epharmacy
08 Luglio 2019   •   Snap Italy

ePharmacy in Italia: Migliorshop e i numeri di un settore in continua crescita

«Abbigliamento, accessoristica varia e non solo: nel settore degli acquisti online cresce esponenzialmente anche la vendita di medicinali, complice la consulenza completa di diversi esperti.»

Al giorno d’oggi gli italiani preferiscono fare acquisti online piuttosto che recarsi nei punti vendita di tipo fisico. Questo cambio di mentalità ha comportato un incremento senza precedenti per quanto riguarda le vendite di prodotti per via telematica, relativi a qualunque settore, non ultimo quello delle ePharmacy. Oggi basta digitare il nome del prodotto di cui si necessita per reperire e valutare tutte le offerte in una sola volta, senza doversi spostare dal divano. Le modalità di acquisto online hanno facilitato moltissimo quelle persone che, per motivi lavorativi, trovano delle difficoltà anche ad andare a fare la spesa settimanale. È sufficiente un semplice click e in pochissimi giorni il prodotto desiderato verrà recapitato davanti alla porta della propria abitazione

Uno dei settori più in crescita nella vendita online dei prodotti, negli ultimi anni, è il settore delle ePharmacy. Diventa più comodo e funzionale poter acquistare medicinali online, senza doversi spostare dalla propria abitazione e senza doversi adattare agli orari delle farmacie fisiche, a volte incompatibili con quelli dei lavoratori. Ad oggi, in Italia, l’incremento del volume d’acquisto è pari al 66% rispetto agli scorsi anni, se si considerano sia le farmacie che le parafarmacie, e il trend è destinato a crescere sempre di più, in modo esponenziale.

Per quale motivo il mercato delle ePharmacy è in continua crescita?

La domanda è più che lecita se si pensa che il settore delle farmacie e delle parafarmacie ha impiegato più tempo di tutti gli altri settori ad affermarsi nel mondo digitale. Le motivazioni sono fondate principalmente sul fattore comodità. Le persone preferiscono attendere l’arrivo del pacco a casa, ma soprattutto possono trovare nel mercato online un’offerta più ampia di farmaci. Capita spesso che le farmacie fisiche non dispongano dei medicinali nell’immediato, rendendo quindi necessaria l’attesa. Nel mercato online episodi del genere si verificano invece molto raramente.

Per alcuni professionisti, tuttavia, è davvero difficile orientarsi all’interno del mondo dell’e-commerce. È per questo motivo che sono nate delle figure di consulenza che indirizzano le aziende, passo dopo passo, verso il mondo del digitale, aiutandole a creare il proprio portale. Tutte le informazioni relative alla prima web agency di questo tipo, nata per fornire consulenza alle farmacie e indirizzarle verso la creazione del proprio e-commerce, si trovano alla pagina Migliorshop. Questa web agency ha accompagnato farmacie e parafarmacie di tutta Italia nella creazione del proprio sito e i risultati sono stati strabilianti. Le aziende hanno acquisito più di 2 milioni di nuovi clienti grazie alla visibilità online. Il lavoro effettuato dal team composto da esperti del settore e gli strumenti da essi utilizzati sono in grado di elevare nel mercato gli  e-commerce del settore farmaceutico.

Che cosa fornisce di così tanto esclusivo questa web agency? Uno dei punti di forza di Migliorshop è la banca dati di Farmabank, l’unica in Italia realizzata appositamente per l’e-commerce e realizzata da veri farmacisti. Ad oggi Farmabank può contare su oltre 30.000 schede prodotto parafarmaco ed è concessa in esclusiva solo ai clienti di Migliorshop. Il team di professionisti garantisce assistenza in ogni fase della creazione dell’attività ed è a disposizione per rispondere ad ogni tipo di domanda. Per ogni azienda verrà messa a disposizione una persona dedicata per tutto il tempo in cui il contratto rimarrà valido. La web agency fornisce tutto il materiale necessario per svolgere un buon lavoro, nonché la piattaforma e il software di gestione. Tutti gli strumenti funzionano con una metodologia molto semplice, adatta anche al farmacista meno esperto.