specialità calabresi
23 Agosto 2018   •   Monica Mariani

Specialità calabresi: ecco dove provare la tipica frittura di pesce

«In estate uno dei piatti da mangiare assolutamente è la frittura di pesce fresco, ecco perché noi di Snap Italy abbiamo selezionato 5 locali in Calabria dove gustare una delle grandi specialità calabresi»

Una delle specialità calabresi da non perdere assolutamente, soprattutto in estate, è sicuramente la frittura di pesce fresco. Generalmente servita in coppi e da asporto, questo tipico street food estivo è perfetto soprattutto per una cena al mare. La frittura di pesce perfetta deve essere realizzata con pesce fresco e mai unta, per gustare al meglio il vero sapore e il vero profumo del pesce con cui viene realizzata. Non ci resta che scoprire i locali in giro per la Calabria in cui provare la migliore!

Blue Morgana (Reggio Calabria)

Sulla via Marina Bassa di Reggio Calabria, si trova un locale che ha aperto da poco ma ha subito conquistato la città. Il Blue Morgana è il posto adatto per chi ama le specialità calabresi ed in particolare il pesce fresco. Quest’ultimo viene servito in aperitivi di pesce, panini di pesce e fish and drink. È il locale perfetto dove mangiare una delle fritture di pesce più buone della città. Calamari, gamberi e moscardini da gustare insieme ad un buon prosecco o un cocktail. Il pesce è freschissimo, fritto al momento e non unto. Il locale perfetto per chi ama mangiare pesce con il mare a due passi.

ARTEFRITTO (Crotone)

Per una frittura di pesce a km 0, il locale giusto è ARTEFRITTO. Su Viale Cristoforo Colombo, 91 di Crotone, potrete gustare del buon pesce fresco fritto servito in un cartoccio. In questo locale vengono preparati fritti di tutti i tipi: carne, pesce, patate, verdure e dolci. Un micro-ristorante specializzato nelle fritture di qualità con arredi realizzati nell’ottica del recycling. Qui è possibile mangiare prodotti sempre freschi con un occhio particolare alla stagionalità.

La Cuocarina (Pizzo)

In P.zza della Repubblica 52, a Pizzo, si trova La Cuocarina. In questo locale potrete ordinare un’ottima frittura di pesce da asporto. Coppo di pesce misto, fish&chips, gamberi, alici o calamari, utilizzando sempre e solo pesce freschissimo. I profumi e i colori del mare in un locale piccolo ma accogliente. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo, per mangiare del buon pesce fritto al meglio in compagnia, senza spendere troppo.

Miramare (Guardia Piemontese)

Trancio di pesce spada tagliato ad “S”, calamari dorati, gamberoni, frittelline di rosamarina preparate secondo l’antica ricetta cetrarese, alici a beccafico, occhioloni del porto di Cetraro, triglie, alici. Questo e tanto altro pesce ancora potrete assaggiarlo nella frittura di pesce al metro del Miramare, sito in Via Amerigo Vespucci, 16Guardia Piemontese. Questo è il posto giusto dove fare una scorpacciata di pesce fresco in compagnia. Un locale caldo e accogliente con vista mare in cui mangiare bene.

Frija e fuja (Diamante)

In Via Galileo Galilei 7, a Diamante, si trova la friggitoria e cuopperia da asporto Frija e fuja. Pesce fresco e abbondante, frittura di qualità delicata e non unta. È questo quello che troverete in questo piccolo locale, semplice e familiare. La frittura di pesce mista è la più consigliata, soprattutto per gli amanti del pesce. Anche questo locale si distingue per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo.  

Monica Mariani