il volo
18 Novembre 2019   •   Carlotta Giuliano

Il Volo compie 10 anni e festeggia con una raccolta e uno speciale tv

«I ragazzi de Il Volo festeggiano i primi dieci anni di carriera e di amicizia con l’uscita di un greatest hits e uno speciale televisivo in onda il 19 novembre su Canale 5.»

Sembra ieri che “i tenorini” calcavano per la prima volta il palco di Ti lascio una canzone, il programma che ha rappresentato il loro trampolino di lancio. Era il 2009 e Il Volo così come lo conosciamo ancora non esisteva. Quell’anno Gianluca Ginoble fu decretato vincitore del talent canoro condotto da Antonella Clerici. Finalisti con lui, Piero Barone e Ignazio Boschetto che, in seguito, sarebbero stati chiamati a formare il trio dei grandi successi.

All’inizio i Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti del terzo millennio non si conoscevano affatto. Per concorrere nel programma televisivo si erano presentati come solisti. Fu Roberto Cenci che, al termine della gara, ebbe l’intuizione di proporli in formazione. Nacque così il trio che di lì a poco attirò l’attenzione di produttori discografici nazionali e internazionali. Nemmeno il nome era lo stesso, all’epoca. I ragazzi iniziarono ad esibirsi facendosi chiamare The Tryo. Si chiamavano così quando presero parte all’incisione del brano We Are the World 25 for Haiti, il singolo pubblicato per la raccolta fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 2010. Sempre nello stesso periodo i tre cantanti parteciparono in qualità di ospiti al 60º Festival di Sanremo, condotto da Antonella Clerici. Fu quella l’occasione che li consacrò agli occhi del grande pubblico.

Ancora al 2010 risale l’uscita del loro primo album, Il Volo, titolo che descrive la metafora da cui decideranno poi di prendere il nome ufficiale. Il primo EP da una parte rappresentava l’esordio nel mondo discografico e dall’altra simboleggiava il tentativo che gli uccellini compiono quando cominciano a dispiegare le ali. A questo lavoro sono seguiti altri cinque album in studio, quattro dal vivo, una raccolta e numerose tournée che hanno tenuto Piero, Ignazio, Gianluca e la musica dieci anni in giro per il mondo.

Il Volo 10th Anniversary: dischi, live e tv

I festeggiamenti per i dieci anni di carriera sono iniziati già con il principiare del 2019. La partecipazione del trio al 69° Festival di Sanremo aveva dato il via a una serie di eventi che hanno celebrato lei, la Musica. Questo, infatti, è anche il titolo del loro ultimo album e del tour che ha fatto tappa in molte città italiane e fino alla metà del 2020 toccherà Giappone, America Latina, Canada e Stati Uniti.

Non solo. Lo scorso 8 novembre è stata pubblicata la raccolta 10 Years, in tutto il mondo in varie versioni, compresa una realizzata ad hoc per il mercato latino e una per quello giapponese. Il best of comprende, appunto, il meglio del repertorio de Il Volo. Da ’O Sole mio a My Way a Grande amore, dal bel canto della tradizione italiana, agli evergreen americani. La tracklist è composta da brani in studio e da nuove registrazioni live. Tra di esse lo show presso la Cava del Sole di Matera, Capitale Europea della Cultura, dello scorso giugno. E proprio questo appuntamento verrà trasmesso da Canale 5 nell’ambito dello speciale dedicato ai dieci anni di carriera dal titolo 10th Anniversary.

Gianluca, Ignazio e Piero hanno portato la musica della nostra tradizione classica e pop in giro per il mondo, con un successo planetario. Nell’intervista per la rubrica di Radio Italia #atupertu  i ragazzi hanno parlato della loro amicizia e di quanto fare musica sarà sempre la loro priorità. Le persone da ringraziare per questo traguardo, hanno sottolineato,  sono molte: «Possiamo dire che teniamo tanto a questo album perché racconta il nostro percorso in ordine cronologico, dalla prima canzone che abbiamo cantato fino a oggi. Ci sono tante persone a cui siamo grati, ad esempio il nostro manager, la casa discografica e tutti i fan, i nostri più grandi sostenitori.»

Carlotta Giuliano