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15 Giugno 2019   •   Snap Italy

Franchising: un’opportunità di business in crescita

«Rischioso ma tremendamente affascinante. Aprire un’attività in franchising è la nuova frontiera del business, capace di offrire opportunità di crescita molto elevate. Venite a scoprire come.»

Per mettersi in proprio, aprendo un’attività, ci sono sono sempre dei rischi d’impresa e di investimento che, pur tuttavia, possono essere mitigati cogliendo le migliori opportunità del momento con un business che in Italia non solo è in crescita, ma è pure in gran fermento. Si tratta del franchising che permette di avviare un’attività potendo far leva sulla forza di brand che sono già consolidati. Come aprire un negozio in franchising, allora? Intraprendere ci spiega come fare, ricordando che per avere successo con il franchising è fondamentale la scelta del settore economico.

Mettersi in proprio con il franchising, opportunità in tanti settori economici

In Italia, infatti, ci sono franchisor, ovvero aziende che cercano nuovi imprenditori affiliati, detti franchisee, che operano nei più svariati settori economici. Giusto per fissare le idee, è possibile aprire un’attività in franchising nel settore dell’abbigliamento, della ristorazione, ma anche nell’edilizia, agenzia di viaggi, distributori automatici, servizi postali, immobiliare e fino ad arrivare all’assistenza domiciliare e sanitaria ed alla vendita di cannabis legale.

Regole ed obblighi previsti per il business in franchising

Le regole e gli obblighi del franchising, a carico del franchisee, possono variare da un franchisor all’altro, e comunque sono sempre nero su bianco nel contratto stipulato tra le parti. Tuttavia, tutti i franchising impongono in genere le seguenti tre regole ed obblighi di base:

  1. La vendita dei prodotti e/o dei servizi, da parte del franchisee, deve avvenire solo ed esclusivamente nella zona assegnata.
  2. Il franchisee deve prestare sempre assistenza ai clienti, inclusa quella post vendita.
  3. Il franchisee deve rispettare le condizioni contrattuali imposte sull’organizzazione interna del negozio e sul prezzo di vendita dei prodotti.

Vantaggi

Il vantaggio principale del franchising è rappresentato dalla possibilità, per un imprenditore, di vendere prodotti e servizi di un marchio già noto, il che significa che il franchisee, già dal primo giorno di apertura del negozio, è in grado di presentarsi al pubblico con la stessa immagine del produttore-brand. Questo porta in genere i clienti ad equiparare le due figure del franchisor e del franchisee, ed a vedere di conseguenza il negozio non come un affiliato, ma come una sorta di filiale del brand che è già ampiamente affermato. Inoltre un franchising è in grado di fornire ai propri affiliati tutta la formazione e l’aiuto necessari per aprire la tua attività.

Il contratto

Come sopra accennato, l’attività in franchising tra le parti è regolata da un contratto che il franchisee non solo deve leggere con estrema attenzione, prima di firmarlo, ma deve pure valutare a priori se sia davvero in grado di rispettare le condizioni, le regole e le clausole che sono imposte dal franchisor, e se sarà capace di assumersi e di gestire tutti i rischi economici ed imprenditoriali annessi e connessi.

Per rendere l’idea, in un contratto di franchising in genere viene indicato quanto segue:

  • L’ammontare degli investimenti e dei diritti di ingresso a carico del franchisee.
  • I termini di esclusività a livello territoriale.
  • Le modalità di calcolo delle royalties.
  • I servizi che il franchisor offre all’affiliato.
  • Le condizioni previste per rinnovare, per risolvere o per cessare il contratto stipulato tra le parti.

Per quanto detto, quindi, l’imprenditore che punta ad aprire un’attività in franchising non solo deve avere una spiccata predisposizione a lavorare in proprio, ed a gestire il business in maniera indipendente, ma deve pure avere, scegliendo il giusto settore economico, le idee chiare sui prodotti e/o sui servizi che si vogliono commercializzare. Si tratta quindi di una vera opportunità per aprire un’attività anche se non si è un esperto del campo potendo contare sull’aiuto di un marchio forte e sicuro.