Formazione aziendale
22 Febbraio 2022   •   Redazione

Formazione aziendale: come fare un video tutorial efficace

«Ecco tutti i segreti e i trucchi da imparare su come fare un video tutorial efficace per la formazione aziendale.»

Qualsiasi presentazione non può prescindere dai video. Se anche tu ti occupi di formazione o di risorse umane, non hai altra scelta. La divulgazione, oggi, passa attraverso i filmati e, quindi, non se ne può fare a meno. Ecco, però, come fare un video tutorial efficace per la formazione aziendale.

Scegli l’argomento (e sii preparato) per un ottima formazione aziendale

La formazione aziendale è un argomento molto complesso e necessita di preparazione. Soprattutto dopo che tanti presunti guru si spacciano per esperti del settore senza averne le competenze. Quindi, se vuoi trattare un ramo in particolare, cerca di essere preparato. Non parliamo solo di teoria ma, magari, di un qualcosa di cui ti sei occupato sul campo.

Fai una struttura per punti

Per parlare di un macro argomento il segreto è solo uno: spezzarlo in punti ben definiti. Per attirare l’attenzione, infatti, è necessario rendere tutto più semplice e, in certi casi, anche più attraente. Questo servirà a te da un lato per organizzare meglio il lavoro e, dall’altro, per far fare delle mappe concettuali a chi ti ascolta.

Creati un copione da cui prendere (tanto) spunto

Partendo proprio dai punti che hai strutturato, a questo punto è fondamentale crearti un copione. L’errore che spesso si fa, però, è quello di leggerlo pedissequamente. Ma chi fa public speaking se ne accorte subito. Però, comunque, anche un semplice ascoltatore può comprendere bene se uno sta leggendo o meno. Il copione deve essere un semplice spunto da cui, poi, parlare a braccio e, nel caso, improvvisare. Improvvisare non è per forza un aspetto negativo. Se lo si sa far bene può essere davvero una marcia in più per la buona riuscita del video.

Fai le prove con il tuo microfono

Passiamo, ora, agli aspetti tecnici. Come sostengono anche aziende del settore, l’uso del microfono è assolutamente fondamentale per rendere tutto più chiaro e comprensibile. Perché, comunque, è davvero fastidioso quando una persona fatica ad ascoltarti a causa dell’audio non limpido. Fermo restando che avere un audio pulito è anche un segnale di affidabilità. E ti permette, inoltre, di poter sfruttare appieno tutte le tecniche usate per attirare l’attenzione. Uno tra tutti è il cambiamento del tono di voce tra un passaggio e l’altro. Hai presente quando la voce dell’interlocutore si alza e si abbassa a seconda di ciò che deve dire? È un modo per ottenere un duplice effetto: da un lato, infatti, si rimarca ciò che è importante e dall’altro si cerca di tenere sempre alta la soglia di attenzione.

Utilizza il software per montare il tuo video sulla formazione aziendale

Al di là di ciò che bisogna fare, è assolutamente indispensabile curare l’aspetto tecnico. Qui entra in gioco il software che utilizzi. Non c’è un tutorial univoco per ogni strumento che viene utilizzato (poiché ognuno di essi ha delle caratteristiche diverse), però è importante prendere un software che possa darti tutte le garanzie del caso e, soprattutto, permetterti di creare quegli effetti video che non stancano la platea.

Formazione aziendale

Esplora le risorse disponibili con suggerimenti e trucchi per la creazione di tutorial video

Chiudiamo l’approfondimento provando a “spiare” qualcuno che già si occupa di tutorial video. Le risorse in rete non mancano. Ad esempio c’è il blog iSpring, aggiornato peraltro abbastanza frequentemente, che illustra in maniera semplice tutte le novità presenti su questo mondo. Oppure, puoi andare sul più classico YouTube, dove si trova davvero di tutto. C’è il canale di Jessica Redeghieri con circa 60mila iscritta che dalla sua camera dà consigli pratici e teorici su come stupire chi ti sta guardando.

Se vuoi qualcosa di meno informale c’è Marcello Meinero: difficilmente ci mette la faccia e i suoi video sono dei veri e propri tutorial che ti spiegano passo passo come utilizzare un software. Infine, se hai già un minimo di conoscenze, puoi informarti sul mondo dell’e-learning con https://www.skilla.com/blog/ dove ti vengono spiegate delle cose davvero inusuali che, per uno con competenze medie, possono essere facilmente assimilabili.