Tema floreale: una vera e propria esplosione di colori
«La flower mania ha colpito proprio tutti: designer, chef, pasticcieri. Vediamo i capi a tema floreale che le fashion victim non devono assolutamente lasciarsi scappare»
È proprio vero che non c’è primavera senza fiori, ma con la flower mania si rischia davvero di rubare tutti i fiori alla natura per… indossarli! Questa tendenza emerge soprattutto dal mondo dei social, la migliore vetrina sul mondo. Su Instagram, infatti, si contano quasi 170 milioni di post con l’hashtag flowers e flower. Sono da sempre un must della bella stagione, ma nel 2018, il tema floreale sta coinvolgendo proprio tutti. Non solo nel mondo della moda, i fiori sono diventati i protagonisti anche delle creazioni dei designer più famosi e degli chef stellati.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Lo sanno molto bene Carlo Cracco e Cannavacciuolo che li propongono nei loro piatti per dare quel tocco in più ma anche quel gusto ed odore che solo il fiore sa donare. E per arredare? Ovviamente si. Perfetti perché in grado di donare felicità e buonumore a chi li circonda. Voglia di fiori dai petali grandi, colorati, simbolo di purezza, rinascita e speranza. Sulle passerelle i fiori sono romantici, giocosi e colorati. Red Valentino propone abiti dalle rose delicate e romantiche, mentre gli stilisti Dolce&Gabbana prediligono uno stile con stampe dai colori caldi e vivaci.
Ma vediamo insieme quali sono i capi che una vera fashion victim deve assolutamente avere nel suo guardaroba per questa primavera/estate 2018.
Gonne, midi e minigonne
Femminili e bon ton, le gonne a fiori sono un alleato prezioso per l’estate. Fresche, colorate e facilmente mixabili per ogni tipo di look. Tra i modelli must have da non lasciarsi scappare, vi sono quelle a portafoglio o wrap skirt, la versione a ruota per le più romantiche, da abbinare la sera con un sandalo gioiello. Le midi, da indossare anche di giorno con sandali bassi, stivaletti o sneakers e la minigonna, per le più grintose da abbinare con una blusa tinta unita.
Abiti
Sempre su questa scia sia il maxi dress, ampio e lungo da abbinare con una giacca in pelle o di jeans nelle prime giornate primaverili, sia il mini dress, come abito cocktail per eccellenza.
Per chi vuole osare di più il capospalla a tema floreale è perfetto per differenziarsi dalla massa. Da abbinare ad un look semplice tinta unita, il capospalla floreare è inaspettato ma in grado di rendere unico lo stile di chi lo indossa.
Accessori
Un trionfo di fiori anche negli accessori. Le borse dalla forma e dal colore più sorprendenti possono rendere l’outfit inimitabile. Le tracolline con stampe su pelle sono perfette per un look bon ton, anche per il tempo libero, mentre la shopping bag in tessuto con stampe bucoliche, per un gusto più country. È possibile addirittura trovare modelli non a fantasia floreale ma proprio a forma di fiore. Soprattutto le pochette che, abbinate a un abito minimal, possono essere davvero suggestive e rendere originale il look.
Francesca D’Arienzo