Golfisti italiani, la nostra top 3 tra passato, presente e futuro
«Ecco i migliori golfisti italiani di sempre, che hanno portato a casa vittorie invidiabili ed in grado di tenere alto il nome dell’Italia!»
Il golf italiano gode di una notorietà sempre crescente, anche perché, soprattutto negli ultimi anni, diversi nostri atleti sono riusciti a portare a casa risultati molto più convincenti rispetto al passato, in cui i i portacolori azzurri faticavano a raggiungere i piani alti di tutte le graduatorie. Tuttavi, il golf italiano sta riuscendo di nuovo a far parlare di sé. I nuovi golfisti italiani, infatti, grazie anche ai social media, sono riuscite a catturare l’attenzione a favore di questa disciplina, considerata da sempre elitaria, rendendola così un po’ più accessibile.
Tuttavia il successo più importante conquistato dal golf in generale è la sua ri-ammissione ai Giochi Olimpici dal 2016, dal quale mancava dal lontano 1904. Un altro passo avanti insomma verso la popolarità. Ma chi sono i primi grandi golfisti italiani di passato, presente e futuro? Ecco la nostra top3… non perdetevela!
UGO GRAPPASONNI
Ugo Grappasonni, vissuto dal 1922 al 1999, è stato uno dei migliori golfisti italiani di sempre, se non il primo vero campione di tale disciplina del nostro bel Paese. Ha iniziato il suo percorso come caddie presso il Golf Club Roma per poi essere notato dal maestro Pietro Manca. Ben presto diventa professionista conquistandosi diversi titoli come ad esempio l’Open di Italia per due volte e il National Omnium in quattro edizioni. A livello internazionale ha giocato sui campi più importanti di questa disciplina e con la sua determinazione ha vinto anche numerosi tornei, come l’Open di Francia, quello d’Olanda e del Marocco. Dopo una carriera costellata di vittorie, quindi, Grappasonni decise di smettere, dedicandosi all’insegnamento in alcune delle più prestigiose scuole di golf. Divenne maestro titolare presso il Golf Club Villa d’Este a Como, per poi tornare nella sua Roma dove mantenne il ruolo di maestro titolare presso il Golf Club Olgiata. Insieme ad altri suoi colleghi fondò nel 1963 la Professional Golfers’ Association of Italy (PGA).
COSTANTINO ROCCA
Costantino Rocca nasce nel 1956 e nella sua carriera può vantare numerose vittorie, soprattutto a livello internazionale. Nel periodo 1993-1999, ad esempio, ha vinto per ben cinque volte l’European Tour. Ma probabilmente la conquista più importante di questo golfista italiano è quella del British Open del 1995. La medaglia d’argento, ricevuta dopo una dura rincorsa all’oro perso ai play-off con John Daly, è ricordata ancora oggi da molti appassionati proprio per i virtuosismi praticati da Costantino. Quando il talento non ha medaglia! Ad ogni modo è stato proprio lui il primo golfista italiano a partecipare per l’Europa nella Ryder Cup, torneo che di disputa dal 1927 ogni due anni tra una selezione dei migliori giocatori statunitensi ed europei.
FRANCESCO MOLINARI
Francesco Molinari, classe ’82, è uno dei golfisti italiani più forti al momento. Ha cominciato a giocare a golf già a piccolissimo, avendo alle spalle una famiglia di golfisti. Passato al professionismo nel 2004, nel 2006 vince l’Open d’Italia, dopo tanti anni di assenza dell’eccellenza italiana. Non contento, nel 2009 vince insieme al fratello Edoardo la coppa del mondo, raggiungendo un altro primato: è la prima volta che una coppia italiana si porta a casa la vittoria. Sempre con Edoardo, fa parte della squadra europea che ha conquistato il titolo nella Ryder Cup in Galles, nel 2010. Con la vittoria del Reale Seguros Open de España, diventa il secondo golfista italiano per numero di vittorie nello European Tour. Una grande personalità che ha saputo ben interpretare lo spirito azzurro!
Chiara Famooss