gadget personalizzati
05 Ottobre 2021   •   Snap Italy

Gadget personalizzati, come sfruttarli per la promozione del brand

«Nel miglioramento della brand identity e della brand authority, un ruolo cruciale lo svolgono i gadget personalizzati, risorse più tradizionali ma di grande impatto.»

Il brand rappresenta una risorsa di enorme importanza per qualsiasi azienda, a prescindere dal segmento di mercato in cui opera. Di conseguenza, le strategie finalizzate alla promozione ed marchio ed al rafforzamento della brand identity occupano un ruolo centrale nell’economia delle attività aziendali e possono incidere in maniera significativa nello sviluppo o nel consolidamento dell’impresa nel settore di pertinenza. Rispetto a quanto accadeva in passato, le strategie attuali fanno leva su canali di comunicazione molto più complessi (siti web, social media, app per dispositivi mobili e quant’altro). Ciò nonostante, risorse apparentemente più ‘tradizionali’, ossia i gadget personalizzati, vengono ancora ampiamente utilizzate per il rafforzamento e la promozione del marchio. Naturalmente, ciò avviene in maniera strategica, mediante l’integrazione di diverse competenze che vanno al di là del semplice merchandising.

Identity e authority del brand

Gli scopi primari di una campagna di promozione del brand sono sostanzialmente due: rafforzare l’authority e l’identità del marchio, rispetto alla clientela di riferimento e a nuovi, potenziali, clienti. Ma di cosa si tratta, in concreto? Come spiega Forbes, la “brand authority” (autorevolezza del brand) è un concetto non semplice da definire in concreto ma “è utile pensarlo come la competenza percepita di un’azienda, nell’ambito di un settore o un tema. Se il pubblico riconosce un’azienda come legittimamente esperta nel proprio campo, possiamo dire che essa abbia una brand authority”. In altre parole, si tratta del grado di affidabilità che un’azienda è in grado di trasmettere ad un osservatore esterno ed è per questo, si legge ancora nell’articolo di forbes.com, “non è uno status che ci si può assegnare da soli; piuttosto, è una reputazione, un elemento di fiducia che deve essere assegnato da altri”. L’identità del brand, invece, è un concetto più semplice da recepire. Essa consiste in tutti gli elementi visivi che contribuiscono all’identificazione del marchio, rendendolo riconoscibile, in special modo rispetto ad eventuali soggetti concorrenti.

Le strategie di promozione basate sui gadget

I gadget personalizzati hanno grosse potenzialità in termini promozionali. Essi, infatti, facendo leva sui principi del visual marketing, possono diventare un potente veicolo di informazioni; in altre parole, l’oggetto fisico – se sviluppato e realizzato in maniera professionale – diviene in grado di comunicare un messaggio, il cui contenuto consiste tanto nell’identità quanto nei valori che contraddistinguono il marchio. In aggiunta, l’oggettistica brandizzata presenta un grande vantaggio: è molto versatile. Le personalizzazioni, infatti, possono essere applicati su di una vasta gamma di articoli e gadget, dall’abbigliamento tecnico alla cancelleria d’ufficio. Tale possibilità consente di adattare la strategia di promozione al target di riferimento.

gadget personalizzati

Uno degli articoli più sfruttati, in tal senso, sono le agende personalizzate. Trattandosi di un oggetto di uso comune, è un gadget ‘per tutte le stagioni’ ma in questo periodo assume una valenza strategica notevole. Con la ripresa delle attività fieristiche ed espositive, dopo le cancellazioni che hanno caratterizzato il 2020 (per i ben noti motivi legati all’emergenza sanitaria), sono notevolmente aumentate le possibilità di distribuzione di agende personalizzate. Affinché queste ultime contribuiscano concretamente alla promozione del brand, è consigliabile rivolgersi ad un’azienda specializzata come, ad esempio, Duelle-Promotions. Il motivo è semplice: la personalizzazione va sviluppata e realizzata in maniera mirata, fondendo design, visual marketing, merchandising e promozione. In tal modo, il prodotto finale potrà rispondere in maniera ottimale alle esigenze della committenza e apportare un contributo positivo alle strategie di promozione del marchio. Un gadget personalizzato, infatti, da un lato aiuta certamente a rendere il brand più riconoscibile, rafforzandone quindi l’identità, non solo presso i clienti acquisiti; dall’altro, un prodotto di utile di qualità, per di più regalato, innesca un’associazione positiva con il marchio, utile a consolidarne l’authority.