Gambe pesanti: cause principali e i migliori rimedi
«Sentite le vostre gambe pesanti o particolarmente stanche? Ecco le cause principali e i rimedi cui affidarsi per tornare a vivere bene!»
Quello delle gambe pesanti o gambe stanche è un disturbo sempre più frequente, di cui soffrono, loro malgrado, donne di diverse età. Si tratta di una sensazione decisamente fastidiosa, cui contribuiscono in maniera sostanziale anche gli sbalzi ormonali. Purtroppo, almeno nella maggior parte dei casi, le gambe pesanti sopraggiungono insieme ad altri fastidi di diverso tipo e natura, in grado di rendere un pizzico più complicate anche le attività più semplici. Non di rado, in effetti, le donne accusano disturbi quali stanchezza, piedi e caviglie gonfie, formicolii e testa pesante, tutti fastidi che si palesano quasi sempre nelle stesse circostanze.
Ad esempio al mattino, oppure d’estate, quando le temperature elevate sicuramente non aiutano, provocando non di rado problemi legati alla circolazione. Non solo: molto spesso questi stessi disturbi si manifestano anche di notte, con il freddo e con l’ingresso nella menopausa. Tuttavia pure le donne più giovani possono essere considerate soggetti a rischio, in quanto durante il ciclo mestruale è più facile che le gambe si gonfino e siano doloranti, così come durante la gravidanza, in cui un ruolo centrale lo gioca lo stress.
Rimedi semplici ma efficaci
In assenza di patologie clinicamente accertate, la sensazione legata alle gambe pesanti o stanche può essere combattuta in maniera efficace adottando una serie di accorgimenti abbastanza semplici e alla portata di tutti. Eccone 5 piuttosto efficaci:
- Allenamento ed esercizi: se lo smart working vi costringe ancora di più a non fare movimento, tenendovi incollati davanti al monitor del pc per diverse ore, cercate di adottare alcune buone abitudini. Innanzitutto ogni 30’ minuti alzatevi dalla scrivania per sgranchire le gambe. Chi, invece, è costretto a rimanere in piedi diverse ore può fare stretching all’altezza dei polpacci, migliorando così la circolazione. Oppure, accompagnati dalla musica giusta per allenarsi, stilate un piccolo calendario che vi spinga a praticare regolarmente attività fisica nel tempo libero, con una leggera preferenza per nuoto, passeggiate e uscite in bicicletta. Infine occhio all’abbigliamento: utilizzare vestiti comodi o collant a compressione graduata aiutano il ritorno venoso, così come la scelta della calzatura giusta. Evitate quindi scarpe troppo alte o troppo basse, riposando con le gambe leggermente rialzate.
- Acqua: un rimedio tanto semplice quanto efficace è quello legato al consumo di acqua. In effetti, bevendo circa 2 litri d’acqua al giorno, è possibile contrastare quel gonfiore. In alternativa, se preferite optare per qualcosa di più gustoso, potreste optare per tisane naturali, cui aggiungere estratti naturali di piante come la centella, importantissima per alleviare la sensazione di pesantezza che colpisce gambe, braccia e piedi.
- Corretta alimentazione: oltre ad una buona idratazione è necessario fare attenzione pure all’alimentazione. Cibi ricchi di Vitamina C e composti naturali come i bioflavonoidi (agrumi, ananas e frutti rossi solo per citarne alcuni) e gli Omega 3, in effetti, favoriscono la circolazione e l’elasticità delle vene. Allo stesso tempo è bene limitare l’utilizzo del sale mentre si cucina, in quanto si tratta di una delle cause principali della ritenzione idrica, chiaramente nemica della circolazione.
- Massaggi: per liberarsi di questa fastidiosa sensazione iniziate a pensare ai massaggi, da accompagnare a buon utilizzo dell’acqua fredda. Un massaggio alle gambe – utilizzando apposite creme a base di estratti vegetali – può riattivare la circolazione, così come l’utilizzo di un getto di acqua fredda, che portando l’acqua dalle caviglie alle cosce permette di combattere la sensazione delle gambe stanche o pesanti.
- Altri rimedi: Per concludere, un buon rimedio per sconfiggere le gambe pesanti, è l’assunzione di integratori alimentari a base di piante e vitamina C. A questo proposito una buona soluzione è rappresentata da Darfax, un integratore alimentare di Chiesi Italia a base di diosmina. Tra le principali peculiarità di Darfax possiamo citare l’aiuto fornito nel drenaggio dei liquidi corporei e nella funzionalità del microcircolo, grazie al contenuto di ananas. Ovviamente, prima dell’assunzione, è consigliabile leggere attentamente le avvertenze. Inoltre come per tutti gli integratori, è bene ricordarsi che non sono sostituti di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano.