maglioni in alpaca
06 Febbraio 2019   •   Redazione

Maglioni in alpaca: con lo stile… INKANTI!

«Inkanti è un brand italiano che ha operato una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda Made in Italy, dando vita a dei pregiati maglioni in alpaca di altissima qualità. Scoprite le straordinarie proprietà della lana di questo meraviglioso animale peruviano!»

Avete mai sentito parlare di maglioni in alpaca? Scommetto di no…beh è il tempo di rimediare! Sul mercato della moda italiana si sta facendo sempre più strada un nuovo brand di eccellenza: Inkanti. Lo stile di Inkanti è lo stile perfetto per ogni donna contemporanea e raffinata che non vuole rinunciare ad essere fashion pur rispettando l’ambiente e i suoi esseri viventi. In questo caso l’alpaca. 

Abiti, maglie e maglioni in alpaca sono infatti i capi che rendono unica la produzione di questo brand che scegliendo di discostarsi dai soliti vestiti industriali ha optato per una nuova via, risultata vincente. Ogni capo firmato Inkanti è infatti realizzato esclusivamente con preziosi filati di puro baby alpaca, dal quale viene ricavata una pregiata lana davvero unica per il suo stile e le sue proprietà.

L’intreccio tra il Made in Italy e il Perù

Il design di Inkanti è un design ricercato e 100% Made in Italy, ma tutte le fasi di produzione di ogni capo, che vanno dalla tessitura alla campionatura, avvengono nelle città di Lima e Arequipa in Perù. L’alpaca è infatti originario di questa zona e deve essere necessariamente tosato per il suo stesso benessere. Così il team di Inkanti per non stressare in alcun modo l’animale e evitare lunghe catene di mercato che potrebbero compromettere la qualità di ogni prodotto, si reca direttamente nelle terre peruviane dove avviene l’intera produzione di ogni abito. In questo modo il delicato filato di lana di baby alpaca viene trattato con cura e non altera le sue caratteristiche di estrema morbidezza e elasticità. 

Con Inkanti infatti non parliamo solo di semplici maglioni da donna, ma di un vero e proprio approccio culturale che attraverso la valorizzazione di una risorsa naturale ha fatto sì che due terre così distanti e diverse come l’Italia e il Perù si unissero per realizzare capi d’alta moda. 

 

Maglioni in alpaca: le straordinarie qualità di questo animale

Ma cosa ha in più il maglione di alpaca rispetto ad altri capi? Tutto deriva dalla lana pregiatissima di questo animale peruviano. L’alpaca è un mammifero dal carattere docile e mansueto, che viene allevato in grandi greggi sulle Ande. Per adattarsi alle condizioni climatiche estreme dell’ambiente che lo ospita, fatto di assurde escursioni termiche, questo straordinario animale ha sviluppato una delle fibre più rare e apprezzate al mondo. Per questo i maglioni in alpaca sono adatti a qualsiasi stagione… la lana di questo meraviglioso animale infatti è in grado di sopportare il clima delle Ande peruviane, che dal giorno alla notte può variare anche di 20 gradi centigradi!

maglioni in alpaca

Quella della lana di alpaca è una cultura millenaria, che ebbe inizio nel VI-V sec. a.C. Già in questo periodo la fibra ricavata da questo animale era chiamata fibra degli Dei o oro delle Ande. Insomma, avete ancora dubbi sulla straordinaria qualità dei capi di questo brand? 

La produzione di Inkanti è fatta principalmente da capi in lana di baby alpaca, denominazione che non si riferisce al pelo di un cucciolo, ma alla particolare finezza della lana. Infatti esistono diversi tipi di fibra d’alpaca, che sono classificati in base al grado qualitativo (che può dipendere da alimentazione, stress, ambiente e malattie). Il baby alpaca è la fibra di migliore qualità, ricavata da alpaca giovani e dal manto degli adulti: il tocco setoso e la sua leggerezza vi lasceranno davvero senza parole. Inoltre i vostri maglioni in alpaca saranno eterni…la lana di questo animale non infeltrisce e non provoca reazioni allergiche. E non perde mai la sua lucidità!

Perché scegliere i capi Inkanti

Gli abiti, le maglie e i maglioni in alpaca di Inkanti sono adatti a qualsiasi donna e a qualsiasi tipo di corpo. Moderni, colorati, ed estremamente versatili: dai cardigan ai maglioni, dai poncho ai vestitini nessun capo Inkanti deluderà le vostre aspettative! Ogni vestito firmato da questo brand infatti gioca con volumi e linee inedite, e viene studiato con cura per esprimere la personalità di chiunque lo indossi. In questo modo il maglione di alpaca riesce a valorizzare qualsiasi donna di qualsiasi taglia, perchè essendo estremamente versatile e cambiando a seconda dell’indosso, può esprimere al meglio l’outfit e l’identità di ognuna di noi. 

La versatilità di queste maglie da donna si esprime anche nelle stagioni. La fibra della lana di alpaca è talmente traspirante che lo rende caldo e freddo al tempo stesso. Infatti potrete indossare i vostri capi Inkanti sia d’inverno che nelle sere fresche d’estate… in questo modo potrete essere fashion tutto l’anno!

7 motivi per acquistare i maglioni in alpaca di Inkanti

  • Morbidezza: la morbidezza dei maglioni in alpaca vi lascerà davvero senza parole. Una vera e propria coccola per ogni donna, che vi avvolgerà in un caldo abbraccio! Infatti il filato d’alpaca è soffice, leggero e setoso sulla pelle.
  • Calore: l’alpaca è morbido come il cashmere ma è più caldo della generale lana di pecora. Le sue proprietà termiche sono davvero elevate. Non dovrete mai rinunciare ad essere fashion, neanche nelle giornate più fredde!
  • Freschezza: come già vi abbiamo accennato, ogni capo Inkanti è adatto a qualsiasi stagione grazie alle straordinarie proprietà dei maglioni in alpaca capaci di essere versatili e adatti anche per le fresche serate estive. 
  • Rispetto per l’ambiente: il bassissimo impatto ambientale in un periodo come il nostro non è di certo da sottovalutare. Infatti l’alpaca non danneggia i terreni su cui pascola perché il labbro superiore molto mobile consente di brucare l’erba senza danneggiarne le radici e i cuscinetti che ricoprono gli zoccoli permettono all’animale di camminare sul terreno senza comprometterne l’integrità.
  • Proprietà anallergeniche: la fibra d’alpaca è unica proprio perchè non contiene lanolina, il principale responsabile delle irritazioni. Così i maglioni di alpaca sono adatti alle pelli più sensibili e delicate!
  • Resistenza: è vero, la lana di baby alpaca è morbidissima ma allo stesso tempo è resistente ed elastica. È tre volte più resistente della lana di pecora, eppure non assorbe umidità e respinge l’acqua. I maglioni in alpaca sono un capo unico: durano per molti anni, non si rompono, non si deformano e non si logorano con l’uso.
  • Stile unico: ultimo ma non per importanza, lo stile di Inkanti è davvero unico e vi permetterà di essere fashion pur avendo addosso un capo di altissima qualità. Proprio per questo noi abbiamo scelto questo brand per accompagnarci a Sanremo, dove le nostre inviate per essere comode senza rinunciare allo stile indosseranno i vestiti e i maglioni di Inkanti. Perchè alla moda e al buon gusto non si rinuncia mai, nemmeno quando si lavora!

Francesca Celani