E commerce per farmacie
19 Ottobre 2019   •   Snap Italy

E commerce per farmacie: Loreto Gallo sempre più leader del settore

«In un’epoca in cui il commercio vira decisamente su Internet, stessa sorte tocca al mondo farmaceutico. Simbolico a questo proposito il caso della Loreto Gallo, sempre più azienda leader nel settore degli e commerce per farmacie.»

Con oltre un milione di visite mensili e 170 mila prodotti in catalogo la farmacia online Loreto Gallo è attualmente una delle realtà più dinamiche e in crescita del panorama nazionale nel settore degli e commerce per farmacie. È presente da oltre 15 anni sul mercato e ne ha rivoluzionato le dinamiche introducendo importanti aspetti nella gestione, nella vendita e nel marketing consolidando la sua posizione di leadership nel settore farmaceutico italiano. L’azienda, con oltre 20 milioni di fatturato annuo, si colloca inoltre tra i primi gruppi farmaceutici online: un successo che ha consentito di contribuire alla crescita di un intero settore che continua a mostrare percentuali di incremento a due cifre e un volume d’affari che ha superato i 150 milioni di euro. Inoltre, la Farmacia Loreto Gallo è parte attiva del Fondo F2I per le Infrastrutture Strategiche, a testimonianza dell’impegno del gruppo sul medio e lungo periodo nello sviluppo e nella cooperazione.

E commerce per farmacie

Lo shop online della farmacia Loreto Gallo, oltre ai farmaci, ha in catalogo una vasta gamma di prodotti per l’igiene e la bellezza, integratori, prodotti di erboristeria, prodotti fitoterapici e omeopatici, articoli sanitari diagnostici, di profilassi, contraccezione ed ortopedia. Importante è l’attenzione che la farmacia ha riservato al gluten free, con oltre 40 mila prodotti in magazzino, e agli alimenti ipocalorici e naturali. Prodotti di qualità, accompagnati da dettagliate schede informative e recensioni della vasta comunità che ha scelto i servizi della Farmacia Loreto Gallo. Sono inoltre presenti anche numerosi prodotti per gli amici a quattro zampe, come quelli per l’alimentazione, la cura e la pulizia, nonché prodotti di tipo diagnostico ad uso veterinario, tolettatura e accessori di vario genere.

La Farmacia Loreto Gallo fa parte del Gruppo Farmacie Italiane, un progetto innovativo e di forte impronta nazionale che si pone il compito di traghettare il mercato farmaceutico verso nuove frontiere dell’e-health. Una rivoluzione alle porte, che necessita di importanti investimenti per introdurre le nuove tecnologie digitali capaci di implementare le modalità di assistenza e coadiuvare e supportare il servizio sanitario nazionale. Gli e commerce per farmacie sono uno degli ingranaggi del sistema sanitario e rappresentano un punto di riferimento sul territorio per cittadini e pazienti. Proprio in quest’ottica, la Farmacia Loreto Gallo ha già avviato da tempo consistenti investimenti e promosso servizi di teleassistenza come ClickXlife.

La medicina di domani sbarca sul digitale

Questo servizio di assistenza da remoto è uno dei servizi più innovativi in questo settore. Tramite l’ausilio di dispositivi digitali, offre ai pazienti la possibilità di interfacciarsi con il proprio farmacista in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Il servizio è attivo per i clienti premium negli orari di apertura della farmacia, ma l’obiettivo in breve tempo è quello di fornire un’assistenza h24 e a una platea molto più vasta. Un canale diretto con i farmacisti per fornire assistenza “sul corretto uso di un farmaco o di un parafarmaco, per assicurare sui possibili effetti collaterali o per supportare una migliore autogestione delle patologie croniche.” Il servizio, oltre ai farmaci, fornisce supporto ai clienti del gruppo su tutti i prodotti in catalogo, dagli integratori ai prodotti di cosmesi, dagli articoli sanitari ai prodotti fitoterapici e di erboristeria.

E commerce per farmacie E commerce per farmacie

La medicina di domani, dunque, necessita di supporti capaci di aumentare l’efficacia dei trattamenti terapeutici al fine di ridurre l’impatto sulla salute del paziente e sulle casse del servizio nazionale. Il Gruppo Farmacie Italiane, in questo, rappresenta uno dei gruppi maggiormente impegnati in questo cambiamento epocale; un cambiamento che necessita di investimenti e di apertura verso le nuove frontiere del digitale. «Farmacie Italiane – sostiene Umberto Gallo, Consulente per lo Sviluppo Digitale del Gruppo – intende mettere al servizio degli Sistemi Sanitari Istituzionali (Sistemi sanitari regionali, medici di medicina generali, strutture sanitarie pubbliche ed enti di ricerca) una piattaforma di soluzioni digitali per migliorare l’aderenza terapeutica».