ulisse bambino gallerie d'Italia 2019
17 Giugno 2019   •   Deborah Scaggion

Gallerie d’Italia: il progetto di Intesa Sanpaolo conquista Vicenza

«Arte, cultura e storia si fondono alle Gallerie d’Italia a Vicenza, regalando ai visitatori un’esperienza immersiva e di grande valore per la collettività. Perché l’arte è più bella quando è condivisa.»

Quando il pubblico e il privato lavorano insieme i risultati possono essere incredibili. Un esempio di ciò sono le Gallerie d’Italia, un progetto di Banca Intesa Sanpaolo che mira a valorizzare il patrimonio culturale italiano condividendolo con la collettività. Un progetto unico in Italia, che a sua volta diventa un modello per il mondo della cultura a livello internazionale.

Il Progetto Gallerie d’Italia

Le Gallerie d’Italia sono un progetto di banca Intesa Sanpaolo, la quale, essendo una dei maggiori istituti di credito in Italia, negli anni ha sentito la “responsabilità sociale” non solo di essere uno dei motori della crescita economica del paese, ma anche di quella socio-culturale. Da questa presa di coscienza, nasce l’idea delle Gallerie d’Italia, ovvero una rete di sedi espositive e museali sparse per l’Italia. Lo scopo è quello di tutelare e valorizzare i beni storici, artistici e architettonici appartenenti al Gruppo e il desiderio di condividerli con la collettività.  Questa “rete”  è formata da 3 sedi: le Gallerie di Piazza Scala a Milano – ultime nate, inaugurate tra 2011 e 2012 – dedicate alle raccolte dell’Ottocento e del Novecento italiano, le Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli, aperte dal 2007, che ospitano un nucleo di opere tra Seicento e Novecento appartenenti all’ambito del Meridione d’Italia, e le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, prima sede espositiva della Banca attiva dal 1999.

Inoltre, grazie al Progetto Cultura, le sedi espositive ospitano anche un’articolata programmazione di mostre temporanee, convegni, appuntamenti musicali, laboratori teatrali, reading di poesie, percorsi didattici e dedicati ai “pubblici speciali”, come bambini e giovani. Infine, le Gallerie d’Italia, non si occupano solo della promozione, ma anche della salvaguardia del patrimonio artistico del Gruppo. Infatti, dal 1989 ha avviato l’iniziativa Restituzioni, ovvero un programma di restauri dei beni artistici e architettonici di un paese. Il tutto, è sostenuto e curato da Intesa Sanpaolo, ma gestito in collaborazione con gli organismi pubblici competenti, creando una sinergia tra pubblico e privato.

Le Gallerie d’Italia a Vicenza

La prima sede delle Gallerie d’Italia fu aperta a Vicenza, presso il Palazzo Leoni Montanari. L’edificio risale al 17 secolo ed è un palazzo barocco i cui interni sono decorati con stucchi e dipinti che ritraggono diversi soggetti mitologici. All’interno è ospitata una collezione permanente a cui, ciclicamente, si affiancano numerose esposizioni temporanee.

La collezione permanente è composta da una collezione di icone russe tra le più importanti del mondo occidentale  e alcune ceramiche attiche e magno-greche. Inoltre, all’ultimo piano, c’è anche una raccolta di dipinti d’arte veneta del Settecento, tra cui spiccano alcuni grandi nomi come Canaletto e Guardi.

Le Mostre correnti

Ogni anno le Gallerie d’Italia ospitano mostre itineranti e ambiziose, che mirano ad attrarre un pubblico eterogeneo.  Quest’anno e fino all’11 Luglio sarà possibile visitare la mostra MITO. Dei ed eroi. Questa mostra, curata da Fernando Mazzocca, Federica Giacobello e Agata Keran, mira a celebrare i vent’anni dall’apertura della sede riscoprendone la sua identità. Le opere esposte, infatti, non solo celebrano la fortuna dell’arte classica nel corso dei secoli, ma tutte le opere esposte sembrano dialogare con le varie stanza. All’interno si possono ammirare numerose opere provenienti da tutto il mondo e prodotte in varie epoche. Tra questa un’imperiosa statua di Atena e il sigillo di Neorne, entrambi provenienti dal museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Inoltre, in occasione della manifestazione Illustrissimi, un festival di illustrazioni, dal 18 Maggio al 25 Agosto il piano terra del palazzo, ospiterà la mostra Malika Favre, illustratrice e designer francese che oltre ad aver lavorato con numerose testate giornalistiche internazionali, ma ha anche coltivato un poliedrico corpo artistico. Ad ogni tema, infati, è stata dedicata una sala: La Donna, Il Viaggio, Cultura e Società, Erotica.

Deborah Scaggion