Eataly Copenaghen
17 Novembre 2016   •   Snap Italy

Eataly Copenaghen: alla conquista del Nord Europa

«A pochi mesi dall’ultima fortunata apertura in quel di New York al World Trade Center, Eataly sbarca a Copenaghen. Un piazzamento strategico per la famiglia Farinetti in avanscoperta nel paese Nordico»

Lo store è in perfetto stile scandinavo, pulito e minimal nelle forme e nei colori, perché ogni senso è da dedicarsi al cibo. Gli odori, la vista, il poter toccare, i sapori, sono occasioni impagabili per assaporare davvero la cucina che ha fatto del nostro paese un vanto, quella Mediterranea, semplice e deliziosa.

Ogni “mercato” Eataly ruota attorno a un tema immateriale, e qui a Copenaghen hanno scelto la felicità. L’obiettivo è quello di portare ancora più armonia alla nazione più felice al mondo, laddove possibile, attraverso l’esperienza del cibo. Si perché Eataly Copenaghen non è un supermercato tradizionale, è un circo, un parco divertimenti per gli amanti del cibo, una fetta di Italia per chi ne sente la mancanza o per chi ha voglia di scoprirla, è un viaggio ai quattro lati dello stivale che non si può non intraprendere.

2000 metri quadrati nel centro commerciale Illum, icona storica danese e cuore pulsante dello Shopping, tra degustazioni, scaffali a perdita d’occhio, gastronomia e cooking show in pieno rispetto del loro motto “mangiare, comprare, imparare”. Più di 3.000 prodotti italiani artigianali, dalla pasta alle salse con una particolare attenzione al biologico passando per una ricca selezione di olio extra vergine di oliva, formaggi, salumi ed un mega reparto dedicato interamente al vino, ai liquori e alle birre Made in Italy con più di 800 etichette!

FullSizeRender (14)

Eataly  Copenaghen e l’apertura di “Rudo” con Christian Puglisi

«Siamo entusiasti di aprire Eataly a Copenhagen, una delle città europee con il più vivace panorama enogastronomico, e di aprire presso ILLUM, punto di riferimento molto forte in città – ha detto Luca Baffigo, CEO di Eataly – È la prima volta che portiamo in Danimarca la nostra triplice filosofia: mangiare, comprare e imparare. Seguendo i principi di Eataly, i nostri clienti potranno assaggiare le ricette della tradizione italiana, acquistarne i migliori prodotti, tenendo naturalmente sempre alto il rapporto tra qualità e prezzo. Non mancherà l’offerta didattica della nostra Scuola di cucina, che proporrà lezioni per tutte le età e le tasche. Non vediamo l’ora di far conoscere Eataly alla popolazione danese, che siamo certi si innamorerà del cibo italiano».

E quale modo migliore per far colpo se non scommettendo tutto su uno degli italiani più talentuosi della ristorazione locale? Occhi puntati su Christian Puglisi, lo chef che in città gestisce alla grande il suo piccolo impero gastronomico, dal locale stellato “Relae” alla “Farm of Ideas” con esperienze di coltivazione biologica all’avanguardia.

In esclusiva per la sua collaborazione con Eataly Copenaghen, Puglisi ha confezionato un concept nuovo di zecca, Rudo che sarà inaugurato il 1 dicembre all’interno dello store: «Sarà bistrot e vermouth-bar in stile italiano – ha anticipato lo chef alla stampa locale – con l’idea di lavorare specialmente durante l’aperitivo, quando i clienti vogliono sorseggiare tranquilli uno spritz o un vermouth». Non mancheranno anche alcune proposte informali, dalla cotoletta alla tartare di carne e tartufo «…Sarà stimolante prendere la nostra mentalità e metterla a frutto in nuovo contesto. Eataly è una grande realtà, ma nessuno mi ha imposto ciò che dovrei fare. – continua lo chef – E come noi hanno lo stesso approccio senza compromessi alla qualità. Questo mi ha convinto».

Daria de Stena