Film italiani 2019
10 Maggio 2019   •   Argia Renda

Film italiani 2019, quali sono i più visti al cinema?

«Quali tra i Film italiani 2019 è diventato o sta per diventare un grande successo al pari dei concorrenti americani? Scopriamolo insieme.»

I film italiani 2019 non hanno davvero nulla da invidiare a le tante pellicole americane che giorno dopo giorno ottengono il record di incassi al botteghino. Anche qui da noi ci sono stati nella storia del cinema tante pellicole che rimarranno per sempre impresse nel cuore del pubblico. Ad aggiungersi a una così grande lista arrivano quest’anno i Film italiani 2019… guardiamoli insieme!

Il primo re

Distribuito a Gennaio 2019, ad aprire la lista dei Film italiani 2019 è Matteo Rovere, che dirige in modo magistrale Alessio Lapice e Alessandro Borghi nei ruoli da protagonisti. Il film è una rivisitazione della storia di Romolo e Remo, ambientato nel 753 a.C., anno della fondazione di Roma.

I due fratelli pastori Romolo e Remo vengono travolti da un’improvvisa e violenta esondazione del fiume Tevere, perdendo così tutti i capi di bestiame e finendo spiaggiati nel territorio della potente città di Alba Longa. I due vengono catturati dagli albani come schiavi. Ribellatisi ai loro carcerieri, liberano gli altri prigionieri latini e sabini e, avuta la meglio, riescono a fuggire per raggiungere il Tevere, prendendo in ostaggio, sotto richiesta di Romolo, la sacerdotessa della dea Vesta Satnei, portatrice del sacro fuoco, così da conservare il favore degli dei. Il film ha incassato 2,1 milioni di euro nelle prime due settimane di programmazione.

Il campione

Segue al secondo posto tra i Film italiani 2019, l’altro grande successo diretto da Leonardo D’Agostini, al suo esordio come regia di un lungometraggio, che ha per protagonisti Stefano Accorsi e Andrea Carpenzano.

La pellicola racconta la storia di Christian, un calciatore della Roma tutto genio e sregolatezza. Valerio è un professore schivo e solitario, con problemi economici. Un giorno Valerio viene chiamato ad affiancare il ragazzo e a impartirgli un po’ di disciplina, dopo che quest’ultimo ha combinato l’ennesima bravata. Tra i due all’inizio sono scintille, ma ben presto si trovano l’uno accanto all’altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi. Il film è stato distribuito ad Aprile 2019.

Ma cosa ci dice il cervello?

Concludo la lista dei Film italiani 2019 con uno ancora oggi presente nelle sale cinematografiche; diretto Riccardo Milani e interpretato da Paola Cortellesi, dopo pochi giorni ha già riscosso un grande successo.

Giovanna lavora al ministero dove in apparenza conduce una professione che più grigia non potrebbe essere, o meglio così appare in pubblico per camuffare la sua vera identità, quella di agente della Sicurezza Nazionale, il cui primo dogma è non dare nell’occhio. Tra una missione a Marrakech e una a Mosca si riavvicina ai compagni di liceo, che possono dire di fare una vita soddisfacente, finché non confessano le rispettive vessazioni subite da un assortimento di cafoni o ricchi prepotenti. Il film vede il ritorno in sala della coppia Milani e Cortellesi, che oltre ad essere coniugi, costruiscono anno dopo anno grandi successi cinematografici: Come un gatto in tangenziale, Scusate se esisto, Mamma o Papà.

Argia Renda