festa del cinema di roma 2019
15 Ottobre 2019   •   Carlotta Giuliano

Festa del Cinema di Roma 2019: i dettagli della quattordicesima edizione

«Giunge alla sua quattordicesima edizione la Festa del Cinema di Roma che, dal 17 al 27 ottobre 2019, avrà come fulcro l’Auditorium Parco della Musica ma coinvolgerà molti altri luoghi della Capitale.»

Da qualche tempo le strade principali della Capitale sono state adornate con delicati manifesti raffiguranti Greta Garbo, la prima grande diva della storia del cinema. La foto in questione, rigorosamente in bianco e nero, venne scattata nel 1929, in occasione delle riprese del film Il Bacio. Oggi, novanta anni dopo, è stata scelta per rappresentare la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2019, la manifestazione promossa da Roma Capitale, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, dalla Regione Lazio, dalla Fondazione Musica per Roma e dall’Istituto Luce Cinecittà.

I luoghi della Festa

Dal 17 al 27 ottobre 2019 Roma sarà teatro di numerosi eventi dedicati alla “settima arte”. Anche quest’anno l’Auditorium Parco della Musica rappresenterà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, convegni e dibattiti sul tema del cinema. Non mancherà nemmeno il red carpet, allestito sul viale che conduce alla Cavea che per l’occasione si vestirà di rosso.

 

Su tutta l’area pedonale di fronte all’Auditorium, invece, si estenderà il Villaggio del Cinema. Costituito da padiglioni, lo spazio è stato ideato appositamente per la manifestazione e i suoi visitatori. Sempre in quest’area, le Ferrovie dello Stato Italiane sosterranno la Frecciarossa Cinema Hall, una sala cinematografica in cui saranno proiettati anche film che avranno per tema il viaggio.

Lungi dal riguardare soltanto il quartiere Parioli, la Festa del Cinema coinvolgerà tutta la città. Tappe fondamentali quelle del MAXXI, della Casa del Cinema, del MACRO Asilo, della Casa del Jazz e tanti teatri passando per la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e i carceri di Rebibbia e Civitavecchia. Numerose le attività lungo il Tevere fra Castel Giubileo, Foro Italico, Ponte della Musica e Isola Tiberina.

Il programma, i film e gli ospiti

Dopo il warm-up della fase Preaperture del 14-16, il 17 ottobre a dare il via alla serie di proiezioni della Selezione Ufficiale sarà Motherless Brooklyn, la pellicola di e con Edward Norton e Bruce Willis. La storia è ambientata negli anni ’50 e narra le vicende di un detective affetto dalla Sindrome di Tourette.

Con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche, la rassegna ospiterà 33 tra film e documentari provenienti da 25 paesi partecipanti. Molti i titoli e gli attori attesi nella Capitale, tra cui non si possono non citare The Irishman di Martin Scorsese, Downton Abbey; Honey Boy, la pellicola che racconta l’infanzia di Shia La Beouf; Hustlers, la commedia con Jennifer Lopez; Judy, il biopic con Renée Zellweger e il documentario su Pavarotti diretto da Ron Howard. La rassegna si concluderà con il nuovo film di Cristina Comencini, Tornare, con Giovanna Mezzogiorno.

A comporre il programma della manifestazione, però, accanto alla Selezione Ufficiale, sono previsti numerosi eventi di approfondimento che cadranno sotto specifiche categorie, vecchie conoscenze e alcune novità di questa quattordicesima edizione.

Festa del Cinema di Roma 2019: gli eventi

La rubrica “Incontri Ravvicinati” dedicherà ampio spazio agli incontri con registi, attori e grandi personalità del mondo della cultura. Durante due di questi appuntamenti Bill Murray e Viola Davis riceveranno il premio alla carriera, mentre Edward Norton, John Travolta, Ron Howard e altri volti celebri del piccolo e grande schermo ripercorreranno con il pubblico le loro storie.

Novità di quest’anno anche i due format Duel e Fedeltà/Tradimenti. Nel primo, due personalità del mondo artistico, della cultura e dello spettacolo si sfideranno davanti al pubblico, confrontando opinioni divergenti su temi legati al cinema. Nel secondo, noti scrittori italiani e internazionali commenteranno la trasposizione cinematografica di celebri opere letterarie. Il programma si svolgerà per la maggior parte presso il MACRO Asilo, nuova location della quattordicesima edizione della Festa del Cinema. Altri appuntamenti si terranno al Palazzo Altemps – Museo Nazionale Romano, Palazzo Merulana, MAXXI e Auditorium Parco della Musica.

Mario Sesti curerà le “Retrospettive” dedicate al giapponese Kore-eda Hirokazu e al tedesco Max Ophüls, due grandi esponenti del cinema mondiale. Con le proiezioni della categoria “Omaggi” la Festa intende celebrare i maestri che il cinema lo hanno scritto, fatto o vestito. Una serie di eventi sarà dedicata al celebre costumista Piero Tosi. Non mancherà occasione di apprezzare le opere di Franco Zeffirelli, Gillo Pontecorvo e vedere documentari alla memoria di Carlo Vanzina, Andrea Camilleri e Ugo Gregoretti.

 

Foto credits: https://www.instagram.com/romacinemafest/

Carlotta Giuliano