best views in Rome festival dicembre 2018
28 novembre 2018   •   Federica Portoghese

Festival dicembre 2018: gli appuntamenti a Roma da non perdere!

«Festival dicembre 2018:  la Capitale ospita per la stagione natalizia le migliori sagre con i gusti tradizionali e locali della regione. Mercatini di Natale, musica e spettacoli per i più piccoli. Date il via alle feste natalizie partendo dal buon cibo e dall’atmosfera calorosa».

Mercatini di Natale, sagre mangerecce e tanto altro ancora. Quello in arrivo è un mese denso di appuntamenti in tutta Italia. Se la memoria non è il tuo forte e hai paura di perderti qualcosa non temere: ecco tutto quello che devi sapere sui Festival Dicembre 2018, una serie di appuntamenti imperdibili per assaporare tutta la tradizione italiana.

Festival dicembre 2018: Sagra della Castagna con Montemonaco nel cuore

Montemonaco nel cuore, a poco più di un mese dal terremoto del centro Italia, Roma ospita la Sagra della castagna di Montemonaco. L’evento di solidarietà si terrà in piazza Campo de’ Fiori  da venerdì 9 a domenica 11 dicembre. A partire dalle 9.00 fino alle 20.00, faranno capolino i caldarrostai di Montemonaco, con i loro classici bracieri alimentati a legna (tre in tutto, ognuno con un diametro di circa un metro). Nei gazebo dislocati in piazza sarà distribuito l’ottimo vin brulé preparato seguendo antiche ricette e una tradizione che affonda le sue radici nei secoli scorsi. Castagne e vino saranno distribuiti in sacchetti di carta per alimenti e bicchieri profumati di spezie in cambio di un obolo volontario, mentre ci sarà spazio anche per i produttori locali, che potranno così promuovere le proprie eccellenze (salumi, formaggi, miele e prodotti della terra) e un territorio che, nonostante i danni del terremoto, sta cercando in tutti i modi di risollevarsi.

Festival dicembre 2018: Natale a Roma è al Parco Egeria, mercatini e sagre

Quest’anno il Natale a Roma è al Parco Egeria! In un clima caldo, magico e surreale, dove la tradizione e l’originalità regnano incontrastati, nasce Natale a Roma, l’evento dedicato al Natale che si svolgerà dall’8 all’11 dicembre per poi proseguire nel week end del 17 e 18 dicembre, presso il Parco Egeria, in Via dell’Almone, 105. I festival dicembre 2018 saranno caratterizzati da giorni fantastici dove l’enogastronomia si incontrerà con il folklore e l’allegria dei nostri animatori, trasformati per l’occasione in simpatici Elfi, regaleranno momenti indimenticabili a tutti i bambini, accorsi per conoscere Babbo Natale, che nel suo Villaggio farà scrivere e spedire insieme la più famosa letterina. Saranno giorni all‘insegna del buon gusto, dei sapori e dei profumi di prodotti e piatti nostrani delle festività natalizie, dove si potranno degustare torroni, panettoni, cioccolati, vini, spumanti e molti prodotti tipici regionali, ideali per arricchire le tavole nei giorni di festa e soddisfare anche i palati più esigenti.

Una selezione di Aziende e Produttori delMarchio Natura in Campo formerà un ricco mercatino agroalimentare delle aree protette della Regione Lazio, presentando i migliori prodotti laziali, preparati secondo metodi naturali e seguendo un disciplinare che garantisce qualità e/o sostenibilità delle loro produzioni agricole o zootecniche o dei relativi prodotti lavorati e trasformati. Inoltre, a far da cornice, ci sarà una selezione di artigiani che proporranno tantissime idee regalo di ogni tipo e numerose decorazioni per abbellire il proprio albero di Natale, il Presepe o la casa; tutto rigorosamente fatto a mano e frutto del proprio ingegno ed estro.

Gli appuntamenti da non perdere

  • Non poteva mancare l’appuntamento con la tradizione culinaria, sempre più ricco e sempre più goloso: si aprirà il giorno 8 dicembre con la Sagra della Zuppa di Ceci, Castagne e Porcini magistralmente cucinata dai cuochi dell’Anonima Brasseria Aquilana, accompagnata con Arrosticini di Pecora IGP e della buona Birra artigianale ambrata.
  • Sempre l’8 dicembre si potrà assaggiare la bontà dei Pasticciotti Salentini, il classico dolce di pastafrolla, cotto al forno e ripieno all’interno di soffice crema pasticcera, sfornato all’istante dai cuochi di Salento Eat.
  • Dal giorno 9 dicembre si unirà la Sagra della Frittura di Pesce, classica pietanza cucinata nel giorno della Vigilia del Santo Natale, con calamari e gamberi, moscardini e paranza.
  • Sabato 10 e Domenica 11 dicembre approderà al Parco Egeria la Sagra degli Gnocchi fatti a mano, in tre diversi condimenti, dal classico sugo di ragù, al misto funghi di bosco, alla particolare gricia, cucinati per l’occasione dai cuochi del Ristorante Il Bersagliere di Lariano. E sempre i cuochi del ristorante regaleranno altre infinite emozioni nel week end del 17 e 18 dicembre, in cui si svolgerà la Sagra della Pasta e Fagioli con maltagliati all’uovo.

Il programma prevede per i bambini, oltre al Villaggio di Natale, anche spettacoli di magia, laboratori didattici, baby dance, attività ludiche, pittura e pasta di sale. Tra i prodotti artigianali invece: presepi e decorazioni per presepi ed alberi di Natale, legno, ferro battuto e radica di Ulivo, oggettistica per la casa, pellame, vetro, tegole dipinte a mano, quadri, bigiotteria con capsule del caffè, bigiotteria creativa e tessuti.

Mi raccomando… non mancate!

Federica Portoghese