negozi multibrand
10 Ottobre 2019   •   Raffaella Celentano

Negozi multibrand: le aziende che hanno reagito alla crisi del retail

«Se per molti il retail fisico è ormai morto, i negozi multibrand italiani ci dimostrano che con qualche idea innovativa la sfida è ancora aperta!»

Il fashion system pare essersi ormai arreso all’idea che il retail fisico sia morto. Colpa dell’e-commerce e delle grandi catene di fast fashion, che hanno comportato negli ultimi anni la chiusura di un negozio su dieci (secondo gli studi condotti da Confesercenti). Eppure, sembra proprio che i negozi multibrand di fascia medio-alta stiano reagendo bene a questa crisi, registrando incrementi sia di vendite che di ritorno di immagine.

Le realtà multibrand sono una caratteristica tutta italiana, radicata nel territorio e spesso a conduzione familiare, che si sono ormai imposti nell’immaginario collettivo come sinonimo di qualità e affidabilità. Il loro punto di forza, infatti, sta nella scelta dei brand che sono quasi sempre italiani o comunque di alta gamma. Un’altra strategia vincente, poi, riguarda l’e-commerce che anno dopo anno sta diventando sempre più importante per queste aziende. Infatti, se prima era una semplice continuazione del negozio fisico, oggi rappresenta una realtà a sé stante, capace di raggiungere una clientela sempre più ampia e con precise regole da seguire. Nonostante abbiano stili e strategie molto diverse tra loro, i negozi multibrand italiani stanno, dunque, rispondendo con forza alla crisi del retail, dando vita ad un nuovo fenomeno che rappresenta quasi un unicum a livello mondiale. Vediamo insieme quali sono i multimarca più conosciuti e di successo della nostra Penisola…

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Gente

Punto di riferimento della moda a Roma da più di 30 anni, Gente è un luxury multibrand, uomo-donna, con dieci boutique situate nelle più importanti e prestigiose strade della capitale e a Porto Rotondo, in Sardegna. La sua peculiarità è l’esclusivo criterio di selezione dei marchi: coerenza, valore, attualità.  Attraverso la sua costante e attenta ricerca di novità, Gente vuole essere espressione di contemporaneità: un luogo dove tradizione ed innovazione si fondono, dando vita ad un percorso emozionale alla scoperta delle migliori maison, italiane ed internazionali.

LuisaViaRoma

Originariamente era una piccola boutique di cappelli situata nel cuore di Parigi, ma poi il negozio di Luisa Jaquin si sposta a Firenze e inizia a vendere capi firmati dai più grandi stilisti del Novecento come Balenciaga, Balmain, Yves Saint Laurent, Givenchy e (per la prima volta in Italia) Kenzo. LuisaViaRoma è stata la prima realtà italiana a passare al mondo virtuale, inaugurando luisaviaroma.com nel 1999 per dare l’opportunità ai clienti internazionali di acquistare online. Dopo dieci anni è anche tra le prime aziende a comprendere e “sfruttare” il fenomeno dei blogger: infatti, per festeggiare i primi 10 anni dell’e-commerce, LuisaViaRoma organizza FIRENZE4EVER… It’s Magic!, un evento durante il quale i quaranta fashion blogger più noti al mondo sono invitati a creare i loro look multibrand nei tre giorni di Style Lab. Ad oggi il sito è disponibile in 9 lingue e propone abbigliamento, borse, scarpe e accessori per uomo, donna e bambino.

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 Nuvolari

Il gruppo Nuvolari nasce, quasi per gioco, dall’idea di cinque ragazzi romani, animati da una forte passione e dalla voglia di mettersi in gioco. Iniziano sin da subito a fare qualcosa che nessun altro aveva fatto a Roma (e in Italia): a partire dal 1978 portano nella capitale lo stile americano e fanno scoprire ai loro primi clienti i più importanti brand statunitensi. Sette anni dopo, nel 1985, nasce ufficialmente Nuvolari, una realtà focalizzata sull’abbigliamento maschile, con un’impronta cosmopolita e capace di parlare a diverse generazioni. Testimone e artefice di grandi cambiamenti, da oltre trent’anni Nuvolari racconta la moda maschile attraverso un sapiente mix di stili e brand, oltre che con numerose collaborazioni che uniscono le tendenze internazionali e la qualità italiana. Con più di quaranta negozi in tutta Italia e un’ampia piattaforma e-commerce, l’azienda ancora oggi porta avanti i sogni e la passione di quei cinque ragazzi.

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Paolo Fiorillo Boutiques

La famiglia Fiorillo commercia in tessuti a Napoli dal 1889, anno in cui viene inaugurato il primo negozio in Piazza del Municipio. Dopo aver studiato musica, Paolo Fiorillo (appartenente alla terza generazione) interrompe la sua carriera artistica per seguire l’azienda di famiglia. Nel 1976 conosce Diego Della Valle e tra i due nasce immediatamente un rapporto di stima e di profonda amicizia. Così, nel 1984 Diego Della Valle lo coinvolge nel lancio dei marchi Tod’s, Hogan e Fay. Dopo più di 30 anni di collaborazione, Paolo Fiorillo dagli uffici di Roma continua ad occuparsi della distribuzione dei tre brand, è partner della famiglia Della Valle in numerosi negozi Tod’s, Hogan e Fay, nonché titolare dei negozi multibrand nelle città di Napoli, Salerno e Reggio Calabria. Il figlio Luca Manfredi Fiorillo, grazie alla formazione estera, oggi contribuisce alla crescita dell’azienda di famiglia.

Negozi multibrand: il successo di Pellizzari 

Pellizzari nasce a Vedelago nel 1947, inizialmente come ditta dedita alla vendita di mercerie, filati e tessuti. Fin dall’inizio l’azienda si distingue per l’intraprendenza e la capacità di cogliere e interpretare i cambiamenti sociali. Nel Dopoguerra, ad esempio, inizia a proporre una vasta linea di articoli ed accessori di buona qualità a prezzi accessibili attraverso la formula del grande magazzino. Alla fine degli anni ’70, gli alti volumi di vendita e gli investimenti continui permettono l’apertura di un secondo negozio a Belluno. Una scelta di successo: Pellizzari è poi diventato un punto di riferimento nel mercato dell’abbigliamento e oggi conta numerosi punti vendita in tutta Italia e una rete e-commerce in espansione.

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Raffaella Celentano