Festa del Cioccolato
01 Novembre 2018   •   Claudia Cavalier

Festa del cioccolato: oltre l’Eurochocolate c’è molto di più

«La festa del cioccolato richiama milioni di visitatori. Preparate i palati per immergervi nel paese delle meraviglie!»

Anche quest’anno Perugia apre le sue porte all’Eurochocolate, il festival internazionale del cioccolato, per la sua 25° edizione. Da ottobre infatti, la festa del cioccolato accoglie visitatori curiosi e amanti di questa prelibatezza per quest’evento tutto dedicato al cacao. Era il 23 ottobre 1994 quando Perugia inaugurò la prima edizione di Eurochocolate. All’epoca ottobre era considerato il mese che segnava l’inizio della bassa stagione turistica, ma la festa del cioccolato ha cambiato le carte in tavola. Non solo l’evento ha risollevato Perugia e l’Umbria dal punto di vista economico portando una grande afflusso di visitatori, ma essa ha creato un vero e proprio culto per l’arte del cioccolato. Questo evento si è fatto promotore di cultura ed è riuscito a contribuire positivamente alla crescita sia dei consumi che dello sviluppo. Ogni anno viene sottolineato l’aiuto dei numerosi collaboratori senza i quali l’organizzazione dell’evento non sarebbe possibile. La città, oggi, si impegna a ospitare i numerosi stand delle aziende produttrici che ogni anno vengono a far conoscere le loro specialità. Potrete camminare per le vie della città alla scoperta di tutte le gustose meraviglie che la festa del cioccolato hai in serbo per voi.

Quest’anno sono previsti inoltre molti eventi e incontri per parlare non solo della lavorazione del cacao ma anche di come migliorare il modo in cui esso viene utilizzato nelle diverse tradizioni culinarie.

Un altro punto fermo di quest’edizione sarà sicuramente l’aspetto social dell’evento. La festa del cioccolato lancerà degli hashtag dedicati per permettere ai visitatori di sentirsi parte integrante della festa del cioccolato e testimoniare la loro presenza sui loro social network. Per saperne di più e avere tutte le informazioni di cui avete bisogno, ecco la programmazione delle giornate. Ma la festa del cioccolato non finisce qui. L’associazione culturale Choco Amore si occupa di organizzare eventi nazionali che interessano questo specifico settore della gastronomia. Lo scopo è quello di diffondere la passione per il cioccolato artigianale e la sua lavorazione. Il valore di questo prodotto non deve limitarsi al suo lato commerciale, deve essere infatti apprezzato prima di tutto come prodotto artigianale. La produzione cioccolatiera è una vera e propria arte tramandata di generazione in generazione tra i Maestri Cioccolatieri. Gli anni hanno portato nuove tecniche di lavorazione anche in questo settore, mescolando la tradizione più antica a ricette moderne. Rinnovata e mutata, la cioccolata non perde la sua fama e il suo inconfondibile sapore. Non è un mistero il perché sia rimasta l’unica indiscussa protagonista di questi eventi all’insegna del gusto.

Molti sono i luoghi e le date in cui la festa del cioccolato prende piede. Livorno, Latina, Forlì e Rieti sono solo alcune delle città che hanno aderito all’evento. Sono stati infatti 36 i Comuni che hanno deciso di ospitare questa manifestazione. Un ringraziamento speciale va sicuramente alle organizzazioni che si impegnano di anno in anno a contribuire alla realizzazione della festa del cioccolato. Oltre ai diversi produttori, nelle città ci saranno anche laboratori didatticiChoco Play” e “Choco Sculture”. Per avere tutte le informazioni necessarie, visitate il sito e leggete il programma dei diversi comuni.

Claudia Cavalier