flotta aziendale
24 Novembre 2020   •   Redazione

Flotta aziendale: il successo del fleet management

«Tutte le novità per quel che riguarda la gestione di una flotta aziendale, orientata sempre di più verso il fleet management.»

Nell’ambito della gestione di una flotta aziendale, il mercato globale continua a puntare sul fleet management, l’attività di coordinazione del parco veicoli, oggi sempre più richiesta dalle aziende. A differenza delle soluzioni analoghe che negli anni hanno interessato il settore, la gestione delle flotte aziendali si avvale infatti di una formula molto flessibile, che permette alle società di mantenere la proprietà dei veicoli, incaricando della gestione una società terza.

Complici di questo successo, i player del mercato, che hanno saputo intuire le necessità delle aziende proponendo servizi su misura. Queste realtà, in aggiunta, oggi si avvalgono di sistemi informatizzati di ultima generazione, i quali assicurano una più corretta coordinazione dei mezzi, agevolando le attività amministrative. Naturalmente, la gestione delle flotte aziendali determina diversi vantaggi, che si riflettono sia sugli aspetti burocratici sia sui costi del parco auto.

I vantaggi del fleet management

Va da sé che le potenzialità di un servizio di fleet management siano numerose. Poter contare su un fornitore outsourcing, che si occupi di tutte le incombenze legate ai veicoli, permette alle aziende di concentrarsi maggiormente sul proprio business ed evitare che le problematiche connesse al parco auto possano avere un impatto sulle diverse attività d’impresa. Ad esempio, grazie a software di altissimo livello, una realtà specializzata nel fleet management può formulare un’attenta pianificazione dell’utilizzo dei veicoli, predisponendo interventi di manutenzione programmati con progetti sempre personalizzati. Un piano di monitoraggio, che viene messo in atto dalla consulenza di esperti fleet manager, che ottimizzano tempi e risorse, per una gestione più oculata.

Naturalmente, un’attività di management così strutturata è per le aziende un valore aggiunto anche in termini economici: affidare a società esterne la gestione amministrativa, tecnica e operativa dei propri mezzi permette infatti di ottenere un importante risparmio sui costi, che cresce all’aumentare dell’ampiezza del parco veicoli. A tutto questo, si aggiunge il vantaggio di poter stipulare contratti dai costi fissi, in modo da avere sempre accesso a servizi dalla massima trasparenza. Seguono questi principi i contratti di fleet management formulati da SIFÀ, società da tempo attiva nella ricerca di soluzioni innovative per la gestione della mobilità aziendale.

Fleet management: dalle piattaforme dedicate all’assistenza stradale

Già pioniere della consolidata formula del noleggio a lungo termine, SIFÀ propone una serie di opzioni di gestione della flotta aziendale tramite fleet management ampiamente personalizzabili. L’offerta fa sì che a curare ogni aspetto della flotta sia una squadra di operatori qualificati, così che le aziende possano mantenere la proprietà delle auto, svincolandosi dai classici oneri burocratici. La società si avvale inoltre di una piattaforma innovativa per acquisire tutti i dati relativi al parco mezzi aziendale: un iter che permette di monitorare, mediante i più recenti sistemi informatici, tutte le informazioni in merito allo stato e alla gestione dei mezzi.

Questo genere di management si avvale inoltre di una formula tutto incluso: dal monitoraggio alla creazione di un piano personalizzato, fino alla gestione di immatricolazione, bollo, multe e aspetti assicurativi. A queste proposte, SIFÀ affianca la gestione mirata delle spese di carburante, con l’intento di fornire un servizio di ottimizzazione delle risorse, per una significativa riduzione dei costi. Per farlo, il brand ha stretto importanti partnership per la supervisione e la gestione delle spese carburante. Un approccio che dà al fleet manager la possibilità di calcolare il costo medio per ogni chilometro effettuato dai diversi driver, in modo da formulare una stima dei consumi futuri e adottare degli accorgimenti per riorganizzare efficacemente le risorse.

flotta aziendale

È importante sottolineare che i servizi di fleet management come quello di SIFÀ non coprono soltanto dalla manutenzione ordinaria dei veicoli, ma anche di quella straordinaria. A tutto questo, il brand affianca anche un supporto di assistenza stradale dedicata, 24 ore su 24, che si attiva chiamando al numero verde in caso di malfunzionamenti o incidenti d’auto. All’occorrenza, la società può garantire inoltre il ricorso a una vettura sostitutiva, in modo da evitare che i tempi di fermo del veicolo possano frenare la routine aziendale.