film in uscita ottobre 2019
10 Ottobre 2019   •   Cecilia Presutti

Ottobre al cinema: i film italiani che proprio non puoi perderti

«Tantissimi i film italiani in arrivo nelle nostre sale a ottobre. Dalle commedie ai thriller ai biopic, ecco la lista dei film in uscita Ottobre 2019 da non perdere.»

Calano le temperature, cresce la pigrizia: same old story. Se fino a qualche settimana fa eravamo sempre in vena di notti bianche e l’idea di passare un venerdì sera al chiuso ci faceva sentire dei leoni in gabbia, adesso ci pensano le fredde brezze settembrine a spazzar via gli ultimi entusiasmi estivi, rendendoci tutti un po’ più pigri – dalle infradito alle ciabatte imbottite è un attimo – e risvegliando il nostro lato cinefilo, portandoci a chiedere quali sono i film in uscita ottobre 2019. Insomma, meno vida loca, più film. Ecco allora, in vista delle umide serate a venire, l’elenco dei film italiani che vi porteranno a trascorrere Ottobre al cinema e che proprio non potete perdervi (ok, Netflix è fantastico e poche cose sono piacevoli come starsene accoccolati sul divano davanti a una bella puntata di Suburra o di Bates Motel, ma sono certa che anche quest’anno l’intramontabile fascino del grande schermo saprà trascinarvi fuori dai plaid):

Io, Leonardo

Regia: Jesus Garces Lambert
Cast: Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino, Stefano Ciammitti
Genere: Biografico
Uscita: 2 ottobre

Un affascinante viaggio nella vita di Leonardo Da Vinci, genio assoluto e tormentato, costantemente sospeso tra un’insaziabile fame di scoperta e le pressanti richieste dei committenti. Dopo il successo di Dentro Caravaggio, Lambert torna con un film introspettivo, portandoci alla scoperta di vicende, pensieri e ossessioni di questo eccezionale personaggio. 

Film in uscita Ottobre 2019 da non perdere? Nato a Xibet

Regia: Rosario Neri
Cast: Enzo Campisi, Francesco Capizzi, Lorenza Denaro
Genere: Drammatico
Uscita: 3 ottobre

Pietro La Paglia è nato e cresciuto a Calabiscetta, piccolo paese dell’entroterra siciliano. Una volta adulto, decide di inseguire i propri sogni e si trasferisce al Nord, dove inizia una nuova vita e diventa un fotografo professionista. Ma le radici non sono mai facili da dimenticare e un giorno la nostalgia spinge Pietro a far ritorno nella propria terra.

Brave Ragazze

Regia: Michela Andreozzi
Cast: Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi, Silvia D’Amico, Luca Argentero
Genere: Commedia
Uscita: 10 ottobre

Gaeta, inizio anni ‘80. Quattro donne in crisi decidono di dare una svolta alle proprie vite travestendosi da uomini e svaligiando la banca del paese. Sarà l’inizio di una lunga serie di spericolate avventure. Il film è ispirato alla vera storia di una banda di rapinatrici francesi attive nella zona di Avignone a metà anni ‘80.

Aspromonte – La terra degli ultimi

Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini
Genere: Drammatico
Uscita: 17 ottobre

Calabria, fine anni ‘50. Nello sperduto paesino di Africo una donna muore di parto perché il medico non riesce ad accorrere in tempo e non esiste una strada di collegamento. I compaesani, esasperati dallo stato di degrado in cui sono costretti a vivere, decidono di unirsi e costruire una nuova strada: tutti abbandonano le consuete attività per dedicarsi alla realizzazione dell’impresa, mentre la nuova maestra Giulia si impegna a insegnare l’italiano ai ragazzi. Riusciranno gli abitanti di Africo a vincere l’opposizione mossa da Don Totò, il brigante che detta legge nel paese?

Tutto il mio folle amore

Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno
Genere: Drammatico
Uscita: 24 ottobre

Vincent ha sedici anni ed è affetto da un grave disturbo della personalità. Vive a Trieste con la madre Elena e con il nuovo marito di lei – che lo ama come un figlio e l’ha adottato legalmente – ma non ha mai conosciuto il suo padre biologico: Willi si è dileguato il giorno in cui ha appreso la notizia della gravidanza di Elena e non si è più fatto vivo. Quando, contro ogni aspettativa, Willi irrompe di nuovo sulla scena, il mondo di Vincent viene stravolto e i fragili equilibri familiari faticosamente costruiti negli anni vacillano. Padre e figlio, fino a quel momento sconosciuti, affronteranno insieme un lungo viaggio che li porterà alla scoperta l’uno dell’altro. 

Film in uscita Ottobre 2019: L’uomo del labirinto

Regia: Donato Carrisi
Cast: Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Stefano Rossi, Caterina Shulha
Genere: Thriller
Uscita: 30 ottobre

Samantha Andretti, durante il tragitto verso scuola, viene rapita da un coniglio gigante. La ritroviamo in ospedale, sotto shock, quindici anni dopo. Samantha non sa cosa sia successo e toccherà al dottor Green aiutarla a ricordare. Paziente e medico ripercorreranno insieme l’inquietante vicenda e il terribile ricordo del labirinto, prigione senza via di fuga in cui Samantha è stata a lungo segregata, per motivi a lei sconosciuti.

Cecilia Presutti