Festa del Cinema 2016
12 Ottobre 2016   •   Snap Italy

Festa del Cinema 2016: il festival “mobile” della capitale

«Dal 13 al 23 ottobre Roma diventa capitale del cinema: dall’Auditorium Parco della Musica al MAXXI, dalla Casa del Cinema fino a Rebibbia, ecco il cosa consiste l’aggettivo “mobile” attribuito alla Festa del Cinema 2016, giunto alla sua undicesima edizione»

Gene Kelly è il protagonista del poster ufficiale di questa undicesima Festa del Cinema 2016, che a vent’anni dalla sua morte decide di omaggiarlo con lo scatto del fotografo J.R. Eyerman. Immortalato con la ballerina Cyd Charisse, l’immagine cattura l’artista americano in un istante magico sul set di Singin’ in the rain, il film che ha incoronato il mito dell’attore. La Festa del Cinema 2016 celebra quindi la leggerezza, la creatività e la versatilià che tanto hanno caratterizzato l’icona di Kelly. Sembra essere proprio questo il tema della Festa anche a sentire le parole del direttore artistico Antonio Monda che ha dichiarato: «tutto sarà all’insegna della varietà, della qualità, della diversità e dell’internazionalità».

Anche per questa edizione la Festa del Cinema 2016 prosegue sulla strada inaugurata lo scorso anno, che vedeva l’abolizione del concorso, delle cerimonie di apertura e chiusura, dei premi e delle madrine. Perchè a Roma non si mette in scena un festival ma una vera e propria Festa, che, a sentire la Presidente Piera Detassis, da quest’anno sarà anche “mobile” e “migrante”. Dal 13 al 23 ottobre Roma infatti sarà attraversata in lungo ed in largo: come palco non solo l’Auditorium della Musica, ma anche location insolite come la scuola multietnica Di Donato, il carcere di Rebibbia, un drive-in organizzato dalla Madza all’Eur, fino alla scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna, che ospiterà la proiezione della versione restaurata di Vacanze Romane alla presenza dei figli di Gregory Peck, che insieme ad Audrey Hepburn rese celebre Roma in tutto il mondo proprio con questo film.

La kermesse romana è sempre stata caratterizzata da una continua ricerca di evoluzione ed innovazione, ed anche per il 2016 il programma si preannuncia davvero interessante, ricchissimo di eventi culturali, anteprime cinematografiche, retrospettive, convegni, incontri e soprattutto ospiti di fama mondiale sul red carpet dell’Auditorium. Per questa edizione la Festa del Cinema ha davvero tantissime star invidiabili, come Tom Hanks, che durante la manifestazione ritirerà il premio alla carriera grazie anche ad una retrospettiva a lui dedicata, Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Viggo Mortensen, il regista Oliver Stone e la grande amatissima Meryl Streep. Non solo cinema ma anche musica, arte e letteratura, con Renzo Arbore, Jovanotti, Paolo Conte, Michael Bublè (che presenterà il documentario sul suo tour mondiale), il duo artistico Gilbert & George, lo scrittore Don Delillo e l’architetto Daniel Libeskid.

Non solo incontri e red carpet, ma soprattutto moltissimi film da vedere. La selezione ufficiale ospita ben 44 titoli con l’obbiettivo di offrire la più vasta scelta di generi possibile, dal cinema indipendente all’opera autoriale, dall’animazione al documentario. Tra le anteprime imperdibili Moonlight di Berry Jenkins, Snowden di Oliver Stone nonché Florence Foster Jenkins con Maryl Street e Lion con Nicole Kidman e Rooney Mara. Quattro i film italiani: 7 minuti di Michele Placido, il documentario Napoli ’44 di Francesco Patierno, Sole cuore amore di Daniele Vicari e la commedia Maria per Roma dell’esordiente Karen di Porto, che potrebbe essere la rivelazione di questa edizione, proprio come Lo chiamavano Jeeg Robot lo fu per l’anno scorso.

Tra i tanti sfileranno anche Vanessa Redgrave, Ralph Fiennes, Juliette Binoche e Kristin Scott Thomas in occasione dell’anniversario dei vent’anni de Il paziente inglese. Non mancheranno gli omaggi riservati a personalità come il critico cinematografico Giancluigi Rondi, scomparso lo scorso 22 settembre, Michael Cimino, Luigi Comencini, Dino Risi, Mario Monicelli, Alberto Sordi, Gillo Pontecorvo e Citto Maselli. Una vera e propria Festa globale ed itinerante, un programma che offre soprattutto una grande varietà di contenuti, da sempre il punto di forza e di differenza della manifestazione romana. Come ricorda Piera Detassis «al centro c’è il pubblico, da formare e con cui dialogare».

Per tutte le informazioni su orari, proiezioni, eventi e biglietti è possibile consultare il sito ufficiale della Festa del Cinema.

Serafina Pallante