isole italiane più belle
08 Luglio 2019   •   Snap Italy

Isole italiane più belle: la top-3 di Snap Italy

«Con circa 350 isole sparse intorno allo Stivale l’Italia gode di un patrimonio insulare inarrivabile, di cui è impossibile non innamorarsi. Ecco 3 tra le isole italiane più belle al mondo.»

Lo abbiamo detto tante volte e al di là dell’essere un po’ ripetitivi un fondo di verità ci sarà pure: l’Italia è davvero un paese unico al mondo. Un paese dove ci sono panorami unici, viste mozzafiato e un paesaggio naturale che non smette mai di stupire. Montagna, collina o mare non importa: l’Italia ti cattura e, statene certi, non ti lascia più andare. È successo e continuerà a succedere, soprattutto se il gran caldo di questi ultimi giorni continuerà a farci pensare al mare, una dei tanti tesori celati dal Belpaese. In effetti forse non tutti sanno che lungo la costa dello Stivale si trovano più di 350 isole, diverse tra di loro ma di una bellezza semplicemente sconvolgente. Spiagge da sogno, acque cristalline e cucina inarrivabile i punti di forza di quese splendide mete, di cui vi torniamo a parlare molto volentieri. Queste, secondo Snap Italy, 3 tra le isole italiane più belle, posti da sogno che vale assolutamente la pena visitare almeno un paio di volte nella vita.

isole italiane più belle

Isola di Ischia

Ve ne abbiamo parlato già molte volte, ma se poi torniamo qua un motivo deve pur esserci! Parliamo di Ischia, un’incantevole isola vulcanica del Golfo di Napoli, nota principalmente per le acque termali, per le splendide spiagge e per quell’atmosfera tutta italiana che solo quest’isola sa regalare. Al vostro arrivo sicuramente tre le cose che vi colpiranno maggiormente: le strade tortuose che cingono l’isola, i coloratissimi vigneti e il Monte Epomeo, che oltre a celare un vulcano sottomarino non più attivo, dall’alto dei suoi quasi 800 metri domina tutto il panorama. Di cose da fare ce ne sono tantissime, ma prima di tutto vi consigliamo di far tappa alle terme, autentico gioiello che tutto il mondo ci invidia.

Dopo aver ricaricato le pile in uno dei migliori hotel a Ischia, potreste azzardare un tour sulla cima del Monte Epomeo, dove oltre ad una vista mozzafiato c’è La Grotta da Fiore, un ristorante scavato nella roccia in cui gustare diversi piatti tipici della tradizione mediterannea. Successivamente vi consigliamo di spostarvi a Forio, punto di partenza ideale per una piccola gita in barca, alla scoperta di calette semi sconosciute, in cui a farla da padroni sono il relax e un’atmosfera da sogno. Al ritorno, invece, potreste pensare di gettare l’ancòra a Ischia Porto, dove ad attendere il vostro arrivo ci sarà un’indimenticabile cena a base di pesce, da concludere sorseggiando il classico rucolino. Per concludere vi consigliamo una visitina a Sant’Angelo, il delizioso Borgo dei Pescatori caratterizzato dal bianco delle piccole case, senza dimenticare la Chiaia di Rose, la spiaggia vicino al porticciolo autentico fiore all’occhiello di una delle isole italiane più belle al mondo.

Isole italiane più belle: la Sicilia non può mancare

No, quando si parla delle più belle isole italiane un tocco di Sicilia non può proprio mancare. Del resto dimenticarsi di Favignana sarbbe un vero e proprio delitto, anche perché parliamo pur sempre dell’isola più grande delle Egadi, raggiungibile in traghetto dalla Sicilia. Di Favignana è davvero impossibile non innamorarsi: più che un’isola, infatti, è un’autentica perla del Mediteranneo, che viste le dimensioni contenute potreste esplorare anche solo grazie all’ausilio di una bicicletta. Tante le spiagge da non lasciarsi sfuggire, a partire da Cala Rossa, caratterizzata dai lembi di roccia che affiorano sulla sabbia e dal corallo che colora i limpidissimi fondali.

Dal punto di vista culinario, vista la vicinanza con le coste africane vi consigliamo di assaggiare il cous cous a base di tonno, esempio perfetto della commistione tra due culture così vicine. I granelli di semola, infatti, rappresentano uno dei piatti simbolo del Nord Africa, così come il tonno è l’emblema di Favignana, che prima dell’avvento del turismo si sostentava proprio grazie alla pesca dei tonni. Infine, per rendere veramente indimenticabile il vostro soggiorno a Favignana, vi consigliamo, con abbondante birra al seguito, di aspettare il tramonto a Punta Sottile, con il sole inghiottito dall’orizzonte a tarda sera e con colori magnifici a fare da contorno. Per gli amanti di Instagram e delle foto artistiche, invece, è d’obbligo una tappa al Castello di Santa Caterina, il punto più alto dell’isola, da dove poter ammirare l’intero arcipelago.

 

isole italiane più belle

Isola d’Elba

Concludiamo il nostro piccolo tour alla (ri)scoperta di alcune delle isole italiane più belle al mondo con l’Elba, il gioiello toscano reso famoso da Napoleone e dal suo esilio sull’isola. Di natura fondamentalmente rocciosa, all’Elba non mancano piccole oasi di verde, caratterizzate dai profumi inconfondibili delle sue splendide pinete. Posta di fronte la Toscana, anche qui non mancano acque cristalline, splendide calette e spiagge dalla sabbia bianca, capaci di creare uno splendido contrasto con il ciclamino delle bouganville, sparpagliate in quasi tutti gli angoli dell’isola.

Oltre al buon cibo è la temperatura mite il vero segreto dell’Elba, tanto che tra le attività più gettonate c’è lo sport all’aria aperta. Dalle passeggiate in mountain bike alle escursioni in montagna, senza dimenicare lo snorkeling, le immersioni acquatiche amatissime tanto dai turisti quanto dagli abitanti dell’isola. Al contrario, se lo sport non fa per voi, non temete: anche per gli amanti del relax il divertimento è assicurato, complici gli indimenticabili tramonti che pervadono tutta l’isola. Ottima anche la cucina del posto, così come splendide le passeggiate al porto turistico di Portoferraio, senza dubbio il cuore pulsante di tutta l’isola.