parco querini Vicenza deborah scaggion cosa vedere a vicenza
06 Giugno 2019   •   Deborah Scaggion

Cosa vedere a Vicenza: itinerario perfetto per 24h da sogno

«Tra ville, giardini e teatri, vi portiamo alla scoperta di cosa vedere a Vicenza, una città piccola ma con un grande patrimonio tutto da scoprire!»

Ai piedi dei colli Berici sorge un piccolo gioiello dell’arte italiana: è la città di Vicenza, conosciuta in tutto il mondo come la città del Palladio. Tuttavia, anche se il patrimonio della città è innegabilmente legato al lavoro del Palladio, la città di Vicenza nasconde tanti altri posti magici e tesori nascosti: ecco cosa vedere a Vicenza!

Il Palladio e la città

Palladio  l’architetto che più di tutti ha dato forma al volto della città. Per conoscere a fondo il suo lavoro e il suo legame con la città, ci sono 3 monumenti che non potete perdervi:

  • Villa Almerico Capra, meglio conosciuta come La Rotonda, una villa unica che nel corso dei secoli ha ispirato gli architetti e gli artisti di tutto il mondo.
  • Altro edificio da non perdere è la Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, che con il suo prezioso tetto turchese è diventato uno degli altri simboli della città.
  • Infine, per conoscere a fondo le opere del maestro, non potrete perdervi il Palladio Museum, un museo-laboratorio in cui saranno gli studiosi stessi a raccontarvi come Palladio abbia ridisegnato il volto della città e la storia dell’architettura.

Palazzo Chiericati

Un altro luogo che vale la pena inserire nella lista su cosa vedere a Vicenza è il Palazzo Chiericati, un edificio progettato dal Palladio nel 1550 e che dal 1800 ospita il Museo Civico. All’interno del museo si possono visitare  una mostra permanente che ospita 33 disegni autografi del Palladio e altre opere realizzate a Vicenza tra il ‘500 e il ‘600 da artisti come BassanoTintorettoVeronese, ma anche da  Bartolomeo Montagna, Paolo Veneziano e  Cima da Conegliano. Oltre ad ospitare numerose opere, il palazzo è un’opera d’arte dentro e fuori: gli esterni sono decorati con statue e colonne e all’interno, tra stucchi bianchi e dorati, si possono trovare affreschi di Domenico Brusasorzi, Battista Zelotti e Battista del Moro.

Cosa vedere a Vicenza: Teatro Olimpico

Un altro luogo magico della città è il Teatro Olimpico, realizzato su progetto del Palladio alla fine del 1500. La struttura è chiaramente ispirata a quella di un teatro romano, mentre la scenografia si rifà alla tragedia greca dell’Edipo Re di Sofocle. La parte più emozionante, però, è il soffitto, che è decorato con un affresco del cielo. Ancora oggi il teatro ospita numerose opere teatrali ed altri spettacoli.

Il Parco Querini

A differenza di altre città, a Vicenza si possono ancora trovare varie aree verdi. Tra tutte, una delle più belle rimane Parco Querini, un parco al cui centro è collocato un laghetto e un chiostro ottocentesco. Inoltre, il parco è popolato da diversi animali, tra cui anatre e coniglietti: gli amici perfetti per un pic-nic domenicale!

Il Museo del Gioiello

Se vi state chiedendo cosa vedere a Vicenza non potete perdervi il Museo del Gioiello, un luogo che riesce a coniugare la tradizione orafa locale con il mercato globale della gioielleria. Il Museo del Gioiello è  il primo in Italia nel suo genere e ospita una collezione internazionale di gioielli divisa in aree tematiche, come moda, bellezza e magia.

Deborah Scaggion