festival del cinema di roma 2017
20 Ottobre 2017   •   Snap Italy

Festival del Cinema di Roma 2017, arriva la nuova stagione

«Festival del Cinema di Roma 2017, arriverà con la dodicesima stagione, dal 26 Ottobre fino al 5 Novembre.»

Il Festival del Cinema di Roma 2017 (sito ufficiale), giunto alla dodicesima edizione, sarà ospitato ancora una volta dall’Auditorium Parco della Musica, fulcro dell’evento ormai dal 2006, con la struttura di Renzo Piano che metterà a disposizione i propri spazi per red carpet e sale di proiezione. Come ogni anno, il Festival del Cinema di Roma 2017 coinvolgerà numerosi altri luoghi della Capitale che è stata riconosciuta dall’UNESCO Creative City of Film. Del resto il cinema è parte fondamentale dell’identità della città, oltre che rappresentare un settore vitale dell’economia della Capitale, con oltre 1300 imprese.

Questo riconoscimento è stato raggiunto grazie all’impegno congiunto di Roma Capitale, Fondazione Cinema per Roma e Istituto Luce Cinecittà, con il sostegno  della Regione Lazio, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), e del Ministero degli Affari Esteri, premiando così il processo di progettazione partecipata e solidale che ha visto il coinvolgimento di tutti i soggetti privati e pubblici del sistema cinema e audiovisivo romano e italiano.

Oltre a Roma, altre quattro città italiane hanno questo riconoscimento: Bologna per la Musica, Fabriano per Artigianato e Arti Popolari, Torino per il Design e Parma per la gastronomia. Roma è entrata a far parte del Network di 116 Città Creative in tutto il mondo, tra le quali Sidney, Pechino, Montreal, Dakar, Buenos Aires, Praga, Berlino, Brazzaville, nominate per l’eccellenza in ambiti quali Artigianato e Arti Popolari, Design, Cinema, Gastronomia, Letteratura, Media Arts e Musica.

Il Festival del Cinema di Roma 2017, ospiterà un ampio programma di proiezioni, incontri, omaggi, eventi, convegni; la manifestazione è organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma con il supporto dei Soci Fondatori e del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas. Direttore artistico del Festival del Cinema di Roma 2017 è Antonio Monda, scrittore, docente universitario e curatore di celebri retrospettive presso le più prestigiose istituzioni culturali americane, che alla presentazione della nuova stagione, visibilmente soddisfatto, ha rivendicato il coinvolgimento maggiore di pubblico, oltre alla copertura della stampa internazionale.

Monda è affiancato da un Comitato di Selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci. Da notare al Festival del Cinema di Roma 2017, la presenza molto scarsa del cinema italiano, con i soli fratelli Taviani in selezione ufficiale, con il film Una questione privata.

“La nostra linea è selezionare, non allargare il numero dei film, scegliendo solo quelli di cui eravamo assolutamente convinti. Creare delle riserve indiane riservate al cinema italiane fa male soprattutto a quei film, del resto vediamo quale catastrofe sta vivendo il box office dei film italiani. Selezionare 18 o 21 titoli, come hanno fatto altre manifestazioni, a mio parere non serve”.
Antonio Monda

L’apertura, come già annunciato, sarà riservata a Hostiles di Scott Cooper, alla presenza di Rosamund Pike; sfileranno inoltre nel salotto del direttore David Lynch, a cui andrà anche il premio alla carriera, Xavier Dolan e Jake Gyllenhaal, accompagnato dal suo ultimo film Stronger; e ancora Rosario Fiorello, Ian McKellen, Nanni Moretti, Michael Nyman, Gigi Proietti, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave, Christoph Waltz, oltre al mitico coach NBA Phil Jackson, artefice delle vittorie di Michael Jordan e Kobe Bryant. A questo proposito lo sport sarà uno dei temi forti del Festival del Cinema di Roma 2017.

Molti i restauri, tra cui Dilinger è morto di Marco Ferreri, Borotalco di Carlo Verdone, Miseria e nobiltà di Mario Mattoli e Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo.

La sezione Riflessi sarà riservata ai documentari e al cinema più di ricerca, mentre anche quest’anno prosegue la curiosa sfilata di preaperture, tutte italiane: da Terapia di coppia per amanti con Pietro Sermonti, Ambra Angiolini e Sergio Rubini a La ragazza nella nebbia, esordio alla regia dello scrittore di thriller Donato Carrisi. In chiusura l’attesa ritorno di Paolo Genovese con The Place, ancora un film corale, con protagonisti Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni e molti altri ancora.

Per concludere non possiamo non parlarvi di CityFest, contenitore di eventi e iniziative culturali con la partecipazione di talents e personaggi del mondo dell’arte e della cultura, che la Fondazione Cinema per Roma, presieduta da Piera Detassis, organizza nel corso dell’anno in collaborazione con le istituzioni, gli organismi cinematografici e le più importanti realtà culturali locali, nazionali e internazionali. Coinvolto quasi tutto il territorio romano, dall’Auditorium Parco della Musica alle periferie, dalle sale cinematografiche alle biblioteche e dai centri culturali alle Università. In estrema sintesi una sezione articolata in molti modi diversi (anteprime e proiezioni speciali, Masterclass, Incontri e Duetti, Omaggi, Rassegne, Progetti educational) e assolutamente da non perdere.

Argia Renda