proprio tempo all’aria aperta e la sua grande passione è la botanica. Un giorno si diffonde in paese la notizia dell’arrivo di Heinrich Willkomm, celebre botanico tedesco che sta lavorando a un saggio rivoluzionario. L’amore per la scienza che lui e Alba condividono si trasformerà ben presto in qualcosa di proibito, segreto e indimenticabile. 

Le cose che bruciano: Michele Serra con uno dei migliori libri da regalare

Attilio Campi ha cinquant’anni e, dopo aver mandato a rotoli una brillante carriera politica, si è ritirato a vivere in campagna. La sua esistenza è fatta di rancore, solitudine, rabbia, invidia, di vecchi e nuovi nemici con cui fare i conti. E se il traguardo che il protagonista si propone di raggiungere è l’umiltà, il cammino da percorrere è tutto in salita. 

I libri da regalare a Natale

Fonte: lafeltrinelli.it

Tu che non sei romantica – Guido Catalano

È meglio essere investiti da un camion sulla statale alle due di notte o soffrire d’amore per una donna che tu pensi essere la più bella e intelligente del mondo, ma lei non ti ama più?”. Dopo il successo di D’amore si muore ma io no, Catalano torna a raccontarci le tragicomiche disavventure sentimentali del romantico poeta Giacomo Canicossa, regalandoci uno tra i migliori libri da regalare in  vista del prossimo Natale.

Fonte: Rizzoli.rizzolilibri.it

Il sospetto – Fiona Barton

Due ragazze di diciott’anni partono insieme per Bangkok. Doveva essere una spensierata vacanza all’insegna del divertimento, ma all’improvviso Rosie e Alex smettono di dare notizie. Kate Waters, pronta a tutto per uno scoop, riesce a conquistare la fiducia dei genitori delle ragazze e scrive del caso. Ma quando arriva la notizia che in Thailandia un ostello è stato distrutto da un incendio, Kate avrà due validi motivi per salire sul primo aereo diretto nel Paese asiatico: scoprire cosa si cela dietro la misteriosa scomparsa delle due giovani e, soprattutto, ritrovare il figlio che non vede da due anni. 

Fonte: Einaudi.it

Libri da regalare a Natale 2019: Lungo petalo di mare – Isabel Allende

Da fan sfegatata di Isabel Allende, non posso non consigliare (anche) il suo nuovo romanzo, di certo tra i migliori libri da regalare a Natale 2019.  Alla fine della Guerra Civile spagnola, il giovane medico Víctor Dalmau e la pianista Roser Bruguera sono costretti (come altre migliaia di spagnoli) a scappare da Barcellona. Giunti in Cile, dove vengono accolti con benevolenza, potranno finalmente riprendere in mano le proprie vite e voltare pagina. Ma la condizione di esiliati sembra perseguitarli e si ripresenta nel 1973, con il golpe che fa cadere il presidente Salvador Allende.