22 Luglio 2016   •   Snap Italy

Non i soliti gusti, il gelato quest’estate è al sapore di pizza

“Il carretto passava e quell’uomo gridava gelati…” così Battisti raccontava uno spaccato tutto Italiano, dove naturalmente il gelato non poteva mancare, al mare, sotto l’ombrellone, durante una passeggiata dopo cena.

Questa delizia del palato è uno degli alimenti più consumati, specialmente nel periodo estivo. C’è chi preferisce i soliti gusti alla crema e chi invece opta per quelli più freschi alla frutta, noi di Snap Italy abbiamo voluto stuzzicare la Vostra curiosità, indicandovi i gusti più particolari!

gelato 2-min
Il gelato esiste fin dalla notte dei tempi: già nel 2000 a.C. in Cina si produceva l’antenato, con riso molto cotto, spezie e latte, successivamente immerso nella neve con il fine di solidificarlo. Tra le tante cose che riuscì ad importare Marco Polo, ci fu il gelato: nel’300 in Italia apparvero latte e frutta ghiacciati. Un’ altra figura da associare all’introduzione di questo alimento, nella nostra dieta, fu Caterina de’ Medici, che sposò il francese Enrico II, il quale diffuse un semifreddo cremoso molto simile al gelato. Dopo la metà del ‘500 un medico spagnolo trovò la soluzione per congelarlo più velocemente, aggiungendo salnitro a neve e ghiaccio. Dal XIX secolo cominciò ad essere presente anche in America e in Inghilterra.

Da veri Italiani non poteva mancare il gelato al gusto di pizza: ad inventarlo sono stati il maestro pizzaiolo Gino Sorbillo e Marco Infante, storica famiglia partenopea produttrice di gelati e di taralli. Il gelato è composto da fior di latte, confettura San Marzano Dop, pizza sbriciolata cotta nel forno a legna e polvere di basilico.infante pizza-min
Tra i vari i gusti particolari, spicca il gelato al carciofo, prodotto dal siciliano Antonio Cappadonia. Nello specifico viene utilizzata la varietà spinosa del territorio di Cerda – luogo d’origine del maestro gelatiere. Gli ingredienti che compongono questo gusto sono la cinarina – succo di carciofo, succo di limone e zucchero -. È molto versatile in cucina, poiché abbinabile con ingredienti come rucola, funghi, aceto balsamico; inoltre è anche possibile prepararlo come sorbetto o semplice dessert.
La Gelateria Basilico e Limone (si trova a Levanto, in provincia di La Spezia) offre una vasta gamma di gusti sfiziosi tra gelati e sorbetti: basilico e limone, parmigiano e fichi secchi, radicchio e mandorle, ricotta e miele del val di Vara, albicocche e passito di Levanto. Molte delle ricette sono rivisitazioni delle specialità liguri. Oltre ai gelati e ai sorbetti, si possono degustare granite, ghiaccioli, frappè, crepes, smoothies e tante altre prelibatezze.

basilico gelateria-min
http://www.basilicoelimone.com/pagina.php?cod=1

L’arrivo dell’estate, oltre ad accrescere la voglia di gelato, spinge verso un maggior consumo di birra, da bere meglio se fresca e in compagnia. Sull’onda di questo fenomeno infatti da qualche anno a questa parte, nelle varie gelaterie, il dolce del gelato e l’amaro del luppolo si scontrano, facendo nascere il gelato alla birra. I vari maestri che lo producono, tendono a preferire le “bionde”, perché più leggere. Il rischio che si può incorrere con un altro tipo di birra è trovarsi davanti a dei sapori molto intensi, che converrebbe abbinare per esempio ad una degustazione di formaggio. Il gelato alla birra non è solo più opera degli artigiani del gelato ma sta prendendo piede anche nelle varie case birraie, che spesso in occasione di manifestazione estive producono questo tipo di prodotto.

gelato_alla_birra-min
A Bologna invece c’è la Cremeria Scirocco, dove Andrea Bandiera, ogni giorno crea gusti particolari e interessanti. La sua è una specie di sfida, che raccoglie anche nelle richieste che vengono da grandi chef stellati. Tra le tante scelte spiccano: gorgonzola e noci, ricotta e capperi con un cono di prosciutto essiccato al forno, parmigiano e fichi secchi. Quest’idea nasce per soddisfare i palati delle persone che, non potendo spendere cifre elevate nei ristoranti dei grandi chef, possono comprare questo tipo di gelato gastronomico e servirlo con un po’ di fantasia, ottenendo delle ricette gustose e innovative. http://www.cremeriascirocco.it/

cremeria scirocco-min

Chiara Brugiolo