Grafèin
10 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Grafèin: la passione a sostegno degli scrittori emergenti

«Così giovane e così piena di esperienza, Laura Montuoro, una laurea in Scienza Umane e una specializzazione in Filosofia, ha lanciato da pochissimo  la piattaforma online Grafèin.»

La passione per la scrittura la contraddistingue fin da bambina, ma il vero successo inizia con le pubblicazioni dei suoi libri: Genio e Poesia, Il non so che in Giacomo Leopardi, Poesia e Filosofia, L’impensato dell’origine tra Heidegger e Leopardi, Il Cantastorie e il regno di Beisogni, ma il successo arriva con il romanzo Tuo G. Da qui l’idea di sviluppare un progetto tutto suo, Grafèin appunto.

Noi di Snap Italy abbiamo incontrato Laura.

Che cosa è Grafèin?
Grafèin è un’agenzia editoriale on line che offre diversi servizi agli autori, esordienti e non. In particolare, si occupa della valutazione gratuita degli inediti letterari, dell’editing – quindi la revisione formale e contenutistica del testo con la correzione completa delle bozze – della mediazione con una vasta gamma di case editrici aderenti in previsione di ricevere proposte contrattuali di pubblicazione. Inoltre, agli autori, oltre ad uno spazio dedicato in una sezione apposita nel sito dell’agenzia, viene offerta la recensione gratuita della propria opera edita.

Quali sono i principi che ti hanno portato a sviluppare questo progetto editoriale?
Il rispetto per la sensibilità con ciascun autore tesse le trame della sua storia; la voglia di prendersi cura in toto di tutti quegli scritti che aprono ad infiniti mondi che stanno lì, dietro una penna, pronti per essere esplorati; il desiderio, che diventa quasi un bisogno, di prestare ascolto e dar voce alla singolarità con cui gli autori esprimono se stessi, il proprio microcosmo, tra le righe.

Come funziona la piattaforma?
È semplicissimo. Basta contattare la redazione inviando la propria opera all’indirizzo email [email protected]. La valutazione dello scritto avverrà entro 7 giorni lavorativi dalla ricezione dello scritto. Se poi l’autore deciderà di avviare l’editing con noi, ci occuperemo delle fasi successive del lavoro, fino alla presentazione dell’opera agli editori aderenti alla nostra agenzia.

Come è stato finanziato il progetto?
Il progetto è totalmente autofinanziato e autoprodotto in ogni suo aspetto, dalla creazione del sito web alla campagna di promozione e diffusione dell’attività. Ad oggi posso dire di aver progettato e creato tutto da sola, senza il sostegno economico di nessuno.

State già lavorando a qualche opera?
Sì, per ora siamo felici di avere per le mani una raccolta cartacea di racconti che stiamo trasponendo in formato digitale e di cui avvieremo a breve l’editing. Che dire… già non vediamo l’ora di conoscere anche i prossimi autori!

Rossana Palazzo