firma elettronica
19 Giugno 2020   •   Ludovica Guescini

Firma elettronica: come gestirla nei documenti aziendali

«Cos’è la firma elettronica digitale e come funziona. Gestione delle firme elettroniche dei documenti aziendali nell’epoca della digitalizzazione.»

La trasformazione digitale nelle imprese rappresenta un cambiamento culturale che spinge le aziende a sfide continue e sperimentazioni. Soprattutto nell’ultimo periodo in cui lo smart working si è reso necessario in Italia, le aziende hanno avuto la necessità di dare continuità al proprio lavoro anche in momenti di emergenza. Ma il lavoro da casa, come anche numerose altre situazioni di gestione delle nuove tecnologie informatiche scaturite dalla crescente digitalizzazione, si sta rivelando un ottimo sprone per ricercare soluzioni adatte alla gestione del lavoro anche da remoto. Risulta allora fondamentale che questo avvenga in assoluta sicurezza, magari sfruttando al meglio uno strumento importante come la firma elettronica digitale.

Firma digitale, sicurezza e praticità (H2)

La firma elettronica qualificata o digitale è uno degli strumenti cardine della digitalizzazione: consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. La firma digitale, rilasciata da soggetti autorizzati che garantiscono l’identità degli utilizzatori della stessa, è il risultato di una procedura informatica basata su tecniche crittografiche che garantisce la validità dei documenti.

Si basa sui concetti di autenticità, integrità e non ripudio del documento. Ciò significa che viene certificata l’identità del firmatario che si assume la responsabilità di quanto contenuto nel documento che, una volta firmato, non può essere disconosciuto.

D-sign, gestione digitale dei documenti aziendali

La gestione delle firme elettroniche, non solo di quella digitale, può essere semplificata tramite l’utilizzo di moduli come D-Sign, la piattaforma creata dal Gruppo CMT che permette di gestire tutti i documenti aziendali che necessitano di firma in modo completamente digitale. Attraverso la piattaforma web D-Sign è possibile consultare, condividere, approvare documenti e informazioni sia all’interno dell’azienda sia verso l’esterno. Grazie al controllo degli accessi e alla concessione delle permission sui contenuti questa innovativa piattaforma garantisce l’univocità e la correttezza del dato.

L’integrazione con tutte le tipologie di firme elettroniche e con tutte le Certification Autorithy che rilasciano certificati di firma ne fa uno strumento adatto a ogni esigenza aziendale. Inoltre tramite questa piattaforma è possibile firmare qualsiasi documento aziendale, nel rispetto degli specifici processi normativi e con tutti i livelli di firma elettronica: firma elettronica semplice, firme remote per la gestione massiva di processi di firma, firma elettronica avanzata (FEA), firma elettronica qualificata (FEQ), one time password (OTP).