Film ambientati in Italia
08 Luglio 2020   •   Redazione

Film ambientati in Italia: le città simbolo del mondo del cinema

«Da Roma a Napoli passando per Milano, ecco le città simbolo del cinema, sfondi da sogno per alcuni dei film più belli ambientati in Italia.»

Il Made in Italy è fatto anche di cinema. In fin dei conti non possiamo ignorare come la tradizione cinematografica del nostro Paese è tra le più importanti a livello mondiale. Ma possiamo dire che il Made in Italy si sposa molto bene con il cinema non soltanto per quanto riguarda i volti più noti, ma anche per quelle città del nostro Paese molto amate dai registi, che le hanno scelte per girare alcuni dei film più belli ambientati in Italia. In effetti tutto il patrimonio artistico e “scenografico” delle città italiane ha molto veramente da offrire come ambientazioni tipiche di molti capolavori dell’arte cinematografica. Ma quali sono le città più importanti e più famose d’Italia in cui si sono girati alcuni film che sono passati alla storia? Scopriamole insieme.

La città di Roma nel cinema

Se ti va di sapere quali sono le biografie degli attori più famosi che hanno segnato la storia del cinema e di quelli attuali, puoi consultare le informazioni che trovi su CiaoStyle.it. Sicuramente scoprirai anche i volti più noti del mondo dello spettacolo che hanno prestato il loro ruolo nel girare film che sono ambientati nella città che è stata sempre fonte di ispirazione per i registi. Sicuramente al primo posto, in questa ideale classifica, non possiamo che mettere Roma. Nella capitale infatti sono stati girati 1.511 film. Basti pensare per esempio ad alcune produzioni cinematografiche che hanno segnato la storia, come Vacanze romane, e poi ancora La dolce vita di Fellini o La grande bellezza di Paolo Sorrentino.

Film ambientati in Italia

In tutte queste produzioni la capitale diventa un luogo simbolo, fatto di molte suggestioni che vengono sfruttate per dare un’idea particolarmente significativa. Tra l’altro non dobbiamo dimenticare che ci sono anche diverse serie TV ambientate nella capitale, serie TV che possiamo definire a tutti gli effetti “made in Italy”. Basti pensare ad esempio in questo senso ai Cesaroni o a Suburra, dall’indiscusso successo televisivo.

La città di Milano nelle produzioni cinematografiche

Al secondo posto sicuramente si colloca Milano. Anche in questa città sono stati girati molti film. Non certo si arriva ai numeri di Roma, visto che il capoluogo lombardo si attesta intorno ai 352 film. Fra i film più importanti che hanno come ambientazione la città di Milano troviamo per esempio Totò, Peppino e… la malafemmina o il film drammatico di Vittorio De Sica Miracolo a Milano. E poi film anche più recenti, come Benvenuti al Nord.

Film ambientati in Italia: Venezia

Un’altra grande “made in Italy”. Si tratta di Venezia, che è stata scelta come location per 287 film. D’altronde non poteva essere che così, visto che proprio a Venezia ogni anno è ambientato il Festival del Cinema. Tra i film più famosi ambientati nella città troviamo Morte a Venezia di Luchino Visconti, che è uno dei più importanti rappresentanti del cinema neorealista italiano. A Venezia sono ambientati anche film scelti a livello internazionale. Basti pensare per esempio Casino royale, in cui Daniel Craig interpreta il personaggio di James Bond.

Film ambientati in Italia

Napoli nel cinema

A Napoli sono stati ambientati 227 film. La città partenopea ha visto la presenza di molti attori famosi, come Totò in Totò, Peppino e… la malafemmina e poi Sofia Loren. Ci sono non solo dei film che sono dei veri e propri classici dell’arte cinematografica, ma anche produzioni più recenti dall’ampia risonanza, come per esempio Gomorra, che è basato sul romanzo di Roberto Saviano ed è una produzione diretta da Matteo Garrone. Anche da tutto ciò è evidente che Napoli non può essere esclusa da chi ama seguire le orme cinematografiche tipiche del nostro Paese, ricco di produzioni che hanno segnato la storia per tutti gli appassionati.