Canzoni per l'autunno
30 Settembre 2019   •   Argia Renda

Canzoni per l’autunno, la playlist italiana dei prossimi mesi

«Canzoni per l’autunno adatte ai mesi che stanno per arrivare? Detto… e fatti: ecco alcuni titoli pronti e perfetti per farci compagnia.»

Sì, ora ci siamo per davvero, è arrivato il tempo e il momento delle canzoni per l’autunno. Sì, se proprio dobbiamo essere sinceri, è triste pensare che l’estate è ormai passata e che per ritrovarla dobbiamo attraversare i lunghi mesi freddi dell’anno tra sciarpe, cappotti e accessori per tenerci al caldo.

Però, ahimè, questa è la vita, quindi senza ulteriori indugi, mettiamo da parte lo sconforto e la malinconia e cerchiamo di affrontare questa prima parte del nuovo anno con un po’ di sorriso, e non dimenticate, a fine giornata: una bella corsetta e canzoni per l’autunno a tutto volume per affrontare al meglio, e con lo stato d’animo giusto, i giorni che verranno.

Malinconia d’ottobre – Lucio Dalla

Prima della lista è Malinconia d’Ottobre, scritta da Lucio Dalla e Marco Alemanno. Pubblicata nel 2007 e una canzone conosciutissima, e fa parte dell’album Il contrario di me. Il testo racconta una storia d’amore, ormai conclusa, con il protagonista che cerca, attraverso le parole, di trovare la forza di convincersi che la donna che fino a quel momento ha amato e che è stato il suo punto di riferimento ormai non ci sia più.

Insomma un grande classico: per noi nostalgici del mare, del sole e della spiaggia, sorge chiaramente un po’ di malinconia, a maggior ragione pensando ai mesi più belli dell’anno appena andati in archivio che, per fortuna, prima o poi ritorneranno.

AutunnoNoemi

Passiamo alla canzone dal titolo Autunno, singolo pubblicato nel 2017 e primo estratto dall’album La luna. L’autore del singolo è Tommaso Paradiso, mentre il videoclip è stato girato a Cinecittà Word, ed è in parte ispirato dal film La la land. Anche in questo caso il testo è di interpretazione abbastanza semplice: rappresenta la grande difficoltà di rassegnarsi e di salutare le cose belle che l’estate ci regala, come ad esempio un nuovo amore, restando invece intrappolati nel grigio dell’autunno, preludio dell’inverno.

Canzoni per l’autunno retrò: Autunno dolciastro – Carmen Consoli

Torniamo un po’ indietro nel tempo, precisamente al 1998, con Autunno dolciastro, quarto e ultimo estratto dall’album Mediamente isterica. Le parole rispecchiano in pieno quelli che sono fatti incontrovertibili: la lunga attesa e la speranza di ingannare il tempo, magari leggendo e sfogliando le pagine di un libro. E infine la consapevolezza che distrarsi non serve a niente e capire che le cose che fanno male non possono semplicemente essere messe da parte, ma vanno affrontate.

Argia Renda