food trends 2021
19 Gennaio 2021   •   Carlotta Giuliano

Food trends 2021: ecco le 10 tendenze alimentari più attese di quest’anno

«Quali prodotti, sapori e ingredienti troveremo più spesso tra gli scaffali dei supermercati, nei frigoriferi o nelle dispense quest’anno? Scopriamo insieme i 10 food trends più attesi del 2021.»

Dopo tutto quello che è accaduto nel 2020, potrebbe sembrare difficile e anche un po’ azzardato provare a indovinare in generale cosa ci riserverà il nuovo anno. Per quanto riguarda le tendenze alimentari, però, basandosi sullo studio dei nuovi comportamenti sviluppati per imparare a convivere con le misure di contenimento della pandemia, molti esperti del settore come chef, nutrizionisti, produttori e ristoratori se la sono sentita comunque di fare le loro previsioni. Vediamo, dunque, quali sono i 10 food trends che ci aspettiamo di vedere un po’ ovunque in questo 2021 appena iniziato.

1) Alimenti “riciclati” per limitare gli sprechi

Bucce e gambi hanno fatto molta strada dal bidone del compost alle bustine da snack grazie a un nuovo modo di trattare le parti trascurate e sottoutilizzate degli ingredienti come percorso per ridurre lo spreco alimentare. Gli alimenti riciclati, realizzati con scarti industriali che finora erano sempre stati trasformati in rifiuti alimentari, aiutano a massimizzare l’energia utilizzata per preparare, confezionare e trasportare ogni singolo prodotto.

2) Food trends 2021: alla ricerca della nota speziata o piccante

Sembra proprio che i consumatori siano alla ricerca di modi semplici e veloci per ravvivare i pasti che hanno preparato a casa. Via libera a spezie e insaporitori nelle nostre dispense, salse più articolate o semplice peperoncino per dare quel tocco in più a piatti di carne, pesce ma anche vegani.

3) Più bibite in lattina

Le lattine di alluminio, si sa, sono uno dei metodi di imbottigliamento migliori per la salvaguardia dell’ambiente e dunque oggetti più cool da sfoggiare in giro rispetto alle care vecchie bottigliette di plastica. La nascente mania per acqua, caffè, vini e cocktail in lattina, però, quest’anno incontrerà anche il cambiamento dovuto alla chiusura di bar e ristoranti, che per forza di cose non si stanno più servendo di contenitori adatti alle grandi quantità. Speriamo soltanto che l’industria sarà in grado di accelerare il riciclaggio della materia prima e migliorare la produzione.

italian food tlv

Credits: Italkiya

4) Sapori nostrani

Impossibilitati a viaggiare e, anzi, più spesso costretti all’isolamento domestico, una tendenza sarà sicuramente quella di tornare a interessarsi delle cucine dei nostri luoghi. Ora che comprare prodotti a Km 0, più che una moda, è diventato una necessità, si prevede che saremo più propensi ad aprire il ricettario di famiglia per trarre ispirazione su come processare la spesa della settimana.

5) Cucine-fantasma, negozi di alimentari senza commessi e consegne a domicilio 2.0

Nel corso del 2021 dobbiamo aspettarci di veder spuntare cucine, caffetterie e supermarket completamente privi di componente umana. Nessun cameriere o commesso, solo gli scaffali, noi, il cibo e i pagamenti senza contatto. E chi non vorrà o non potrà uscire, non sarà più costretto ad affidarsi alle poche app di food delivery che conosciamo. Quest’anno porterà un riallineamento nella consegna del cibo poiché più ristoranti, provati dal danno economico provocato dall’improvvisa necessità di affidarsi a tali piattaforme, svilupperanno i propri sistemi per gli ordini online. Anche l’esperienza dell’asporto cambierà: i ristoranti uniranno la tecnologia delle app che tracciano le preferenze dei clienti e l’orario di arrivo con la gestione delle comande per migliorare la qualità del cibo take-away.

6) Colazioni sostanziose

Visto che probabilmente continueremo a trascorrere molto tempo a casa, molti di noi continueranno ad avere più tempo per pensare alla colazione. Bye bye barrette di cereali mangiate di corsa in attesa della metro e benvenuti spremute, avocado toast, avena in mille modi, pancake salati e dolci e… chi più ne ha, più ne metta!

7) I sottaceti tra i food trends 2021

Più tempo per mangiare, ma anche più tempo per preparare. Dall’estremo di chi si è cimentato direttamente nella semina di frutta e verdura da raccogliere e conservare a quelli che sono soltanto intrigati dall’idea di cimentarsi in qualcosa di diverso come imbarattolare” cetrioli e cipolline, il 2021 pare che sarà l’anno in cui la giardiniera per accompagnare il bollito impareremo a farla a casa.

8) Esperimenti di cucina etnica

Ok i pranzi e le cene di ispirazione iperregionale, ma com’è quella ricetta del pollo al curry pronto in ’30 minuti che ho visto ieri su Tik Tok? Sia i vecchi che i nuovi social media hanno permesso ai creatori di tutto il mondo di condividere molto di quello che caratterizza le loro culture, soprattutto in cucina. Nel 2021, dunque, ci si aspetta che, oltre a lasciare un like, gli utenti cercheranno di riprodurre ricette e servire in tavola cibi con cui non avevano mai avuto familiarità in precedenza.

9) Cibo del conforto (non sempre sano)

Di conforto ne abbiamo avuto e ne avremo ancora bisogno, quindi, visto che il cibo ne è un importante veicolo, non sorprende che in giro per il mondo anche nel 2021 saremo alla ricerca costante del feel-good food, che sia la minestrina della nonna o un classico panino di McDonald’s.

10) Anche il caffè tra i food trends 2021

La storia d’amore tra l’uomo e il caffè va ben oltre la pausa in ufficio. L’hanno capito bene dall’alto, visto che ora si può consumare la propria dose di caffè sotto forma di barrette, muesli frullati, yogurt e anche bevande alcoliche aromatizzati all’oro nero.

Carlotta Giuliano