Inferno
10 Ottobre 2016   •   Raffaella Celentano

Inferno: l’Italia ancora protagonista dei racconti di Dan Brown

«Nel nuovissimo film di Ron Howard, Inferno, Tom Hanks e Felicity Jones indosseranno le creazioni firmate dalla maison italiana Salvatore Ferragamo, uno dei brand più amati da attori e registi di Hollywood.»

È uno dei film più attesi dell’anno, un tripudio di azione e brivido immerso nella cultura italiana: stiamo parlando di Inferno, tratto dall’omonimo best-seller di Dan Brown. La pellicola, che uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 13 ottobre, è stata presentata in anteprima mondiale la scorsa settimana a Firenze. Ed è proprio il capoluogo fiorentino, insieme a Venezia, a fare da sfondo alla nuova avventura del Prof. Robert Langdon.

In un film che celebra l’Italia, la sua storia e la sua cultura, non poteva mancare un accenno allo stile e al buon gusto tipici del Belpaese. In attesa di scoprire quali sorprese ci riserverà il nuovo capolavoro di Ron Howard, parliamo dunque dei costumi (italiani) scelti per gli attori Tom Hanks e Felicity Jones.

Il brand che vestirà i due protagonisti di Inferno è un marchio italiano, già molto conosciuto e caro a tanti personaggi di Hollywood. Stiamo parlando di Salvatore Ferragamo, la maison del calzolaio dei sogni, che negli anni ’50 e ’60 ha vestito i piedi delle più importanti dive del cinema, e che negli ultimi anni sta spopolando tra gli attori d’oltreoceano. Il direttore creativo di Ferragamo, Massimiliano Giornetti, ha voluto continuare la tradizione delle “collaborazioni eccellenti” del suo brand, e ha deciso di  dedicarsi alla creazione dei costumi per il nuovo capolavoro firmato dal regista premio Oscar Ron Howard. Già nel 2012 Howard aveva chiesto a Ferragamo di realizzare i costumi per il film biografico su Niki Lauda, Rush, ed anche allora il successo era stato incredibile.

Ma torniamo a Inferno, e al suo stile semplice e dimesso. Gli abiti disegnati da Giornetti sono l’emblema del simple Italian style, fortemente voluto dal regista. Inferno presenta comunque un crescendo di azione, tipico dei migliori thriller, ma resta sempre legato all’eleganza italiana, sia per quanto riguarda la location che per lo stile composto e sobrio degli attori. Secondo gli esperti, lo stile scelto per i protagonisti servirà a “bilanciare” il ritmo veloce, quasi frenetico, del film.

Osservando i bozzetti, rilasciati dalla maison, siamo in grado di apprezzare fino in fondo le scelte fatte dalla produzione e dal direttore del brand. Per Tom Hanks si parla di un’eleganza decisa ma comunque discreta, con un completo grigio antracite e una camicia celeste, con scarpe modello Tramezza. Un look semplice ed elegante anche per la (più) giovane attrice britannica Felicity Jones, che indosserà dei pantaloni grigi e una camicetta nude, con un lungo trench blu indaco. A darle un tocco più femminile, per quanto possibile in un film d’azione, dove la comodità è d’obbligo, sono le scarpe: le Vara Pumps. 

Inoltre, durante il film la Jones indosserà un’altra creazione made in Italy: una giacca di nylon color verde militare, firmata Peuterey. Il 13 ottobre, in occasione dell’uscita di Inferno, il brand toscano metterà in vendita questa giacca, in due diverse versioni (lunga e corta), e arricchita con un cappuccio di pelliccia. Anche in questo caso, la parola d’ordine è dinamismo, per creare un capo elegante e contemporaneo, ma comunque semplice e leggero.

Lo stile italiano conquista Hollywood ancora una volta, e si riconferma foriero di indiscutibile eleganza. Questa volta niente lusso sfrenato o sfavillii, ma una sobria eleganza, per un brand che sa adattarsi al tempo che passa, alle mode che cambiano e ad occasioni diverse. Sono passati tanti anni da quando le dive statunitensi chiedevano a Salvatore Ferragamo, il calzolaio originario di Bonito (AV), di realizzare i loro sogni e dare vita a incredibili capolavori, eppure la classe e il buon gusto non tramontano mai, e il brand continua a far parlare di sé e a realizzare delle vere e proprie opere d’arte.

Raffaella Celentano