escursione in veneto
29 Settembre 2018   •   Snap Italy

Escursione in Veneto: tante idee per una giornata all’aria aperta

«Quando si pensa al Veneto si tende ad associarlo esclusivamente alle sue città, mentre in realtà il suo patrimonio paesaggistico è molto più vasto e ricco. Perciò ecco qualche idea per la vostra escursione in Veneto.»

I Colli Euganei, in provincia di Padova, sono un punto di relax per molti veneti ed una buonissima idea per la vostra escursione in Veneto. Infatti, vi è la possibilità di usufruire delle piscine termali, presenti in diversi punti, come Abano Terme e Montegrotto Terme, ma sono anche una meta per gli appassionati di bici. Un noto itinerario è quello che parte dalla base del Colle di Villa Draghi, passando per Turri, Galzignano e Torreglia, tornando al punto di partenza. Dal punto di vista culinario, è d’obbligo consigliarvi una piccola pausa nei dintorni, dove gustare sapori inconfondibili accompagnati da paesaggi mozzafiato. L’itinerario prevede un dislivello massimo di 45 m con una lunghezza totale di 13 km. La bellezza del percorso è lo stretto contatto con la flora e la fauna che caratterizzano queste zone.  

Un salto a Vicenza

Un’altra escursione in Veneto ideale per tutta la famiglia, è quella alle Grotte di Oliero, in provincia di Vicenza, facilmente raggiungibili anche con il treno (scendendo alla fermata Carpanè-Valstagna). Le Grotte di Oliero sono cavità carsiche, formatesi migliaia di anni fa dalle acque provenienti dall’Altopiano di Asiago, affiorando poi in prossimità del fiume Brenta.  È possibile visitare il loro interno in barca: la durata del percorso è di circa trenta minuti, che trascorrono con il fiato sospeso. La parte più suggestiva è sicuramente la Sala della Colata, nella quale sono presenti stalattiti che arrivano fino a 14 metri. La natura, in questo frangente, ci regala uno spettacolo unico, assumendo forme e sfumature di diverso tipo.

Nel cuore del Veneto

A cavallo tra le province di Belluno, Treviso e Pordenone si estende per 5800 ettari la foresta del Cansiglio, storico luogo di approvvigionamento di legname della Serenissima. Nella zona sono presenti diversi rifugi e molte passeggiate adatte anche alle famiglie. Nella località di Fregona sono situate le suggestive Grotte di Caglieron, gratuite e adatte anche ai bambini, con la possibilità di fare un’ escursione durante l’arco dell’anno. Sempre nel comune di Fregona, si trova il villaggio cimbro Vallorch, fondato nella metà dell’ottocento dalla popolazione di origine tedesca, che a partire dall’anno mille iniziò ad abitare queste zone. In questa zona sono presenti molte specie animali, quali caprioli, cervi, daini, martore, faine, tassi, donnole, volpi e lepri. Inoltre, questa zona, presenta meravigliosi e suggestivi boschi, dove trascorrere del tempo durante la vostra indimenticabile escursione in Veneto.

Fermata a Verona

In provincia di Verona, si trova il famoso Lago di Garda, il quale offre diverse possibilità, tra cui un’ escursione su un veliero storico, il “Siora Veronica”, che partendo da Malcisene batte tutto il Lago di Garda, con la possibilità di fare crociere brevi, giornaliere, serali o essere noleggiato per eventi speciali. Anche questa è sicuramente un’ottima idea per organizzare un’escursione in Veneto tutta da vivere, in cui di emozionarsi non ci si stanca mai!

Chiara Brugiolo