frittura di pesce a roma
15 Agosto 2018   •   Redazione

Frittura di pesce a Roma: lo street food estivo anche in città

«La frittura di pesce a Roma e dintorni, sogno o realtà? Anche in città o a pochi km da Roma lo street food dell’estate migliore della capitale in 5 locali, per tutti i gusti, per tutte le tasche e in tutti i modi.»

Il sapore dell’estate arriva anche in città con la frittura di pesce a Roma tra vicoli, piazze e stelle. Oggi con Snap Italy vi portiamo nei migliori posti dove mangiare lo street food estivo per eccellenza in tante varianti diverse. La “paranza” di pesce così chiamata dal nome di una tipica barca da pesca è solitamente composta da tanti tipi di pesce piccolo come alici, gamberi, calamari, moscardini e triglie dove in alcune parti d’Italia viene servita e selezionata in modi diversi, ovviamente la panatura è ciò che la contraddistingue da altre. Oggi vediamo la frittura di pesce a Roma più buona da mangiare.

Il mare di Terracina

Questa in via Gerolamo Cardano a Roma è una vera e propria pescheria e tavola di calda di pesce. Il mare di Terracina mette in esposizione pesce fresco tutti i giorni e si può scegliere sia se acquistarlo e cucinarlo a casa sia sceglierlo e mangiarlo lì sul posto oppure farlo cucinare e mangiarlo a passeggio nella formula take away. I piatti della tavola calda sono tantissimi e tra tanti la frittura di pesce qui è ottima. Un luogo molto semplice e spartano per gustare la freschezza del pesce al sapore di mare. Un misto tra osteria e tavola calda con un rapporto qualità – prezzo ottimo. Una frittura di pesce a Roma come al mare.

Ge.pa.gi

A pochi km da Roma vicino al porto di Fiumicino, Gepagi è un’istituzione per la frittura di pesce a Roma e per tutti i romani che si trovano in “trasferta”. Se vi doveste sbagliare tra i tanti street food di pesce che ci sono al porto seguite la fila! Non è un caso se trovate una lunga fila di persone ad aspettare, la qualità si vede anche da questo… Un consiglio che vi posso dare andate sempre un’ora o mezz’ora prima dell’orario in cui vorreste mangiare così sarete doppiamente soddisfatti e nel frattempo respirare l’aria di mare e ammirare la bellezza dei paesaggi marittimi. Oltre alla frittura croccantissima, fresca e leggera anche da digerire al cartoccio, potete assaggiare una chicca, la pizza in tantissime varietà di mare: con il salmone, con tonno, con alici, con l’insalata di mare e tante altre! Possibilità di sedersi o take away. Provate e non rimarrete delusi.

Cooperativa dei pescatori

A trastevere in vicolo della Luce, nella splendida cornice del cuore di Roma si trova un angolo di mare La cooperativa dei pescatori  che ci offre pesce freschissimo a prezzi contenuti. La frittura di pesce è ottima e diversa tra calamari, gamberi, moscardini e pescetti di mare. Si può degustare anche nella forma aperitivo con un bel bicchiere di vino bianco fresco. Tutti i piatti della cucina sono buonissimi e freschi come il tonnarello allo scoglio, le cruditè di pesce o la bruschetta di mare e tantissimi altri. Buonissimo! Qualità 5 stelle con prezzi accessibili.

L’amo

L’osteria di pesce L’amo in Via San Girolamo Emiliani nel quartiere Monteverde ci offre il pesce di qualità ottimale pescato nei mari della Puglia tra Gallipoli e Porto Cesareo. Sottoposto all’abbattimento di temperatura servito sia crudo sia cotto. Ogni piatto è a base stagionale e altamente selezionato. Dolci fatti in casa e una cantina di vini eccellente da abbinare ad un buon piatto di pesce. Il gran fritto de L’Amo è sicuramente da provare, pesce misto fritto servito nel migliore dei modi. Non si paga il coperto e i prezzi sono economici mentre la qualità è ottima! Dal martedì al sabato aperti anche la sera. Possibilità di ordinazione.

Fish Lab

Fish Lab è considerato il migliore fish & chips della capitale. Nella formula eat in, take away o delivery tutta la qualità del pesce a portata di mano. Un laboratorio del pesce cucinato sempre in modi diversi e fresco di giornata. In Via Riano a Ponte Milvio e in Via Dario Niccodemi nel quartiere Talenti. La formula è molto semplice: scegli quale pesce mangiare, scegli il modo di cottura piastra o fritto e anche il contorno con salsa da abbinare. Altrimenti a scelta, i cartocci di pesce fritto tra moscardini, calamari, alici e gamberi oppure i burgers di pesce. Dal martedì alla domenica. Domenica chiuso nel quartiere Talenti. Uno tra i migliori per la frittura di pesce a Roma.

Manuela Ciliberti