Dispositivo anti abbandono
05 Ottobre 2019   •   Raffaella Celentano

Dispositivo anti abbandono Tata: la novità made in Italy firmata Filo

«Usare la tecnologia per mantenere le persone accanto a ciò che amano. Questa è la mission di Filo, che oggi si evolve con Tata, il dispositivo anti abbandono Made in Italy»

Ci hanno aiutati a ritrovare gli oggetti a cui teniamo di più, e adesso ci aiuteranno anche a rimanere sempre accanto ai nostri cari. La start up italiana Filo ha presentato un nuovissimo prodotto innovativo, il cui utilizzo potrebbe semplificare la vita (frenetica) di moltissime persone. Stiamo parlando di Tata, il nuovo dispositivo anti abbandono Made in Italy che rileva la presenza del bambino a bordo e avverte il genitore se il piccolo viene lasciato da solo all’interno dell’auto.

Abbiamo intervistato per voi Andrea Gattini, uno dei fondatori della start up Filo. Ecco cosa ci ha raccontato su Tata, il dispositivo anti abbandono sviluppato dalla sua azienda.

Iniziamo dal principio… Parlaci di come è iniziata l’avventura di Filo

Filo è un’azienda smart-tech nata nel Settembre 2014. Tutto è iniziato durante il percorso di InnovAction Lab, un’associazione non-profit che propone un percorso formativo insegnando a chi partecipa i passi fondamentali per creare una start up. Questo percorso viene organizzato con l’obiettivo di selezionare 120 persone (prevalentemente dal mondo universitario) e formare trenta team. Filo si è classificata al quarto posto ed è entrata nel programma di accelerazione Luiss Enlabs di Roma. Abbiamo ricevuto vari finanziamenti, ottenendo ottimi riscontri da parte del pubblico, che si è rivelato da subito molto interessato al nostro prodotto.

Cos’è Tata?

Noi di Filo usiamo la tecnologia per avvicinare le persone alle cose che amano. Siamo partiti da un portachiavi ritrova oggetti, ma il nostro desiderio è sempre stato quello di creare prodotti che potessero avvicinare le persone ad altre persone. Così è nato Tata, un cuscino anti abbandono che si collega allo smartphone tramite app ed è dotato di tre allarmi intelligenti. La nostra prerogativa, quando abbiamo pensato a questo sistema anti abbandono, è stata quella di creare un sistema intelligente, che evitasse fastidiosi falsi allarmi e che fosse efficace nella quotidianità così come in tutte le situazioni impreviste. Per questo, dopo numerose notti insonni, tante prove e innumerevoli collaudi, siamo giunti alla realizzazione di Tata.

Tata è progettato per adattarsi a qualsiasi tipo di seggiolino?

Tata è stato progettato per adattarsi a qualsiasi tipologia e modello di seggiolino perché non vogliamo che i genitori siano costretti a sostituire i propri seggiolini con quelli dotati di tecnologia anti abbandono integrata, spendendo quindi cifre importanti. Oltre a questo aspetto, abbiamo eseguito decine di crash test con i seggiolini per assicurarci che Tata non ne alteri le caratteristiche di sicurezza. Non abbiamo potuto testare tutti i seggiolini sul mercato per ovvie ragioni, ma abbiamo testato vari modelli e categorie di seggiolini (in base al peso e all’altezza del bambino) e tutti gli esiti sono stati estremamente positivi.

Esattamente come funziona il vostro dispositivo anti abbandono? 

Il funzionamento di Tata è molto semplice: il cuscino si attiva grazie a due sensori: quello a pressione e quello capacitivo  la cui unione può ridurre o eliminare i falsi allarmi (tecnologia brevettata da Filo, ndr). Infatti, se usassimo solo un sensore di pressione il sistema potrebbe attivarsi anche quando il bambino non è a bordo (ad esempio se poggiamo una semplice borsa o busta della spesa). Invece, il sensore capacitivo di Tata, in presenza di un peso, verifica che quel peso sia realmente un corpo umano analizzandone la capacità dielettrica. Dopo essersi attivato, Tata si collegherà allo smartphone e inizierà la sua fase di monitoraggio del bambino. Se il genitore si allontana dall’auto si attivano sequenzialmente gli allarmi. Tuttavia, è bene specificare che la particolarità del nostro cuscino anti abbandono sta nel riconoscere diversi scenari di pericolo ed adattare gli allarmi a seconda della necessità. Questo ci permette di monitorare e riconoscere delle reali situazioni di pericolo.

Cosa intendi per “reali situazioni di pericolo”?

Il sistema di Tata ha tre livelli di allarme che permettono di monitorare la situazione e capire se il bambino è effettivamente in pericolo o meno. Infatti, è bene ricordare che gli incidenti legati all’abbandono dei bambini sono dovuti sì ad amnesia dissociativa, ma a volte sono anche frutto di poca accortezza da parte del guidatore. Mi spiego meglio… Nel 20% dei casi in cui si è verificato un decesso per abbandono, il genitore ha lasciato volontariamente il bambino in auto per poco tempo, ignaro dei pericoli di questo suo gesto. Se, quindi, il sistema anti abbandono si limitasse passivamente a notificare la presenza del bambino a bordo, il guidatore potrebbe semplicemente ignorare l’allarme perché, appunto, (erroneamente) consapevole di ciò che sta facendo. Per questo Tata si muove su vari livelli di allarme: non si limita a segnalare un presunto abbandono al genitore che trasporta il bambino ma, allo stesso tempo, avvisa i contatti di emergenza indicando la posizione in cui si trova il bambino in caso di presunto abbandono. Grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato, il sistema è capace di calcolare circostanze e imprevisti, funzionando anche in caso di smartphone scarico, dimenticato in auto o con bluetooth disattivato.

cuscino anti abbandono cuscino anti abbandono

Quali sono i livelli di allarme del dispositivo anti abbandono Tata?

Il sistema Tata ha tre livelli di allarme.

  • Allarme di 1° livello: Notifica sonora sullo smartphone: Se ti allontani dall’auto con il bambino ancora a bordo, riceverai una notifica di allarme sullo smartphone (anche se silenzioso). Tramite l’app potrai disattivare l’allarme.
  • Allarme di 2° livello: Chiamata sul tuo smartphone: se non torni in auto entro 3’ minuti, il nostro centralino virtuale, ti chiamerà in automatico sullo smartphone (in quanto ti riconosce come l’ultima persona vicino al bambino) e, seguendo le istruzioni della telefonata, potrai disattivare l’allarme confermando che è tutto sotto il tuo controllo.
  • Allarme di 3° livello: SMS e chiamata ai contatti di emergenza: se il secondo livello di allarme non viene disattivato, il nostro centralino virtuale, in automatico, effettuerà le chiamate di emergenza ai contatti indicati nell’app. Seguendo le indicazioni della telefonata, i contatti avvertiti potranno scegliere se disattivare l’allarme (opzione 1) o ricevere un SMS con la posizione GPS del bambino (l’opzione 2).

Le chiamate e gli SMS sono inviati dal nostro centralino virtuale a cui si collega l’app, indipendentemente dal tuo smartphone. Ciò significa che, se il tuo smartphone fosse spento, scarico o senza copertura rete, gli SMS e le chiamate potranno comunque essere inviate proprio grazie al nostro centralino virtuale.

Quali sono i progetti per il futuro?

Oggi la questione dei dispositivi anti abbandono e del seggiolino auto con sensore sta suscitando un notevole interesse, sia da parte del pubblico che da parte delle istituzioni. Noi di Filo consideriamo Tata la nostra naturale e spontanea evoluzione perché per nostra stessa vocazione desideriamo che le persone siano sempre vicine a ciò (e a chi) amano di più. È importante sottolineare che l’Italia è stato il primo paese al mondo a dotarsi di una legge apposita per evitare incidenti e reagire all’abbandono dei bambini in auto. Il nostro obiettivo sarà, comunque, quello di continuare a lavorare come abbiamo sempre fatto. Ovviamente, se ci saranno nuove regole e normative sul fronte dei dispositivi anti abbandono le seguiremo e adatteremo i nostri prodotti.

Raffaella Celentano