E commerce farmaceutico
20 Dicembre 2019   •   Redazione

E commerce farmaceutico: Farmacia Rocco e la crescita del mercato

«Non solo abbigliamento, giocattoli e cibi: sul web, infatti, operano sempre più farmacie con il loro e commerce farmaceutico. Scopriamo il perché e il virtuosismo della Farmacia Rocco.»

Gli acquisti online sono ormai all’ordine del giorno e riguardano gli articoli più svariati: dagli alimenti ai capi di abbigliamento e dai giocattoli all’elettronica, sono sempre di più i negozi fisici che hanno una vetrina anche sul web o che, addirittura, esistono solo nel mondo digitale. Tra le realtà commerciali che decidono di aprire siti e portali per pubblicizzare e commercializzare i propri articoli, vi sono anche le farmacie con il loro e commerce farmaceutico

Negli ultimi anni si è infatti registrato in Italia un aumento relativo all’e commerce farmaceutico, determinato anche dal fatto che sempre più italiani optano per le risorse della rete quando si tratta di dover acquistare farmaci da banco o altri prodotti per cui non è necessaria la prescrizione del proprio medico di base. Tra le farmacie online attualmente in maggiore crescita nel nostro paese si annovera senza dubbio la Farmacia Rocco, che si appresta a chiudere l’anno con fatturato e bacino di utenti in aumento.

Un esempio virtuoso: Farmacia Rocco

Su Farmacia Rocco è possibile scoprire una varietà piuttosto vasta di farmaci da banco e preparazioni galeniche, nonché cosmetici, prodotti omeopatici e integratori, apparecchiature elettromedicali e articoli di veterinaria. Grazie a tale varietà, ma anche alla serietà con cui vengono descritti i singoli articoli, la farmacia ha intercettato un numero di clienti sempre maggiore, come testimoniano pure le tante recensioni presenti sul web. Prendendo in considerazione i feedback lasciati dagli utenti, è possibile notare come vengano apprezzati soprattutto gli aspetti legati all’ottimo rapporto qualità-prezzo dei prodotti e alla puntualità delle consegne.

La professionalità della farmacia online è volta a garantire sempre la massima disponibilità nei confronti del cliente: per questo vengono proposte anche video-consulenze gratuite da poter richiedere in caso di dubbi di carattere medico. Un ruolo fondamentale viene giocato anche dall’estrema navigabilità del sito, che si rivela intuitivo anche per i meno avvezzi all’uso di internet: i prodotti del catalogo, infatti, organizzati in sottocategorie, presentano dettagliate descrizioni e sono corredati di foto. Si possono aggiungere al carrello, comparare con altri articoli simili o inserire in una lista desideri per ritrovarli in un momento successivo.

E commerce farmaceutico

Funzionalità e scopi

Il portale della Farmacia Rocco riporta anche, a scopo divulgativo, le patologie più frequenti in ordine alfabetico. Viene proposta una descrizione del disturbo, le cause che possono portarlo, i rimedi più efficaci di automedicazione oppure i casi in cui è consigliabile vedere un medico. Ciò consente di individuare in maniera chiara e veloce il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul blog ufficiale dell’e-commerce, in cui è possibile informarsi in maniera completa rispetto a tematiche legate alla salute: reflusso, febbre, pelle secca, rimedi omeopatici e fitoterapia sono solo alcuni degli argomenti toccati.

Per effettuare gli acquisti in modo più immediato sarà sufficiente registrarsi sul sito della farmacia: ciò permetterà anche di iscriversi alla newsletter di carattere informativo, realizzata allo scopo di condividere con i clienti contenuti sempre dettagliati e interessanti. Le spedizioni degli articoli vengono effettuate in tutta Italia e gli utenti possono riceverli a mezzo corriere espresso, entro 48 ore lavorative dall’ordine. I pagamenti avvengono su circuiti estremamente sicuri, come Paypal, oppure a mezzo bonifico bancario e persino in contrassegno.