espadrillas
11 Agosto 2018   •   Francesca D’Arienzo

Espadrillas mania: la scarpa preferita dell’estate

«Dallo stile semplice ma super cool: le espadrillas sono le scarpe perfette da calzare tutta l’estate»

Anche quest’anno le espadrillas si confermano un grande trend della bella stagione. In effetti, se qualcuno non le apprezza particolarmente, molti, invece, le utilizzano in ogni occasione. La loro leggerezza, comodità e praticità le rendono facilmente indossabili, soprattutto con il caldo di questi giorni. In città, in spiaggia, in piscina: ad ogni look la sua espadrillas!

Sono molti i modelli e le varianti di questa calzatura che vengono proposti di anno in anno. Tutte hanno la classica suola in corda, forte e resistente, come la canapa e la juta che le caratterizza. La loro lavorazione è complessa perché le fibre vengono prima intrecciate meccanicamente e poi poste in uno stampo termico che dà vita alla forma.  Per la tomaia, invece, viene utilizzata generalmente una tela forte di cotone o la pelle. Se ne possono trovare infiniti modelli: si passa da quelle più sbarazzine per la spiaggia, a quelle più casual fino ad arrivare a quelle eleganti, da uomo e da donna. Vediamo quali sono i modelli più ricercati.

Ad ognuno il suo modello

  • Le espadrillas con la zeppa sono sicuramente le più particolari in quanto costituiscono un’ottima alternativa ai sandali con i tacchi perché sono eleganti anche per la sera. Hanno la punta della scarpa coperta e la parte di dietro aperta. La zeppa può essere più alta o a platform orizzontale, che rende più alta l’intera suola e non solo la punta.
  • Per un look davvero sexy le espadrillas con i lacci sono perfette. Anch’esse, solitamente di stoffa, hanno un laccio che parte dalla caviglia e sale fin sopra il polpaccio, come un sandalo “alla schiava”. Questo modello è molto trendy, sia nella variante con la zeppa che raso terra ed esalta la sensualità.
  • Seguono poi, le classiche espadrillas chiuse e basse. Possono essere tinta unita, semplici oppure anche in pizzo, davvero eleganti. Ma anche la tomaia di stoffa stampata con temi tribali e folk o fantasia è tra le predilette. Le stampe floreali ed etniche sono un grande classico della primavera/estate.
  • Ed ancora, le espadrillas possono essere anche solo eleganti! All’uncinetto o con brillantini sono perfette per occasioni speciali estive nelle quali la location da raggiungere è una villa con prato.

I brand da non lasciarsi sfuggire

Pratiche, comode ma eleganti, perfette alternative alla classica scarpa da cerimonia. Vediamo, ora, quali sono le proposte dei brand Made in Italy.

  • La Superga propone il modello classico chiuso e basso in diversi varianti di colore e fantasia. Queste espadrillas sono perfette per un look pratico e giornaliero.
  • Fiorina Made in Italy offre diverse varianti handmade gioiello decorate sulla punta. Nelle versioni in pelle o in stoffa, vi è l’imbarazzo della scelta!
  • Per uno stile particolare che prende ispirazione dal mare, dai colori, dal tramonto e, in una sola parola, dalle bellezze dell’Italia raccomandiamo le espadrillas del brand Peninsula Swimwear. In esse troviamo impressa la natura delle isole italiane e delle loro caratteristiche tipiche.
  • Anche il brand napoletano Fefè, specializzato negli accessori da uomo, propone delle espadrillas rivisitate in chiava moderna. Dal sapore originale, le espadrillas sono disponibili nelle fantasie più particolari: angurie, cactus, cocco e tante altre.

Insomma, le varianti sono infinite, così come i modelli da scegliere a seconda delle occasioni, per cui la domanda è d’obbligo: quale sarà la vostra espadrillas preferita per quest’estate?

Francesca D’Arienzo