divani artigianali
26 Luglio 2019   •   Snap Italy

Divani artigianali: originalità e qualità alla base del successo

«Volete dare un tocco in più al vostro soggiorno? La soluzione perfetta è rappresentata dai divani artigianali, piccole opere d’arte in grado di impreziosire tutta la stanza.»

Avere una casa perfetta e impeccabile è il sogno di molti che investono tempo e fatica per realizzare ambienti che rispecchino a pieno la loro personalità. Si acquistano mobili di alta qualità, si scelgono con cura colori e stili, si creano abbinamenti moderni e impattanti. Tutto questo per rendere la propria casa il posto migliore per riposare e sentirsi a proprio agio. Una delle stanze più importanti della casa è il soggiorno, dove la famiglia si riunisce per pranzare nei giorni di festa o per trascorrere una serata davanti alla tv. Perché un soggiorno sia veramente funzionale e accogliente dovrebbe avere uno dei divani artigianali più belli presenti sul mercato, in grado di arricchire e impreziosire la stanza con le sue linee e le sue forme. Inventato dagli egizi e utilizzato successivamente dagli antichi sultani arabi come trono, il divano è sinonimo di familiarità, risate e bei momenti.

divani artigianali

In commercio oggi sono disponibili tanti modelli di divani: angolari e con penisola contenitore, moderni o classici, in pelle, tessuto e rattan, sfoderabili e componibili. Un modello diverso per ogni esigenza e gusto, proprio come i prodotti di Vama Divani, che realizza divani artigianali dal 1972, soddisfacendo sempre i suoi clienti.

Differenze tra divano artigianale e divano industriale

Per essere sicuri di avere un divano di alta qualità e assolutamente originale, è consigliabile acquistarne uno artigianale, progettato da designer creativi e realizzato da artigiani esperti, che curano meticolosamente ogni piccolo dettaglio. Il divano artigianale è elegante, confortevole e qualitativamente eccellente, una vera e propria opera d’arte creata su misura. Il divano fatto a mano si differenzia da quello industriale per tantissimi motivi. Innanzitutto, essendo stato realizzato appositamente per un cliente specifico, sarà personalizzato e completamente diverso dagli altri, avrà dimensioni, forme, colori e tessuti che il cliente avrà scelto in base ai propri gusti e all’arredamento della propria casa. Il divano artigianale è un prodotto resistente, duraturo e affidabile, testato e analizzato in ogni aspetto e creato utilizzando ottimi materiali e design innovativi.

Inoltre, i divani artigianali sono fatti prevalentemente di legno e rivestiti di poliuretano, quelli industriali invece di cartone pressato o truciolato, materiali meno robusti e resistenti. Per i primi si scelgono materiali italiani di alta qualità, sfoderabili e facili da lavare, per i secondi materiali extraeuropei di basso costo, così come scadenti sono i filati per le cuciture. In un divano artigianale i cuscini non si deformano e sono completamente rivoltabili, la pelle non si sgretola e la struttura è solida. Altra differenza è sicuramente la qualità dell’investimento: i modelli artigianali, infatti, sono più resistenti, durano tantissimi anni e ripagano la spesa fatta, mentre quelli industriali durano di meno, per cui spesso ci si vede costretti a sostituirli dopo poco tempo dall’acquisto.

divani artigianali

Come riconoscere i divani artigianali

Per riconoscere un divano artigianale, e quindi di qualità, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti importanti, tra cui:

  • la lavorazione delle materie prime
  • la cura nei dettagli e le rifiniture
  • laqualità dei rivestimenti
  • la struttura in legno con rivestimenti in acciaio o in metallo

Inoltre, rilevanti sono anche la comodità e l’imbottitura. La prima è determinata dalle dimensioni del divano e dal molleggio. Per essere comodo e confortevole, un divano non deve avere una profondità maggiore di 50-60 cm e le sedute devono essere ergonomiche e proporzionate tra loro. Inoltre, le molle, che possono essere greche, indipendenti ed elastiche, non devono essere posizionate troppo lontane tra loro, perché rischierebbero di rovinare la seduta. Per quanto riguarda l’imbottitura, meglio scegliere i modelli con piuma d’oca o anatra, e le cuciture sono robuste se hanno un andamento a zig zag. Indipendentemente dalle dimensioni, dai materiali utilizzati e dal design che sceglierete, il vostro divano artigianale sarà originale e di qualità.