Rafting in Italia, ecco i migliori luoghi dove praticarlo
«Sport, natura, divertimento, emozione sono gli ingredienti necessari per una perfetta giornata di rafting in Italia.»
Il rafting in Italia è uno degli sport estremi che ultimamente sta spopolando. Il suo nome deriva dall’inglese “to raft”, che significa navigare su una zattera. O meglio su un canotto, fatti con materiali molto resistenti e autosvuotanti, che consentono alla struttura di non affondare nelle impetuose acque dei torrenti. Il rafting in Italia è un modo alternativo di vivere la montagna, di scoprire paesaggi incontaminati e di immergersi nella natura. Nato inizialmente come attività ludica, si è in seguito trasformato in una vera e propria disciplina sportiva, con tanto di federazione italiana che organizza gare a livello nazionale. I gradi di difficoltà di questo del rafting in Italia sono stabiliti da una scala, chiamata WW e suddivisa in 6 categorie di navigabilità.
Sul canotto prendono posto i vogatori, che solitamente compongono un equipaggio di 6 o 7 persone, chiamati a dirigere il gommone tra le rapide attraverso le pagaie. Il rafting in Italia è molto divertente, ma navigare in mezzo a torrenti molto agitati non è uno scherzo e per questo motivo è bene dotarsi di un equipaggiamento adeguato fatto di casco, corda da lancio per il recupero di coloro che finiscono in acqua, giubbotto salvagente e muta acquatica in neoprene. A capo del raft, di solito, c’è una guida, che coordina le operazioni e guida nella discesa i meno esperti.
È uno sport che gioca con le emozioni, che alimenta l’adrenalina e fa parlare la bellezza della natura. Ma vediamo insieme quali sono i sei luoghi migliori dove praticare rafting in Italia.
Dora Baltea – Valle D’Aosta
La Dora Baltea in Valle D’Aosta è uno dei luoghi più ricercati per fare rafting in Italia. Si tratta di un fiume molto impetuoso, chiamato “il Colorado d’Italia“. Qui si allenano anche gli esperti e durante l’estate vengono organizzate anche esperienze con la luna piena, molto suggestive. Scendere la Dora Baltea in gommone in gruppo, o da soli con il kayak o l’yhydrospeed è un’emozione unica, un modo per ammirare paesaggi mozzafiato, tra boschi e castelli.
Fiume Sesia – Piemonte
Un’altra località molto amata dagli amanti del rafting in Italia è il fiume Sesia, a Vocca, in provincia di Vercelli, in Piemonte. La località negli ultimi anni è diventata molto popolare per questo sport. Qui tra rapide e tratti di acqua calma è possibile vivere l’emozione di una discesa impetuosa alternata a momenti di relax, necessari per ammirare la bellezza del paesaggio. Oltre al rafting più tradizionale si può scendere il fiume con l’Hydrospeed, praticare canyoning e fare anche i bagni. Si organizzano inoltre weekend tutto compreso, con pranzi e soggiorni nei rifugi della zona.
Fiume Ticino – Lombardia
Un rafting in Italia decisamente più rilassato e slow, ma altrettanto avventuroso e affascinante, è quello sul fiume Ticino. Un originale percorso in acqua, alla scoperta degli isolotti, dei boschi e dei tunnel acquatici del Parco fluviale del Ticino. Sono previsti itinerari diversi, da poche ore oppure per un intero weekend.
Le Marmore – Umbria
Un altro posto molto conosciuto e molto ambito per il rafing in Italia è quello della Cascata delle Marmore e del fiume Nera, in Umbria. Discese adrenaliniche e paesaggi naturalistici di rara bellezza sono il punto forte di questa località molto frequentata anche per gli addii al celibato e al nubilato. Si può discendere il fiume in kayak e hydrospeed, ma per i meno temerari ci sono attività più soft adatte a tutti, anche ai bambini e a chi non sa nuotare.
Fiume Aniene – Lazio
La discesa rafting sul fiume Aniene è lunga 5 km e l’equipaggio è composto da un minimo di 6 partecipanti a un massimo di 12per raft. L’equipaggio partecipa attivamente alla discesa di rafting, con la pagaia ed è coordinato dalla guida fluviale che seduta sulla parte posteriore assicura e governa il raft lungo le rapide e correnti del fiume. Se vuoi trascorrere una giornata diversa a due passi da Roma, tra amici o con la famiglia, dimentica lo stress e fatti trasportare verso valle, in una discesa di rafting. La tortuosità del corso del fiume Aniene, la rigogliosa vegetazione, le acque limpide e l’incantevole cornice del Parco dei Monti Simbruini renderanno il viaggio magico.
Fiume Lao – Calabria
Spostiamoci al sud dove, non sono da perdere le rapide del fiume Lao, nella Riserva naturale Valle del Fiume Lao, all’interno del Parco Nazionale del Pollino, in provincia di Cosenza. Qui si trova un cayon affascinante, con una natura incontaminata e paesaggi spettacolari. Adatto al rafting in Italia, questo fiume offre discese per tutti i gusti e tutti i livelli.
Chiara Rocca